DOMANDA Ingegneria Informatica o Informatica?!

LogToInsanity

Nuovo Utente
14
0
Salve, vorrei farvi una semplice domanda rendendovi partecipe del mio dubbio.

Frequento l'ultimo anno di scuola superiore e sono ormai agli sgoccioli per scegliere la mia futura facoltà universitaria. Il punto è ingegneria informatica o informatica?.. Leggendo su vari siti ho visto che ing. inf. tratta argomenti diversi e che si approccia sopratutto all'aspetto hardware. Informatica invece approfondisce molto meglio l'aspetto software e programmazione. Il problema è proprio questo, a me piacciono molto entrambi (hw e sw), meno le materie presenti in ing. inf. quali matematica approfondita, fisica, chimica e cose varie. So inoltre che molti esami in ing. inf. riguardano la matematica e la fisica il che non mi va molto a genio, in inf. invece gli esami sono più sulla programmazione. Ovviamente dipende molto da università a università ed è per questo che su internet i pareri sono molto discordanti.

Adesso chiedo a voi, quale crediate che debba scegliere? Per adesso sono più sul lato informatico ma a quanto pare in ambito lavorativo un ingegnere informatico vale di più per la sua versatilità.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto. Cordiali Saluti.
 

LowSlow

Utente Attivo
419
13
CPU
Intel Core i7 8700 3,2 GHz Coffee lake
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 11 LP
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
Adata SSD XPG SX6000 M.2 512 GB - Seagate 500 GB Sata 3 7200 rpm - Samsung 320 GB SATA2 7200rpm
RAM
G.skill Aegis 16 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 960 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220 22" FullHD LED
PSU
Cooler Master 600w
Case
Cooler Master Elite 430 Black
OS
Windows 10
Ti posso raccontare la mia esperienza:
Ho iniziato con ingegneria informatica pensando che fosse meglio però mi sono ritrovato con un sacco di materie che non mi piacevano (elettrotecnica, tante materie di elettronica, telecomunicazioni ecc.), altre materie "inutili" nel mondo del lavoro informatico (tanta matematica, chimica, fisica esagerata ecc.), alla fine avevo pochissime materie informatiche (quelle che servono veramente nel mondo del lavoro), erano tipo 5-6 su 20 (più o meno). Ci ho pensato tanto, anche per altri motivi mi sono trovato male e dopo un anno di ingegneria ho deciso di cambiare e passare in informatica. Devo dire che adesso mi sto trovando bene, sono già passati quasi 2 anni da quando sono in informatica, ci sono sempre un po' di materie matematiche ma non sono impossibili, c'è anche fisica, ma per il resto sono tutte materie informatiche interessanti.
Oltre a studiare all'Università lavoro come programmatore, e nella azienda in cui lavoro mi è capitato di venire a contatto sia con ingegneri informatici che con dottori in informatica (i laureati in informatica), in generale i dottori in informatica mi sono sembrati più preparati nel mondo del lavoro.
Io ti consiglio informatica, ovviamente tu devi scegliere cosa ti piace di più.
Poi come hai detto anche tu dipende da università a università, per esempio nella mia è meglio informatica (anche come professori).
Se ti servono altre informazioni puoi chiedermi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili