PROBLEMA Infostrada ping ballerino!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ManuelC

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti sono un nuovo user, mi sono registrato su questo forum perchè ho visto che si parla molto di cose interessanti a mio parere.
Da circa 3 anni possiedo una connessione ADSL infostrada, ma circa da 1 anno gioco online, e questo mi ha fatto notare i problemi di ping.
Per migliorare la connessione ho collegato 1 ventola sotto il modem per mantenerlo più freddo dato che si surriscaldava moltissimo i risultati si sono visti perchè la connessione adesso arriva a 6mega e upload 0.50 e il ping sta a 70/80 però ogni tanto arriva anche a 200 / 400 dura 5/6/7 secondi e poi si riprende... Il dowload quando la connessione va proprio male, male tocca 1,94 mega.. http://www.speedtest.net/result/2798996147.png (Fino a quando sta in questa maniera non mi interessa ma quando arriva a 200 /400 è una rovina non riesco a fare nulla!!!!!)
pubblica.jpg cosa posso fare? io ho controllato il modem ho provato a collegarlo alla presa principale ma è tutto uguale!!!! :(
 
Ultima modifica:

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Ciao,
purtroppo i problemi non sono dati dal modem che si surriscalda, ma dal fatto che sei in wholesale con infostrada.
Ciò si capisce dalla portante in upload che è a 640kbit. Se fossi in ull, dovrebbe essere di 512kbit.

Le linee in wholesale risentono molto spesso di problemi di lentezza, specialmente in orari di maggior traffico, ovvero alla sera dopo le 20.30 e tutto il weekend.

Sotto ti allego la spiegazione del perchè.
Cmq ti anticipo che per risolvere i tuoi problemi devi cambiare gestore, e sceglierne uno che copre rigorosamente in ULL.



ULL = Unbundling Local Loop = Il gestore affitta degli spazi all'interno della centrale telecom e ci piazza i propri dslam (apparecchiature che erogano l'adsl), collegati alla propria rete in fibra ottica. Il doppino (cavo) che collega la centrale a casa tua è sempre proprietà di telecom, ed è preso in affitto da loro, ma viene collegato ai Dslam del gestore.


Wholesale = La connessione è gestita interamente da telecom. Il cliente è connesso a dslam proprietari di telecom, connessi a fibra di telecom. Il traffico generato da clienti in wholesale viene trasportato fino ad un punto di consegna (che si trova nel capoluogo della provincia di residenza), e solo dopo questo punto di consegna viene instradato sulla rete dell'operatore.


Lo svantaggio di essere in whs è questo: il gestore alternativo deve acquistare sufficiente banda da Telecom sul VP di consegna del traffico. Purtroppo questo non succede quasi mai, i gestori effettuando così una politica di overbooking.
Se nella tua provincia ci sono X clienti in whs, anche sul VP ci deve essere una banda acquistata proporzionale alla banda necessaria agli X clienti.


ES.: Per 100 clienti connessi a 7mbit, sono necessari 700mbit di banda sul vp per garantire a tutti la massima velocità contrattuale a qualsiasi ora (anche se tutti connessi contemporaneamente scaricando alla max velocità). Questo non succede MAI --> il gestore acquisterà invece che 700mbit solo 300mbit. In questo caso alla sera e nei momenti di maggior traffico si crea congestione di rete.
Per questo non sono MAI consigliati contratti in wholesale.


Verifica Copertura ULL/Wholesale:


Infostrada: Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 8 o la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7 sarai in wholesale.


Tiscali: Stessa cosa di infostrada. Se DOPO la verifica sei a 8 o 20 sei in ull, 7mbit in wholesale.


Fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica - verifica copertura ADSL FASTWEB, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:

  • Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB

allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).


Altro metodo per fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.


vodafone e teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena.hè fanno pena
 

ManuelC

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio per la risposta ma come faccio a verificare se infostrada è coperta da 8 o 20?
Un altra informazione se fosse come dici la connessione dovrebbe abbassarsi in contemporanea all'innalzamento del ping giusto? Mentre da me il ping arriva a 300 e il dowload a 3 mega io vivo in sicilia, il problema è che lo speedtest il server me lo segna a malta.. Dove vivo io non ci stanno ne fibre ottiche ne altro, cioè i fili che portano tutte le altre compagnie telefoniche è telecom.
Se chiamo il 155 non pensi possano fare qualcosa?

- - - Updated - - -

E' da ricovero 1 secondo prima http://www.speedtest.net/result/2800487114.png - un secondo dopo http://www.speedtest.net/result/2800488530.png non posso nemmeno giocare :'( aiutatemiiiiiii!!!! se chiamo il 155 cosa dovrei dire? :\

- - - Updated - - -

Ecco un esempio tipico il ping 200 e la connessione 2 / 3 mega http://www.speedtest.net/result/2800589375.png
 
Ultima modifica:

ManuelC

Nuovo Utente
3
0
Dopo giorni e giorni che ho problemi di ping ho deciso di controllare i filtri e modificato il dns del modem ecco qui la mia connessione http://www.pingtest.net/result/83153412.png
Ogni tanto anche di notte (quindi credo non sia problemi di "sovraccarico") il ping arriva a 600/700 e il jitter 900 ma solo alcune volte dopo 5/10 minuti ritorna nella normalita..
Avete consigli? :3
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili