DOMANDA Ingegneria Informatica o Informatica?

Leonida_Alfa

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!
Andrò subito dritto al sodo: sono uno studente di economia, ma per una serie di motivi (soprattutto lavorativi) a settembre dovrò cambiare università, devo decidere tra ingegneria informatica oppure informatica! Sono tremendamente indeciso!!
Premetto subito che ci sono delle cose da tenere conto:
1) posso fare solamente una triennale, quindi vorrei scegliere quella che con 3 anni di studio mi dia una maggiore utilità e preparazione
2) non ho fatto lo scientifico, quindi la preparazione nel campo matematico non è di certo il massimo, anzi, è un pò carente, anche se non sono negato in matematica, soprattutto se trovo un professore valido che la spiega bene!
Quale mi consigliate tra le due??
Grazie dell'aiuto! :)
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
ingegneria informatica

Tanto al livello di mera informatica, non soltanto non puoi aspettarti molto al livello scolastico, ma poi al livello lavorativo si tratterebbe solo di sperare in qualcosa di precario e con bassissimi guadagni.
 
L

lock3r

Ospite
Con informatica diventi lo stesso ingegnere senza studiare cose utilissime a lavoro come chimica e geometria 2.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ingegneria informatica

Tanto al livello di mera informatica, non soltanto non puoi aspettarti molto al livello scolastico, ma poi al livello lavorativo si tratterebbe solo di sperare in qualcosa di precario e con bassissimi guadagni.
Quoto ingegneria...:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
L

lock3r

Ospite
vabbè ad ingegneria informatica chimica non c'è, e mi sembra nemmeno geometria 2! :)

Guarda io ti dico, questo è il programma che ho seguito io (sono in procinto di laurearmi):
1° anno:
analisi 1-2
Matematica discreta (aka algebra lineare e qualche cenno di calcolo combinatorio)
Fondamenti di informatica (macchina di Turing)
Programmazione Java + Laboratorio
Architettura degli elaboratori
Logica matematica
Inglese

2°Anno:
Matematica applicata (ricerca operativa + matematica computazionale)
Algoritmi
Basi di Dati
Sistemi Operativi
Project Management (cenni di economia aziendale)
Probabilità e Statistica

3° anno:
Reti di Elaboratori + laboratorio
Diritto delle nuove tecnologie
Ingegneria del software
Tecnologie del web

più lo stage in azienda o all'uni e la tesi.
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
ingegneria o automazione industriale ( tira molto sul lavoro )
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Tanto al livello di mera informatica, non soltanto non puoi aspettarti molto al livello scolastico, ma poi al livello lavorativo si tratterebbe solo di sperare in qualcosa di precario e con bassissimi guadagni.

Si va bè, e poi c'era il CEO di Yahoo laureato in fantainformatica... :doh:
Non spariamo cavolate...
Guadagni meno di un ingegnere informatico, ma guadagni comunque.
E in ogni caso, ingegnere o meno, un informatico che resta in Italia patisce la fame a prescindere.

Con informatica diventi lo stesso ingegnere senza studiare cose utilissime a lavoro come chimica e geometria 2.

Infatti, c'è l'esame di stato per diventare Ingegnere. :sisi:

PS: cosa c'è di utile in chimica a lavoro? :boh:

Domanda, ma tu studi ingegneria informatica o informatica? Nel secondo caso abbiamo corsi diversi. :sisi:

- - - Updated - - -

Andrò subito dritto al sodo: sono uno studente di economia, ma per una serie di motivi (soprattutto lavorativi) a settembre dovrò cambiare università, devo decidere tra ingegneria informatica oppure informatica! Sono tremendamente indeciso!

Dipende da cosa vuoi fare tu, ho dei colleghi che dopo 2 anni di Ingegneria Informtica si sono spostati a Informatica su consiglio dei docenti stessi perchè ci sono meno materie di contorno. Senza contare che puoi fare l'esame di Stato che ti fa diventare Ingegnere.
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Si va bè, e poi c'era il CEO di Yahoo laureato in fantainformatica... :doh:
Non spariamo cavolate...
Guadagni meno di un ingegnere informatico, ma guadagni comunque.
E in ogni caso, ingegnere o meno, un informatico che resta in Italia patisce la fame a prescindere.
Naturalmente parlo dell'Italia, puoi guardare qualunque tipo di statistica, al livello di materie scientifiche, dove in prima posizione al livello di piazzamenti occupazionali (anche se spesso diversi rispetto al titolo) risulta sempre ingegneria.
E, riguardo l'informatica, le cose stanno messe molto peggio, in Italia, di quanto immagini.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Naturalmente parlo dell'Italia, puoi guardare qualunque tipo di statistica, al livello di materie scientifiche, dove in prima posizione al livello di piazzamenti occupazionali (anche se spesso diversi rispetto al titolo) risulta sempre ingegneria.
E, riguardo l'informatica, le cose stanno messe molto peggio, in Italia, di quanto immagini.

Riguardo Informatica non c'è storia che tenga, in Italia un Ingegnere Informatico o un Informatico qualsiasi sono sempre paragonati a periti.
E non hai nemmeno possibilità di carriera in quanto viene visto come uno smanettone e non un lavoratore, e quindi incapace per definizione a fare qualsiasi cosa dirigenziale.

Poi, riguardo al livello di piazzamenti occupazionali, ci credo che ci siano gli Ingegneri...

Senza contare che Ingegneria è una facoltà, mentre Ingegneria Informatica e Informatica sono dei corsi di Laurea. E la cosa è un tantino diversa...

- - - Updated - - -

E, riguardo l'informatica, le cose stanno messe molto peggio, in Italia, di quanto immagini.

Riguardo questo, mi devi spiegare cosa ci sia di peggio del patire la fame, perchè è questo che ho scritto della situazione degli ingegneri informatici e degli informatici.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Guarda io ti dico, questo è il programma che ho seguito io (sono in procinto di laurearmi):
1° anno:
analisi 1-2
Matematica discreta (aka algebra lineare e qualche cenno di calcolo combinatorio)
Fondamenti di informatica (macchina di Turing)
Programmazione Java + Laboratorio
Architettura degli elaboratori
Logica matematica
Inglese

2°Anno:
Matematica applicata (ricerca operativa + matematica computazionale)
Algoritmi
Basi di Dati
Sistemi Operativi
Project Management (cenni di economia aziendale)
Probabilità e Statistica

3° anno:
Reti di Elaboratori + laboratorio
Diritto delle nuove tecnologie
Ingegneria del software
Tecnologie del web

più lo stage in azienda o all'uni e la tesi.

ho letto questa risposta.
Assurdo: ti posso dire che il 60/70% di questo programma io l'ho fatto. E non ho fatto Informatica/Ing. Informatica.
ragazzi... se fanno elettronici come ti fanno fare il mazzo che mi sto facendo io... avete dei concorrenti non da poco... dico davvero.
Io di Java/C++ e programmazione orientata agli oggetti in genere non ne ho fatta. Ma per mia scelta. Ma altrimenti...
E ci sono cose che io o meglio molti miei colleghi hanno fatto e che non vedo in questo programma.
Stai facendo la triennale giusto? Perchè altrimenti... te lo dico in tutta onestà, se ti capita un elettronico nerd che ha imparato a programmare (e ho colleghi veramente in gamba)... fatti il segno della croce.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
ho letto questa risposta.
Assurdo: ti posso dire che il 60/70% di questo programma io l'ho fatto. E non ho fatto Informatica/Ing. Informatica.
ragazzi... se fanno elettronici come ti fanno fare il mazzo che mi sto facendo io... avete dei concorrenti non da poco... dico davvero.
Io di Java/C++ e programmazione orientata agli oggetti in genere non ne ho fatta. Ma per mia scelta. Ma altrimenti...
E ci sono cose che io o meglio molti miei colleghi hanno fatto e che non vedo in questo programma.
Stai facendo la triennale giusto? Perchè altrimenti... te lo dico in tutta onestà, se ti capita un elettronico nerd che ha imparato a programmare (e ho colleghi veramente in gamba)... fatti il segno della croce.

E io di contro ti dico per certo che questi non li ho fatti e nemmeno li vedrò:

1° anno:
analisi 1-2;
Fondamenti di informatica;
Logica matematica;

2° anno:
Matematica applicata (faccio solo ricerca operativa);
Project Management (cenni di economia aziendale);

3° anno:
Diritto delle nuove tecnologie;
Ingegneria del software;

In compenso ho fatto:
1° anno:
Architettura degli elaboratori (divisa in 2 parti, una per semestre);
Fiisica;
Matematica del continuo;

2° anno:
Complementi di matematica:
Linguaggi Formali e Automi;
Ricerca operativa;

3° anno:
Progettazione del software (che probabilmente è simile a Ingegneria del software);
Teoria dell'informazione e ella trasmissione;
Linguaggi di programmazione.

E quindi mi chiedo, seriamente, quale sia, all'atto pratico, il programma migliore dei due...
Sempre ammesso che studi informatica..
E sinceramente non è una cosa che mi piace molto... Se addirittura due studenti della stessa facoltà seguono programmi notevolmente diversi non mi sembra granchè. Cioè, metti gli stessi corsi per tutti, con dei punti base da seguire che i professori possono estendere con qualcosa che secondo loro lo studente deve conoscere a prescindere...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
E io di contro ti dico per certo che questi non li ho fatti e nemmeno li vedrò:

1° anno:
analisi 1-2; fatto
Fondamenti di informatica; dipende da cosa è... ma fatto
Logica matematica; no (bisogna vedere cosa tratta ma no)

2° anno:
Matematica applicata (faccio solo ricerca operativa); (come esame si, ma credo argomenti diversi. Da noi ricerca operativa tolto perchè non ci son soldi...)
Project Management (cenni di economia aziendale); (fatto)

3° anno:
Diritto delle nuove tecnologie; (lo devo fare)
Ingegneria del software; (fatto)

In compenso ho fatto:
1° anno:
Architettura degli elaboratori (divisa in 2 parti, una per semestre); (fatto)
Fiisica; (fatto...)
Matematica del continuo; (no)

2° anno:
Complementi di matematica: (dipende dal programma... ma esami di mat. ne ho fatti...)
Linguaggi Formali e Automi; (fatto, bisogna vedere il programma)
Ricerca operativa; (no)

3° anno:
Progettazione del software (che probabilmente è simile a Ingegneria del software); (se è Ing. del Sw si)
Teoria dell'informazione e ella trasmissione; (fatto...)
Linguaggi di programmazione. (non capisco cosa sia... ma io non ho fatto certi corsi per scelta)

E quindi mi chiedo, seriamente, quale sia, all'atto pratico, il programma migliore dei due...
Sempre ammesso che studi informatica..
E sinceramente non è una cosa che mi piace molto... Se addirittura due studenti della stessa facoltà seguono programmi notevolmente diversi non mi sembra granchè. Cioè, metti gli stessi corsi per tutti, con dei punti base da seguire che i professori possono estendere con qualcosa che secondo loro lo studente deve conoscere a prescindere...

Domanda: cose su "sicurezza informatica", "intelligenza artificiale", "pattern recognition" ? Cioè... da noi obiettivamente se vuoi riesci a approfondire sia nel settore informatica che in quello della microelettronica. Purtroppo le varie riforme hanno minato tantissimo tutta questa scelta... Però con seminari e altro ammetto che cose interessanti ne vedi.
Per il resto... la cosa è un pò farraginosa. Nel senso che: le università hanno l'autonomia per formare il percorso di studi. Però devono rispettare dei vincoli ministeriali... ed ecco che nascono un pò di casini. Nel senso che giustamente le università fanno il corso di studi indirizzato in certi settori anche sulla base del personale che hanno, ma con tutte le riforme la flessibilità che ci dovrebbe essere è venuta meno. Molto meno...
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
incolto ha detto:
Domanda: cose su "sicurezza informatica", "intelligenza artificiale", "pattern recognition" ?

Sulla sicurezza ne abbiamo...
Non obbligatori però..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili