DOMANDA Info sui MAC, consiglio!

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Salve, premetto che non sono molto esperto di PC, volevo chiedervi a punto, un consiglio su quale PC comprare, mi ha colpito moltissimo l'eleganza dei MAC, a me serve per lavoro, programmi pesanti di grafica tipo photoshop, illustrator e programmi di video/grafica, e perchè no guardare dei film di qualità video ottima, oltre che navigare ovviamente! NON per giocare..


- mi consigliate di andare su apple?
- leggo spesso di gente inesperta che dice 'si ma apple ha meno programmi ed app' '
- mi è piaciuto molto il modello mac pro 15 con retina vedendolo solo via web (se ho capito è il migliore attualmente)
ma mi preoccupa molto il fatto dei rumors in giro che a breve dovrebbe uscire il nuovo MAC, è vero? paura nel senso, se lo compro adesso e tra qualche mese esce il nuovo, ci perderei molto come prezzo che scende credo, sbaglio?

grazie mille anticipatamente, sono molto incerto su quale prodotto scegliere, o addirittura virare su tipo un DeLL!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bluespider

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In genere il consiglio che do a chi deve iniziare (specie se l'acquisto e' a livello professionale) e' di guardare per primo i programmi che si devono usare. Perche' alla fin fine sono quelli che si usano, non il computer :) In genere adesso quasi tutti girano su entrambe le piattaforme, con poche eccezioni. Di programmi per video e grafica ce ne sono a bizzeffe.
E' vero che che una volta, quando i prodotti Apple non erano cosi' popolari, la scelta delle applicazioni era molto minore che per Windows, adesso questo non e' piu' vero. Ma specie per la grafica e per musica decisamente Apple ha sempre avuto una bella scelta (vedi per esempio Final Cut Pro)
Come al solito non si sa quando i nuovi modelli usciranno, ma questo e' sempre stato il problema dei computer. I Mac di adesso (tutti direi, forse con l'eccezione del piccolo macbook) sono ben rodati e penso che i nuovi modelli cambieranno solo per particolari, ma "sotto il cofano" resteranno lo stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Goretex

Nuovo Utente
1
0
Ciao , innanzitutto "leggo spesso di gente inesperta che dice 'si ma apple ha meno programmi ed app' '" questa affermazione è falsissima :) i programmi che girano sui sistemi apple quasi sempre sono migliori e in ogni caso hai tutto quello che t serve, di solito i programmi piu frequenti hanno sempre una versione windows e una apple
Certamente il Macpro15 è un buon computer, anzi ottimo, ma se t serve per l'editing video lo schermo è un po piccolo e tende a riscaldarsi, se fossi in te cercherei o un mac pro con uno schermo piu grande o penserei a comprami un fisso iMac che è una bomba e costa uguale.
Il fatto che periodicamente escano nuove versioni vale sia per windows ce per apple, pero se vuoi rivendere il tuo usato, sicuramente il mac mantiene di piu il prezzo.

 

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
Ciao , innanzitutto "leggo spesso di gente inesperta che dice 'si ma apple ha meno programmi ed app' '" questa affermazione è falsissima :) i programmi che girano sui sistemi apple quasi sempre sono migliori e in ogni caso hai tutto quello che t serve, di solito i programmi piu frequenti hanno sempre una versione windows e una apple
Certamente il Macpro15 è un buon computer, anzi ottimo, ma se t serve per l'editing video lo schermo è un po piccolo e tende a riscaldarsi, se fossi in te cercherei o un mac pro con uno schermo piu grande o penserei a comprami un fisso iMac che è una bomba e costa uguale.
Il fatto che periodicamente escano nuove versioni vale sia per windows ce per apple, pero se vuoi rivendere il tuo usato, sicuramente il mac mantiene di piu il prezzo.

per mac ci sono tantissime app, considera che anche il 90% degli sviluppatori è mac user. C'è di tutto di più, specie applicazioni di qualità che su windows si sognano. E poi su mac è tutto più bello e più facile. Il pregio di apple, sia computer che smartphone è proprio il software sviluppato e studiato nei minimi dettagli
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
per mac ci sono tantissime app, considera che anche il 90% degli sviluppatori è mac user
Sarei curioso di leggere la fonte di una simile statistica perché sono praticamente certo che non sia affatto così

C'è di tutto di più, specie applicazioni di qualità che su windows si sognano.
Ah sì? Del tipo?

E poi su mac è tutto più bello e più facile. Il pregio di apple, sia computer che smartphone è proprio il software sviluppato e studiato nei minimi dettagli
Si chiama "User Experience" ed è quanto di più soggettivo ci sia.

va bene elogiare i meriti di una piattaforma piuttosto che di un'altra ma cerchiamo almeno di non inventare le cose di sana pianta perché siamo sul forum di Tom's Hardware, non di Donna Moderna.
 
  • Mi piace
Reazioni: deepspace

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
Sarei curioso di leggere la fonte di una simile statistica perché sono praticamente certo che non sia affatto così


Ah sì? Del tipo?


Si chiama "User Experience" ed è quanto di più soggettivo ci sia.

va bene elogiare i meriti di una piattaforma piuttosto che di un'altra ma cerchiamo almeno di non inventare le cose di sana pianta perché siamo sul forum di Tom's Hardware, non di Donna Moderna.

bhe logic pro x è bellissimo, così come le applicazioni apple di video editing e foto.
Certo l'user experience è soggettiva, è indubbio che il software è studiato per quel tipo di macchine e sicuramente offre qualcosa in oiù in termini di integrazione.
Chiaro che se questi aspetti non interessano, è ovvio che sia windows e ubuntu sono validissimi..anzi windows 10 è migliorato molto.
Comunque ti consiglio di attendere l'aggiornamento dei macbook si parla di barra oled.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
bhe logic pro x è bellissimo, così come le applicazioni apple di video editing e foto.
Certo l'user experience è soggettiva, è indubbio che il software è studiato per quel tipo di macchine e sicuramente offre qualcosa in oiù in termini di integrazione.
Chiaro che se questi aspetti non interessano, è ovvio che sia windows e ubuntu sono validissimi..anzi windows 10 è migliorato molto.
Comunque ti consiglio di attendere l'aggiornamento dei macbook si parla di barra oled.
Editing foto e video? Sicuramente belle e ben fatte ma hai mai usato Adobe CC? Un altro mondo...
I Mac hanno - da sempre - un unico e grandissimo pregio: il SO è altamente ottimizzato per quella manciata di modelli che fanno. Questo gli consente di sfruttare al massimo le potenzialità dell'hardware. Tutto il resto è, nella migliore delle ipotesi, marketing.
 

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
Editing foto e video? Sicuramente belle e ben fatte ma hai mai usato Adobe CC? Un altro mondo...
I Mac hanno - da sempre - un unico e grandissimo pregio: il SO è altamente ottimizzato per quella manciata di modelli che fanno. Questo gli consente di sfruttare al massimo le potenzialità dell'hardware. Tutto il resto è, nella migliore delle ipotesi, marketing.

concordo..assolutamente. E' solo questione di esperienza d'uso. Se hai usato mac per molti anni è difficile tornare a windows, e viceversa chi ha windows vedi i mac come qualcosa fatto da carenza di applicazioni, applicazioni proprietarie etc etc..
io per esigenze di smanettamento ho fatto il contrario da mac a windows, per via dei giochi soprattutto.
Per device portatili ho preso un xps 13 qhd bellissimo :D
 

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
ringrazio tutti per le risposte =) alla fine ho scelto il MacBook Pro versione 2015 e mi ci trovo davvero benissimo ;) si può chiudere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili