info alimentazione Hard disK

jkmarmitta

Nuovo Utente
9
2
Ciao
Vorrei usare il pc in 2 modi distinti uno per giocare (dove far girare il sistema operativo e i giochi e poter dare accesso ad altri utenti ) e uno per la famiglia (con tutto l occorrente di programmi e foto )da usare normalmente e con i dati sensibili.
Da elettricista pensavo di montare un selettore a 2 posizioni e in posizione 1 usare 4 contatti per alimentare l Hard disk di gioco e in 2 altri 4 contatti per alimentare tutti gli hard disk con gli archivi delle foto .
La cosa che mi preoccupa e se lasciando gli hard disk non alimentati ma con il cavo sata attaccato si possono rovinare ?
Premetto che il cambio di modalita verrebbe fatto solo a pc spento .
Grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non succede nulla se lasci il cavo sata inserito senza alimentazione. Ricordati solo di switchare gli hdd a pc spento!

Unica proposta, se vuoi proteggere dati sensibili dovresti mettere un selettore a chiave più che uno switch semplice...
 
  • Mi piace
Reazioni: dirklive

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
Non succede nulla se lasci il cavo sata inserito senza alimentazione. Ricordati solo di switchare gli hdd a pc spento!

Unica proposta, se vuoi proteggere dati sensibili dovresti mettere un selettore a chiave più che uno switch semplice...

anche se gli ultimi sistemi operativi supportano ampiamente l'hot swap, concordo pienamente con quanto postato sopra, specie per quanto riguarda il selettore sotto chiave.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Certo, ci sarebbe anche da analizzare il discorso dell'apertura case e alimentazione dischi...ma non credo che siano dati così sensibili...
 

jkmarmitta

Nuovo Utente
9
2
Grazie per le risposte ma i dati non devono essere protetti da chi vive in casa ma da chi do l accesso al pc dall esterno .
Comunque risposte chiare ed esaudienti grz 1000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili