DOMANDA Ingegneria informatica o elettronica?

DevilZero

Nuovo Utente
53
10
Salve a tutti,
Ho 20 anni e, dopo aver preso un anno sabbatico facendo qualche esperienza lavorativa, ho capito che cosa voglio fare della mia vita.
Fin da bambino ho la passione per il mondo informatico, per intenderci: pc, console, smartphones, ecc...
Posso definirmi un autodidatta in questo campo, in quanto tutto quello che conosco adesso l'ho imparato da solo.
Il mio obiettivo è ampliare queste conoscenze per poter lavorare in futuro nel campo hardware e software, come progettare smartphone o componenti hardware.
Quindi la mia domanda è: quale tra queste due facoltà è la più appropriata?
P.S. non sono diplomato in un liceo scientifico, bensì da un commerciale. Non so tutto sulla matematica, ma ho ottimi voti su questa materia, mentre ho conoscenze nulle in fisica e chimica. Influenzerà molto questa cosa o avrò la possibilità di imparare tranquillamente durante l'università?

Grazie mille per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
La difficoltà di apprendimento sta in quanto hai intenzione di impegnarti nello studio, all'università ti daranno tutti gli strumenti di base di cui avrai bisogno.
Giusto per dire, Analisi 1 ti rifà praticamente tutta la matematica delle superiori con alcune aggiunte tipo successioni,serie, polinomi di taylor, almeno nel mio caso è stato così ma ho fatto un liceo scientifico.
Anche Fisica 1 ti darà le basi della fisica classica anche se molto più importante sarà Fisica 2 che parla di fenomeni elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
Da me a Ferrara non c'era chimica, che interessa in un qualche modo l'elettronica digitale (drogaggio del silicio) ma non è una cosa così fondamentale, qualcosa ti accenerranno ma niente di più (almeno da me è così, dipende anche da quale università deciderai in quanto hanno corsi organizzati differentemente, anche come decisione delle materie).