DOMANDA Iniziare Informatica a 23 anni

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Buonasera ragazzi, molti di voi mi conoscono qua sul forum ma dietro al Corazon che aiuta gli utenti a fare build c'è un ragazzo di 22 anni che ancora non sa cosa deve fare della vita.
Attualmente lavoro come impiegato commerciale e nonostante abbia il contratto a tempo indeterminato e una "buona paga" 1200-1300 al mese mi sento insoddisfatto e senza sogni a 22 anni.
L'informatica è la mia grande passione, mi diletto con hardware e mi piace informarmi su tutto quello che è il mondo dell'informatica.
E cosi da 2 mesi a oggi mi si è presa la voglia di iniziare a studiare Informatica, nonostante sia un corso difficile e la paura di fallire sia tanta la voglia di mettermi alla prova non è da meno.

Ma secondo voi, iniziarla a 23 anni è troppo tardi?
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Guarda, se fossi in te non lascerei un lavoro ben pagato anche se non ti soddisfa a pieno. Coltiva l'informatica come un hobby piuttosto.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Guarda, se fossi in te non lascerei un lavoro ben pagato anche se non ti soddisfa a pieno. Coltiva l'informatica come un hobby piuttosto.

Il fatto è questo, se avessi avuto un lavoro precario con uno stipendio tra i 500-800 euro non ci avrei pensato due volte a lasciare tutto.
Lavoro sempre per un azienda privata e nonostante il contratto "a vita" c'è sempre il rischio che possa chiudere e non avendo titoli in mano (sono diplomato allo scientifico quindi carta da water) potrei solo far leva sulla mia esperienza lavorativa qualora dovessero andare male le cose e anche questo un po mi spaventa.

Comunque grazie della tua opinione mazza :D
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buonasera ragazzi, molti di voi mi conoscono qua sul forum ma dietro al Corazon che aiuta gli utenti a fare build c'è un ragazzo di 22 anni che ancora non sa cosa deve fare della vita.
Attualmente lavoro come impiegato commerciale e nonostante abbia il contratto a tempo indeterminato e una "buona paga" 1200-1300 al mese mi sento insoddisfatto e senza sogni a 22 anni.
L'informatica è la mia grande passione, mi diletto con hardware e mi piace informarmi su tutto quello che è il mondo dell'informatica.
E cosi da 2 mesi a oggi mi si è presa la voglia di iniziare a studiare Informatica, nonostante sia un corso difficile e la paura di fallire sia tanta la voglia di mettermi alla prova non è da meno.

Ma secondo voi, iniziarla a 23 anni è troppo tardi?

Ciao :)

Beh , diciamo che credo di essere tra gli ultimi che può darti un consiglio in quanto dovrei trovare prima chi da consigli a me (:sisi:) , ma io direi che se uno ha una passione non è mai troppo tardi per iniziare. Il punto è che , per me se già si ha una sistemazione abbastanza buona come la tua , per quanto lavorare in ambito informatica possa essere il lavoro dei sogni (non ti nascondo che sarebbe anche il mio di sogno , ma difficilmente riuscirò a percorrere questa strada , anche per colpa mia) rimettersi a studiare daccapo per tentare tutta un altra strada è veramente un passo troppo grande da fare....... Tra lavoro e studi credo che non avresti poi un attimo di tempo e avresti mille pensieri per la testa , io non credo ci riuscirei. E inoltre , alla fine una volta completati gli studi che fai ? Siamo in un periodo in cui difficilmente la gente assume , soprattutto purtroppo nell' ambito informatico dove c'è veramente tanta gente , e di certo uno non va a lasciare un posto fisso per tentare un incognita che sarebbe veramente troppo grande........

Sinceramente , se vuoi proseguire anche per l' informatica , senza abbandonare il lavoro che già si ha , io penserei più coltivare appunto la passione come ha detto Mazza , e magari se le cose vanno bene aprire in futuro una qualche piccola attività nel settore. E per fare ciò non c'è bisogno per forza di una laurea a mio parere , credo che si può raggiungere un livello abbastanza buono anche con vari corsi di formazione tra tecnico hardware , certificazioni come la Cisco e corsi di sistemista. Certo , non diventi Mr.Frizz ma un piccolo negozietto lo porti avanti , magari anche con qualche socio........

Al momento ti posso dire che la mia idea è proprio quest'ultima , sebbene già ho messo in conto che sarà molto ma molto difficile e non è l' unica strada che sto valutando. Sai , a ormai 21 anni devo iniziare a pensare anch'io a cosa fare nella vita , sperando di centrare l' obiettivo che è "trovare almeno una piccolissima sistemazione prima dei 25" :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao :)

Beh , diciamo che credo di essere tra gli ultimi che può darti un consiglio in quanto dovrei trovare prima chi da consigli a me (:sisi:) , ma io direi che se uno ha una passione non è mai troppo tardi per iniziare. Il punto è che , per me se già si ha una sistemazione abbastanza buona come la tua , per quanto lavorare in ambito informatica possa essere il lavoro dei sogni (non ti nascondo che sarebbe anche il mio di sogno , ma difficilmente riuscirò a percorrere questa strada , anche per colpa mia) rimettersi a studiare daccapo per tentare tutta un altra strada è veramente un passo troppo grande da fare....... Tra lavoro e studi credo che non avresti poi un attimo di tempo e avresti mille pensieri per la testa , io non credo ci riuscirei. E inoltre , alla fine una volta completati gli studi che fai ? Siamo in un periodo in cui difficilmente la gente assume , soprattutto purtroppo nell' ambito informatico dove c'è veramente tanta gente , e di certo uno non va a lasciare un posto fisso per tentare un incognita che sarebbe veramente troppo grande........

Sinceramente , se vuoi proseguire anche per l' informatica , senza abbandonare il lavoro che già si ha , io penserei più coltivare appunto la passione come ha detto Mazza , e magari se le cose vanno bene aprire in futuro una qualche piccola attività nel settore. E ciò non c'è bisogno per forza di una laurea , lo si può raggiungere anche con vari corsi di formazione tra tecnico hardware , certificazioni come la Cisco e corsi di sistemista. Magari che so , anche con qualche socio........

Al momento ti posso dire che la mia idea è proprio quest'ultima , sebbene già ho messo in conto che sarà molto ma molto difficile e non è l' unica strada che sto valutando. Sai , a ormai 21 anni devo iniziare a pensare anch'io a cosa fare nella vita , sperando di centrare l' obiettivo che è "trovare almeno una piccolissima sistemazione prima dei 25" :asd:

No qualora mi iscrivessi all'uni lascerei il lavoro, anche perchè mi sono fatto due conti ed essendo 5 anni che lavoro dovrei avere abbastanza soldi per pagarmi almeno 5 anni di studi.. Il problema è quello, lascerei una cosa certa per l'incerto :sisi:
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
No qualora mi iscrivessi all'uni lascerei il lavoro, anche perchè mi sono fatto due conti ed essendo 5 anni che lavoro dovrei avere abbastanza soldi per pagarmi almeno 5 anni di studi.. Il problema è quello, lascerei una cosa certa per l'incerto :sisi:

No ma che sei pazzo , soprattutto in questo periodo ti metti a lasciare il posto fisso ? Sarebbe una FOLLIA :sisi:. Secondo me si può coltivare la passione anche senza abbandonare lavoro e proseguire per studi difficili , a svilupparlo diciamo come un secondo lavoro. Nell' ambito informatico soprattutto al momento le assunzioni son poche , c'è veramente tanta tanta gente.......
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
No ma che sei pazzo , soprattutto in questo periodo ti metti a lasciare il posto fisso ? Sarebbe una FOLLIA :sisi:. Secondo me si può coltivare la passione anche senza abbandonare lavoro e proseguire per studi difficili , a svilupparlo diciamo come un secondo lavoro. Nell' ambito informatico soprattutto al momento le assunzioni son poche , c'è veramente tanta tanta gente.......

Penso che avete ragione voi.. è abbastanza folle lasciare un lavoro "sicuro" di questi tempi.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buonasera ragazzi, molti di voi mi conoscono qua sul forum ma dietro al Corazon che aiuta gli utenti a fare build c'è un ragazzo di 22 anni che ancora non sa cosa deve fare della vita.
Attualmente lavoro come impiegato commerciale e nonostante abbia il contratto a tempo indeterminato e una "buona paga" 1200-1300 al mese mi sento insoddisfatto e senza sogni a 22 anni.
L'informatica è la mia grande passione, mi diletto con hardware e mi piace informarmi su tutto quello che è il mondo dell'informatica.
E cosi da 2 mesi a oggi mi si è presa la voglia di iniziare a studiare Informatica, nonostante sia un corso difficile e la paura di fallire sia tanta la voglia di mettermi alla prova non è da meno.

Ma secondo voi, iniziarla a 23 anni è troppo tardi?
Ciao!
Secondo me dipende da ciò che hai studiato prima e in quale campo ti vuoi buttare: per l'hardware, finiresti a fare semplicemente un tecnico di base (a quanto ne so io), quindi sono più grane che altro (e non cambierebbe molto la tua paga, i vari posti dove ho fatto stage, i lavoratori prendevano quella cifra).

Lasciare il lavoro per l'università.... Ci vuole fegato :asd: E nella facoltà di informatica (o anche ingegneria), studieresti comunque la parte software più che hardware (tranne se magari ti iscrivi in elettronica, oppure vai a fare nanotecnologie).

Essendo ancora più giovane di te (e che tra poco farà l'università) e pensando alla tua situazione... Proverei a fare qualcosa o a buttarmi! Se non hai famiglia o altre responsabilità pesanti, perché non provarci? Se è davvero una cosa che senti forte, proverei il rischio: passeresti il resto della tua vita a rimpiangere la tua scelta, il lavoro ti sarà pesante più avanzano gli anni...

Prima di tutto, devi schiarirti le idee su quale ambito vuoi buttarti, poi valutare bene cosa puoi fare: se l'università magari è troppo, puoi pensare di iniziare a conseguire un po' di certificazioni online studiando dopo il lavoro, iniziando ad entrare nel campo ;)
Poi dipende anche da dove abiti, nel caso se sei disposto a trasferirti,...

Il mio consiglio (di poco peso, vista la mia età) è di provare a cambiare qualcosa finché sei in tempo :brindiamo:
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao!
Secondo me dipende da ciò che hai studiato prima e in quale campo ti vuoi buttare: per l'hardware, finiresti a fare semplicemente un tecnico di base (a quanto ne so io), quindi sono più grane che altro (e non cambierebbe molto la tua paga, i vari posti dove ho fatto stage, i lavoratori prendevano quella cifra).

Lasciare il lavoro per l'università.... Ci vuole fegato :asd: E nella facoltà di informatica (o anche ingegneria), studieresti comunque la parte software più che hardware (tranne se magari ti iscrivi in elettronica, oppure vai a fare nanotecnologie).

Essendo ancora più giovane di te (e che tra poco farà l'università) e pensando alla tua situazione... Proverei a fare qualcosa o a buttarmi! Se non hai famiglia o altre responsabilità pesanti, perché non provarci? Se è davvero una cosa che senti forte, proverei il rischio: passeresti il resto della tua vita a rimpiangere la tua scelta, il lavoro ti sarà pesante più avanzano gli anni...

Prima di tutto, devi schiarirti le idee su quale ambito vuoi buttarti, poi valutare bene cosa puoi fare: se l'università magari è troppo, puoi pensare di iniziare a conseguire un po' di certificazioni online studiando dopo il lavoro, iniziando ad entrare nel campo ;)
Poi dipende anche da dove abiti, nel caso se sei disposto a trasferirti,...

Il mio consiglio (di poco peso, vista la mia età) è di provare a cambiare qualcosa finché sei in tempo :brindiamo:

Il problema è proprio quello che ti ho evidenziato, sono 5 anni che faccio questo lavoro e ogni anno che passa mi pesa sempre piu e l'idea di doverlo fare per altri 44 anni (se non cambia nulla) mi distrugge.

Di software mi interessa ben poco, preferirei specializzarmi lato hardware che mi interessa molto di piu. Ma onestamente non so cosa potrei fare e che tipo di lavoro potrei svolgere in seguito.
Se mi dovrò trasferire un domani per lavoro non è un problema, anche all'estero per dire.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Il problema è proprio quello che ti ho evidenziato, sono 5 anni che faccio questo lavoro e ogni anno che passa mi pesa sempre piu e l'idea di doverlo fare per altri 44 anni (se non cambia nulla) mi distrugge.

Di software mi interessa ben poco, preferirei specializzarmi lato hardware che mi interessa molto di piu. Ma onestamente non so cosa potrei fare e che tipo di lavoro potrei svolgere in seguito.
Se mi dovrò trasferire un domani per lavoro non è un problema, anche all'estero per dire.
Maa giusto per dirti...
Se intraprendi il lato elettronico o la facoltà di nanotecnologie, potresti lavorare più sull'hardware (magari non dei computer).
Giusto per farti comprendere: molti della mia zona sono periti elettronici o nanotecnologici per lavorare in una grossa multinazionale della zona, che oltre a produrre in vasta scala, ha un reparto di ricerca e sviluppo sul silicio e altri materiali (dedicato a chi sopratutto fa nanotecnologie :P).

Diciamo che lavorare direttamente con hardware di PC... O cerchi di farti assumere come tecnico (sopratutto per aziende), o la vedo mooolto dura lavorare sui computer :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Maa giusto per dirti...
Se intraprendi il lato elettronico o la facoltà di nanotecnologie, potresti lavorare più sull'hardware (magari non dei computer).
Giusto per farti comprendere: molti della mia zona sono periti elettronici o nanotecnologici per lavorare in una grossa multinazionale della zona, che oltre a produrre in vasta scala, ha un reparto di ricerca e sviluppo sul silicio e altri materiali (dedicato a chi sopratutto fa nanotecnologie :P).

Diciamo che lavorare direttamente con hardware di PC... O cerchi di farti assumere come tecnico (sopratutto per aziende), o la vedo mooolto dura lavorare sui computer :sisi:

Ok ti ringrazio davvero!
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Secondo me non ti conviene per niente con la "sistemazione" che hai(anche perché a meno che tu non sia davvero motivato, dubito sia così facile tornare in carreggiata in maniera produttiva). Io piuttosto ti suggerirei di valutare la possibilità di prenderti un secondo diploma con i corsi serali che fanno nei vari itis/ipsia(o anche alla ragioneria, volendo), oppure di provare con qualche corso privato/regionale per prenderti una qualifica.
Sembra che elettrotecnica stia andando forte di questi tempi :)(mia personalissima impressione).
Se ti può consolare, sono nella tua stessa situazione...

P.S dannato me che ho scelto lo scientifico :\.
P.P.S dato che sei già diplomato, mi pare tu debba fare solo gli anni che vanno dal 3° al 5°
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!