RISOLTO Info bass shaker

na1coss

Nuovo Utente
32
0
Ciao a tutti possiedo ampli yamaha rx- v 557 e subwoofer con casse pioneer sw 110 sk

Vorrei aggiungere 1 o 2 bass shaker per sedile guida.

Sul sub c e sia ingresso line input che output.
Mi consigliate qualcosa a riguardo?
Servono altre componenti o basta il subwoofer amplificato?
Il fatto che ampli sia a 8 ohm e il sub a 4 peggiora le cose?

Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Fai prima a mettere il modello del bass shaker che ti interessa così vediamo i collegamenti disponibili.
 

na1coss

Nuovo Utente
32
0
Fai prima a mettere il modello del bass shaker che ti interessa così vediamo i collegamenti disponibili.
Questo reckhorn penso sia valido. Altrimenti aura sound ast 2b-4 pro da 50 watt.

Ne prenderei 2 (100 watt x 2 o 50x2)
aspetto consigli..

https://www.amazon.it/dp/B00AMH17GC
5f45c86cb1b223094ed8b41c62beaa61.jpg


https://www.parts-express.com/aurasound-ast-2b-4-pro-bass-shaker-tactile-transducer--299-028
11b34f19b89847b1fc96ce160eddc433.jpg



quindi quale filtro crossover e quale alimentatore ?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per alimentare dei bass shaker hai principalmente 3 opzioni che grosso modo corrispondono a 3 differenti fasce di prezzo. Visto che non hai messo un budget te le elenco brevemente tutte e tre e decidi tu su che strada proseguire. In ogni caso si tratterà di collegare il tutto all'uscita di basso livello del tuo subwoofer con un cavo a Y.

La prima, ovvero la più economica, consiste nell'usare un paio di schede mono oppure una stereo in classe D, alimentatore switching di potenza sufficiente e crossover passivo regolabile prima dell'ingresso. Trovi diversi chip interessanti come il TPA3116 e il TDA7492 o superiori, considerando che non stai cercando nulla di raffinato per me qualsiasi cosa con 75-100W dichiarati per canale sui 10-20€ andrà bene. Per l'alimentatore dai un'occhiata ai Meanwell serie RS, mentre per il crossover ti serve qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/Amplificatore-Subwoofer-Livello-Controllo-Manopola/dp/B01HCDSBE4
In totale dovremmo essere sui 50-60€.

La seconda consiste nel cercare un plate amp per subwoofer, ha il grande vantaggio di avere tutto incluso, compresi i controlli, e di essere molto compatto. Il grosso problema è che a prezzi umani li vedo solo dagli Stati Uniti, per esempio ho visto che con i bass shaker vanno molto quelli a marchio Dayton. Se i tempi di spedizione e la dogana non sono un problema è una soluzione da tenere in considerazione, oppure ne trovi qualcuno in Europa sui 130-150€.
Forse qualcuno potrà darti qualche sito da guardare, sarà che sono le 5 del mattino ma non riesco a trovare molto.

L'ultima consiste nel prendere un buon amplificatore professionale, hanno il vantaggio di essere robusti, affidabili e con buone potenze al giusto prezzo. Ti servirà anche il crossover di poc'anzi o un modello equivalente, pensavo non fosse necessario visto che il canale LFE è già filtrato, ma ho letto che senza un ulteriore filtro per abbassare la frequenza d'intervento il bass shaker può facilmente diventare fastidioso.
Un esempio potrebbe essere il the t.amp E-400:
https://www.thomann.de/it/the_tamp_e400.htm
Come spesa siamo sui 140€.
 
  • Mi piace
Reazioni: na1coss

na1coss

Nuovo Utente
32
0
Prenderei 4 shakers a questo punto, 2 sotto divano e 2 seduta guida.
Basteranno quelli da 50 w (ne parlano bene) o consigli i primi?

Che differenza tra questo ampli e quello sotto?
http://www.ebay.it/itm/222426120799
sarebbero 2 amplificatori 2x50w
https://www.parts-express.com/sure-...x50w-tda7492-class-d-amplifier-board--320-301
questi però non sono 75 watt o 100w

1 alimentatore mean well, mi sai indicare un link di esempio per il modello in accordo ai vdc richiesti? Andrà bene 200 watt x 4 quindi con ampli in serie, o meglio 2 da 100 watt?
1 filtro.

Non si trovano prodotti similari anche in negozi locali cosi evito di coinvolgere la dogana e spedizione dall america?

Ultima cosa, il discorso ohm come si gestisce?
LFE in uscita credo sia 8 ohm
Li raggiungo mettendo in serie i 2 shakers su ogni ampli?
L ampli è 6 ohm
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Premetto che non ho mai avuto un bass shaker, ma sto leggendo fin troppo spesso che, indipendentemente dalla potenza dichiarara, molti bass shaker non digeriscono più di 20-30W reali. Per decidere quale scegliere andrei a cercare qualche opinione di prima mano su forum specifici per l'HT come AVSforum.com e Audioholics.com.

Passando ai due amplificatori, il primo ha 50W al più spirituali, col secondo ci credo un po' di più. Le board Sure dovresti trovarle su Audioteka e su Amazon IT.

Se vai sul sito Meanwell trovi le tabelle su PDF con la comparativa di tutti i modelli divisi per serie, prendi quello che più si addice alle tue necessità. Per l'acquisto li trovi sia su Amazon che su eBay.
Ci sono tanti altri marchi che producono alimentatori switching, ti consiglio i Meanwell perché sembrano fatti bene, sono sufficientemente robusti, costano il giusto e li trovi ovunque.

Potresti provare ad andare in qualche negozio di car audio, li troveresti tutti i componenti che ti sevono, ti procuri un trasformatore a 12V correttamente dimensionato e via. In alternativa negozi per l'audio professionale, anche li dovresti trovare tutto quello che ti serve.

L'LFE è di basso livello, quelle sono le impedenze per le connessioni di alto livello, le due cose non sono correlate, sarà l'amplificatore collegato ai bass shaker a gestire il tutto. Occhio solo ai collegamenti in parallelo, rischi di abbattere troppo l'impedenza, se l'amplificatore va in protezione collega i bass shaker in serie.
 

na1coss

Nuovo Utente
32
0
Premetto che non ho mai avuto un bass shaker, ma sto leggendo fin troppo spesso che, indipendentemente dalla potenza dichiarara, molti bass shaker non digeriscono più di 20-30W reali. Per decidere quale scegliere andrei a cercare qualche opinione di prima mano su forum specifici per l'HT come AVSforum.com e Audioholics.com.

Passando ai due amplificatori, il primo ha 50W al più spirituali, col secondo ci credo un po' di più. Le board Sure dovresti trovarle su Audioteka e su Amazon IT.

Se vai sul sito Meanwell trovi le tabelle su PDF con la comparativa di tutti i modelli divisi per serie, prendi quello che più si addice alle tue necessità. Per l'acquisto li trovi sia su Amazon che su eBay.
Ci sono tanti altri marchi che producono alimentatori switching, ti consiglio i Meanwell perché sembrano fatti bene, sono sufficientemente robusti, costano il giusto e li trovi ovunque.

Potresti provare ad andare in qualche negozio di car audio, li troveresti tutti i componenti che ti sevono, ti procuri un trasformatore a 12V correttamente dimensionato e via. In alternativa negozi per l'audio professionale, anche li dovresti trovare tutto quello che ti serve.

L'LFE è di basso livello, quelle sono le impedenze per le connessioni di alto livello, le due cose non sono correlate, sarà l'amplificatore collegato ai bass shaker a gestire il tutto. Occhio solo ai collegamenti in parallelo, rischi di abbattere troppo l'impedenza, se l'amplificatore va in protezione collega i bass shaker in serie.
Ti ringrazio.
Il filtro è confermato quello indicato poco sopra quindi .
L alimentazione indicata per i bass shakers è dai 14 ai 27 volts quindi meglio un alimentatore da 24v meanwell.

Inoltre ti chiedo, posso collegare direttamente 2 amplificatori ad un unico alimentatore?
Lo prendo da 200 watt cosi copro i 4x50w e faccio gli opportuni collegamenti seguendo questo schema

fdf537becbbea033734302b4f01f5bb9.jpg


cavi andrei con sezione 2mmq


Nicola
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La tensione dell'alimentatore dipende solo da cosa accetta in ingresso l'amplificatore, non fare acquisti avventati. Puoi collegare 2 amplificatori allo stesso alimentatore, ovviamente potenza permettendo.

Non sono sicurissimo sullo schema a cui hai pensato, ma se quelle linee blu sono ponticelli mandi tutto in corto. Questo è lo schema per il corretto collegamento in serie: Bass Shaker.png
Volendo prima potresti provare a collegare in parallelo, se l'amplificatore non va in protezione bene, in caso contrario colleghi in serie.
 

na1coss

Nuovo Utente
32
0
La tensione dell'alimentatore dipende solo da cosa accetta in ingresso l'amplificatore, non fare acquisti avventati. Puoi collegare 2 amplificatori allo stesso alimentatore, ovviamente potenza permettendo.

Non sono sicurissimo sullo schema a cui hai pensato, ma se quelle linee blu sono ponticelli mandi tutto in corto. Questo è lo schema per il corretto collegamento in serie: Visualizza allegato 257364
Volendo prima potresti provare a collegare in parallelo, se l'amplificatore non va in protezione bene, in caso contrario colleghi in serie.
Ogni ampli ha 2 canali separati perciò non mi serve collegare serie o parallelo. Vado diretto con i 4 canali.

Scelgo 1 unico alimentatore mean well che copra la potenza e lo divido in 2 direzioni cosi da alimentarli assieme. Ho visto che ci sono 4 ingressi perciò 2 poli negativi e 2 positivi
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per me non è necessario usare due amplificatori, comunque dopo aver diviso in 4 il segnale in uscita dal subwoofer, se quest'ultimo dovesse risultare troppo basso dovrai procurarti uno splitter attivo, ne trovi diversi su eBay.
 

na1coss

Nuovo Utente
32
0
Per me non è necessario usare due amplificatori, comunque dopo aver diviso in 4 il segnale in uscita dal subwoofer, se quest'ultimo dovesse risultare troppo basso dovrai procurarti uno splitter attivo, ne trovi diversi su eBay.
allora sarà:

1 filtro
1 ampli 4x100watt
1 alimentatore 350watt 24v 14.6A
4 bass shakers

Filtro in teoria potrei usare quello del sintoamplificatore dal quale esce il canale LFE,
Però c è anche attaccato il subwoofer pioneer (con splitter a y) perciò non vorrei tagliare troppa frequenza.

Immagino subwoofer come taglio max sui 100/120 hz e taglio bass shakers 80 hz

Resta da capire solo una cosa:
Come collego gli shakers ?
In serie cosi abbasso gli ohm o 2 serie+2serie e il tutto in parallelo?
Considerate che capiteranno momenti in cui verranno usati solo 2 shakers, perché gli altri 2 saranno staccati.
Non voglio perciò che la potenza sui 2 singoli canali sia troppa.
Cosa suggerite?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un attimo mi sono perso, alla fine quale amplificatore hai scelto?
Il filtro ti serve, a leggere in giro 50-60Hz è un valore verosimile per i bass shaker.

Pensandoci su forse mi preoccupo per nulla riguardo il dividere il segnale in 4, tanto non ti serve qualità, solo che gli shaker di attivino. Se hai la necessità di usarne due per volta allora il doppio amplificatore ha senso, quello che non ti serve lo lasci spento. In caso le board Sure non serve prenderle dagli USA, cercale su Amazon o Audioteka, ma mi sa che te l'avevo già detto da qualche parte. In alternativa guarda anche il Breeze TPA3116, lo trovi a 35€ su eBay, ha 50W per canale e a differenza degli Sure è già boxato, se la cosa dovesse interessarti.
 

na1coss

Nuovo Utente
32
0
Un attimo mi sono perso, alla fine quale amplificatore hai scelto?
Il filtro ti serve, a leggere in giro 50-60Hz è un valore verosimile per i bass shaker.

Pensandoci su forse mi preoccupo per nulla riguardo il dividere il segnale in 4, tanto non ti serve qualità, solo che gli shaker di attivino. Se hai la necessità di usarne due per volta allora il doppio amplificatore ha senso, quello che non ti serve lo lasci spento. In caso le board Sure non serve prenderle dagli USA, cercale su Amazon o Audioteka, ma mi sa che te l'avevo già detto da qualche parte. In alternativa guarda anche il Breeze TPA3116, lo trovi a 35€ su eBay, ha 50W per canale e a differenza degli Sure è già boxato, se la cosa dovesse interessarti.
Ottima soluzione il boxato.
Ci metto un alimentatore con spina già pronto all utilizzo.

Resta il fatto che gli shakers devo prenderli dagli Usa in quanto il modello aura pro non lo trovo altrove

Tradotto spese spedizione di ca. 70/80 euro + dogana almeno un 22% del totale

Altrimenti invece degli aura, 2 per seduta, potrei mettere 2 sinustec stbs 250, 200watt.

Li ho trovati in germania a 38 euro l uno. Risparmio dogana e spediZione.

Valgono abbastanza rispetto agli aura 50 watt?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho trovato un thread in un forum svedese dove dicono che i Sinustec BS250 non siano male, potrebbe essere un'opzione, a qualche Euro in più lo trovi anche su Amazon IT. Pensandoci su, sui 60€ trovi i Reckhorn BS200 con Prime che già avevi visto, dalle opinioni che ho letto mi sa che sono l'opzione più sicura.

Per il Breeze ti serve uno spinotto da 2,5mm/5,5mm, se necessatio li trovi sia su eBay che in qualsiasi negozio di componenti elettronici/elettrici.
http://www.ebay.it/itm/New-2Pcs-5-5...373811?hash=item2edb65be73:g:6RQAAOSwnDxUm9nv
http://www.ebay.it/itm/10-New-Male-...526305?hash=item2ee1d80521:g:4s8AAOxyMxpRusdD
 

na1coss

Nuovo Utente
32
0
Ho trovato un thread in un forum svedese dove dicono che i Sinustec BS250 non siano male, potrebbe essere un'opzione, a qualche Euro in più lo trovi anche su Amazon IT. Pensandoci su, sui 60€ trovi i Reckhorn BS200 con Prime che già avevi visto, dalle opinioni che ho letto mi sa che sono l'opzione più sicura.

Per il Breeze ti serve uno spinotto da 2,5mm/5,5mm, se necessatio li trovi sia su eBay che in qualsiasi negozio di componenti elettronici/elettrici.
http://www.ebay.it/itm/New-2Pcs-5-5...373811?hash=item2edb65be73:g:6RQAAOSwnDxUm9nv
http://www.ebay.it/itm/10-New-Male-...526305?hash=item2ee1d80521:g:4s8AAOxyMxpRusdD
Con i reckhorn mi serve un 2x100w almeno, rms... quindi niente breeze.
Poi per collegarne 4 faccio serie e parallelo sui 2 canali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili