DOMANDA Ingegneria informatica o elettronica?

DevilZero

Nuovo Utente
53
10
Salve a tutti,
Ho 20 anni e, dopo aver preso un anno sabbatico facendo qualche esperienza lavorativa, ho capito che cosa voglio fare della mia vita.
Fin da bambino ho la passione per il mondo informatico, per intenderci: pc, console, smartphones, ecc...
Posso definirmi un autodidatta in questo campo, in quanto tutto quello che conosco adesso l'ho imparato da solo.
Il mio obiettivo è ampliare queste conoscenze per poter lavorare in futuro nel campo hardware e software, come progettare smartphone o componenti hardware.
Quindi la mia domanda è: quale tra queste due facoltà è la più appropriata?
P.S. non sono diplomato in un liceo scientifico, bensì da un commerciale. Non so tutto sulla matematica, ma ho ottimi voti su questa materia, mentre ho conoscenze nulle in fisica e chimica. Influenzerà molto questa cosa o avrò la possibilità di imparare tranquillamente durante l'università?

Grazie mille per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
La difficoltà di apprendimento sta in quanto hai intenzione di impegnarti nello studio, all'università ti daranno tutti gli strumenti di base di cui avrai bisogno.
Giusto per dire, Analisi 1 ti rifà praticamente tutta la matematica delle superiori con alcune aggiunte tipo successioni,serie, polinomi di taylor, almeno nel mio caso è stato così ma ho fatto un liceo scientifico.
Anche Fisica 1 ti darà le basi della fisica classica anche se molto più importante sarà Fisica 2 che parla di fenomeni elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
Da me a Ferrara non c'era chimica, che interessa in un qualche modo l'elettronica digitale (drogaggio del silicio) ma non è una cosa così fondamentale, qualcosa ti accenerranno ma niente di più (almeno da me è così, dipende anche da quale università deciderai in quanto hanno corsi organizzati differentemente, anche come decisione delle materie).
Da me inoltre il corso di studio, adesso si chiama Ingegneria dell'Informazione, ma quando ho incominciato io (e anche adesso la chiamiamo ancora così spesso) si chiamava Ingegneria Elettronica ed Informatica, quindi con entrambi gli argomenti e con una specializzazione da decidere tra essi soltanto alla magistrale, quindi dopo una triennale di infarinatura generale.
L'informatica si basa più che altro sui linguaggi di programmazione e i sistemi operativi.
L'elettronica si basa di più sui circuiti elettrici, l'elettronica digitale per esempio quella dei processori sul silicio, memorie a stato solido etc. e l'elettronica analogica che parla di dispositivi di potenza come gli alimentatori (nell'analogica potrei dire fesserie visto che ancora devo dare l'esame e non ho seguito tutte le lezioni... vedrò questa estate... xD), comunque anche in questo caso ci sono strumenti software per aiutarsi nella realizzazione dei circuiti, per fare un esempio pspice.
Da quello che dici tu (componenti hardware) credo che ti debba orientare di più sull'elettronica se l'università che credi di fare fa questa distinzione tra elettronica e informatica sin dall'inizio del corso di studi.
Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato, non passo spesso sul forum ma se hai bisogno di qualcosa scrivi e quando posso ti rispondo.
 

Sa Verio

Nuovo Utente
0
0
ciao anche io ho lo stesso problema e anche io come te la stessa passione. provengo da uno scientifico e mi piace molto stare a contatto con l'elettronica di consumo quindi ho il tuo stesso dubbio: ingegneria informatica o elettronica ? cosa mi dite ?
 

Freee

Nuovo Utente
33
1
Iscriviti a ingegneria dell'informazione, studi per i 3 anni, prendi la laurea triennale, intanto acquisisci nozioni e insegnamenti su elettronica e informatica, capisci quale fa per te e dopo i tre anni ti specializzi in quella che ti piace di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!