Infostrada o vodafone?

shangai

Nuovo Utente
2
0
Ciao!

Devo attivare una nuova linea a casa e per ragioni di lavoro ho bisogno della fibra, una connessione affidabile che non mi abbandoni perché per lavoro dipendo da Internet.

Trovo Tim molto cara per una 100 megabit. Vivo a Roma che è coperta dalla FTTC 200 megabit. Su planeltel ho verificato la copertura di 200 con distanza di 63 metri da cabinet.

La cosa strana è che tutti gli operatori parlano di copertura 200 megabit ma poi quando confermano l'offerta parlano di 100 megabit, perché?

Vorrei anche sapere cosa mi consigliate tra Vodafone e Infostrada in termini di velocità e affidabilità della connessione.

Grazie in anticipo dell'aiuto!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao!

Devo attivare una nuova linea a casa e per ragioni di lavoro ho bisogno della fibra, una connessione affidabile che non mi abbandoni perché per lavoro dipendo da Internet.

Trovo Tim molto cara per una 100 megabit. Vivo a Roma che è coperta dalla FTTC 200 megabit. Su planeltel ho verificato la copertura di 200 con distanza di 63 metri da cabinet.

La cosa strana è che tutti gli operatori parlano di copertura 200 megabit ma poi quando confermano l'offerta parlano di 100 megabit, perché?

Vorrei anche sapere cosa mi consigliate tra Vodafone e Infostrada in termini di velocità e affidabilità della connessione.

Grazie in anticipo dell'aiuto!


Salve a te.

Fibra quale? FTTC oppure FTTH?

La 100 megabit non c'è e stessa cosa vale per la 200 mbit. Ogni offerta commerciale prevede una velocità minima (non garantita) ed una velocità massima a cui la linea Può arrivare (non garantita).

Purtroppo sbagli a generalizzare.

Ad es. bisogna considerare che: non c'è un operatore telefonico migliore o peggiore. Le cose variano a seconda della zona, della linea (ogni linea è un caso a sè) etc...

TIM offre anche l' offerta Fino A 200 mbit in download che anch' essa prevede una velocità minima. Ha stesso prezzo di una FTTH Fino A 300 mbit oppure della FTTC Fino A 100 mbit.
Ci sono zone d' Italia coperte dalla FTTC Fino A 100 mbit e non saranno mai coperte dalla FTTC Fino A 200 mbit.
La verifica su planetel dice che sei coperto dalla FTTC di TIM che Può arrivare Fino A 200 mbit in download. La velocità minima è di 50 mbit in download.


Infostrada in tutta italia noleggia la FTTC e quindi lo stesso armadio telefonico, i stessi cavi in fibra etc.. di TIM. Quindi è in Vula.

Vodafone in molte zone d' Italia noleggia la FTTC etc... di TIM e quindi è in Vula.
Se invece accanto o intorno all' armadio telefonico di TIM c'è anche quello Vodafone vuol dire che ha anche il proprio cavo in fibra ottica e quindi noleggia solo il doppino telefonico di TIM nella tratta armadio telefonico-abitazione. In questo si parla di FTTC Make e la velocità Può arrivare Fino A 200 mbit.

Invece per il profilo 35b e quindi velocità Fino A 200 mbit anche in quelle zone coperte dalla FTTC Make Vodafone si appoggia alla FTTC di TIM e quindi all' armadio telefonico, al cavo in fibra ottica etc.. di TIM.

In questo link puoi vedere se sei coperto dalla FTTC Make di Vodafone oppure dalla FTTC Vula di Vodafone:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie


Ci sono zone d' Italia dove Fastweb noleggia la FTTC di TIM. Mentre per tutte le altre non è in Vula.

Tiscali per quanto riguarda la FTTC in tutta Italia è in Vula.

In Vula si condivide la stessa banda e stesso DSLAM (presente negli armadi telefonici sulla strada) dei clienti della FTTC di TIM che sono collegati allo stesso armadio telefonico a cui sei/sarai collegato. Poi per qualunque problema tecnico l' operatore telefonico in Vula non può fare nulla a parte contattare TIM e segnale il problema o/i problemi.

Vodafone se è in FTTC Make e quindi ha il proprio armadio telefonico ed il proprio in cavo in fibra ottica arriva Fino A 100 mbit.

Nei contratti domestici, fatti dai principali operatori telefonici, se la velocità della connessione ad internet è inferiore a quella minima e se l' operatore telefonico nelle settimane successive non risolve il problema allora il cliente può rescindere dal contratto tranquillamente senza pagare nessuna penale.



Una distanza di circa 63 metri va benissimo per il profilo 35b considerando che, rispetto al profilo 17a Fino A 100 mbit, richiede una distanza cabinet-abitazione inferiore.


Anche io vivo a Roma xd
 

shangai

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille Cibachrome!

Allora ho controllato sul sito che mi hai consigliato e questi sono i risultati

Copertura
IperFibra 200Mbit/s VULA
faccina_verde.png
Disponibile solo per le offerte Soluzione Azienda/Hotel; GAT 6665;

IperFibra 100Mbit/s Make
faccina_rossa.png
IperFibra

100Mbit/s VULA
faccina_verde.png
Non disponibile per le offerte Soluzione Azienda/Hotel;

Quindi al mio indirizzo c'è solo la 100 Mbit in Vula.

Perché allora Vodafone mi dice che sono coperta da 200 Mbit?

Stesso discorso di Vodafone vale anche per la fibra Infostrada, 100 Mbit in Vula?

Grazie mille!

Myriam
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!