DOMANDA INIZIATIVE ANTI TRUFFA

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Ciao ragazzi, mi chiamo Stefano. Di certo non sono un utente di spicco che tutti conoscono, però come voi sono un membro di questa piccola comunità virtuale (e ne sono contento!).
Apro questo thread dopo aver subito la mia prima truffa in ambito informatico.
Giusto per darvene un accenno; cercavo una scheda video per un utilizzo lavorativo e non ludico. Non trattandosi di acquisto preventivato, ho cercato qualche offerta sul noto sito Subito.it. Ed ho incontrato un truffatore estremanente disponibile, accomodante, preparato ed ecquipaggiato di apparenti garanzie.
Soltanto successivamente si è rivelato un truffatore seriale. Le stesse forze dell'ordine mi hanno confermato l'esistenza di moltissimi parassiti di questo tipo.
(Chiaramente se ci sono cascato ho peccato anch'io d'ingenuità. Ma vi assicuro che è stato molto "bravo" ad addescarmi. Quindi nessuno si può senire un super eroe.)

Ora non voglio scrivere un noioso pippone mega galattico, ma semplicemente porre alla vostra attenzione questa questione.
Dunque, ci troviamo sul forum numero 1 in Italia (che poi non è soltanto Italiano, ma molto più grande), che conta migliaia di utenti ed una struttura estremanente efficiente e preparata. Da quando mondo è mondo l'unione fa la forza. Questo bel mezzo che è Internet, purtroppo per molti aspetti sta degenerando ed è ormai fuori controllo. Le stesse forze dell'Ordine con le quali ho a che fare in questi giorni, mi confermano che loro stesse sono carichissime di frodi informatiche e in moltissimi casi le indagini non portano a nulla.

Qui su questo forum, tra moderatori e utenti, si concentrano un quantità enorme di competenze!
Perchè non organizzare qualche iniziativa concreta che miri ad arginare il fenomeno delle truffe on line???

Le "rivoluzioni" sono sempre partite dal basso e l'indifferenza è sempre stata sinonimo di sconfitta e rassegnazione. Qui siamo in tanti, possiamo darci una mano tutti assieme e fare qualcosa di grande!!

Che poi in definitiva, Tom's hardware, non è soltanto una comunità virtuale. Si creano anche dei rapporti umani basati sullo scambio di opioni, esperienze, pareri e competenze.

Con questo, Vi saluto tutti!

Ciao
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.

Vedo che ti sei rivolto alle forze dell'ordine, dunque potresti avere la possibilità concreta di recuperare la somma di denaro.
Potresti raccontare la tua esperienza, in modo da fare luce sul modo di agire di questa persona (visto che si sono verificati altri casi analoghi).

Come evitare le truffe? Purtroppo, è impossibile, perché chi vuole fregarti sa come farlo; fortunatamente grazie a PayPal il fenomeno si è ridotto molto negli anni (anche se sono sicuro sia possibile aggirare l'ostacolo), ma sui siti di compravendita di usato preferisco sempre lo scambio a mano, così da poter verificare con mano lo stato dell'articolo: se il venditore non ha nulla da nascondere, non si opporrà ad un test sul campo, prima di vendere.

Per il resto, è sempre meglio acquistare da persone di fiducia, anche su questo forum: se un utente ha tante trattative alle spalle e tanti feedback, di sicuro è minore la possibilità di imbattersi in truffatori, con tutto ciò che ne segue; da questo punto di vista, i 100 messaggi minimi necessari anche solo per poter scrivere sul mercatino di questo forum sono un buon punto di partenza, e personalmente ritengo che non sarebbe una cattiva idea aumentare il numero di messaggi minimi.
 
M

Mursey

Ospite
Qui su questo forum, tra moderatori e utenti, si concentrano un quantità enorme di competenze!
Perchè non organizzare qualche iniziativa concreta che miri ad arginare il fenomeno delle truffe on line???
Sinceramente non saprei cosa potremmo fare... hai gia' idee ?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Bella idea!
Magari un thread di raccolta per segnalare tutte le truffe, dopo aver segnalato alle autorità?
( non so, non mi viene in mente altro).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
meglio di no
è un attimo parlare male di qualcuno e accusarlo di truffa,e poi beccarsi una controaccusa

il forum ne vuole stare fuori
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Si, non è il caso di puntare il dito contro qualcuno. Anche perché è molto difficile conoscere fino in fondo la realtà dei fatti. Qualcuno potrebbe accusare qualcuno di qualcosa per qualsiasi motivo. Per cui è giusto che un forum serio, come questo, resti tale e non diventi una piazza di mercato.
Senz'altro, com'è già stato fatto qui, è fondamentale essere consapevoli dei rischi che si corrono e quali mezzi ci sono a disposizione per tutelarsi. Quindi una corretta 'educazione' di base è molto importante.
Tenendo sempre presente che:

- Se uno è nel giusto non ha nulla da nascondere.
- Per quanto si possa risparmiare è bene non farsi trascinare troppo dalla situazione.
- E nel dubbio è meglio lasciare. Perché se perdi i soldi poi dovrai spenderne ancora di più.

Sinceramente considero il tema piuttosto spinoso, in quanto si tratta di illeciti veri e propri. A volte ci si imbatte in vere e proprie organizzazioni malavitose (cit. Forze dell'Ordine).
Per ora ho contattato il sito d'annunci n. 1 in Italia suggerendogli di implementare la sicurezza a monte. Quindi filtrare in qualche modo i venditori che pubblicano annunci (quello che ho beccato io è già noto ai Carabinieri. Eppure pubblica indisturbato). Perché una volta che la truffa è avvenuta diventa tutto più difficile. Credetemi, molto difficile!
Sono un solo utente su qualche centinaia di migliaia. Ma ci provo ugualmente. È nell'interesse di tutti.

Per ora altre iniziative non ne ho. Mi verranno in mente. Anche perché questa cosa mi ha consumato un pochino mentalmente.

Comunque altre idee saranno ben accette!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quello che penso io
è che per ogni cosa da acquistare usata,il posto migliore è il mercatino dei forum specializzati, perchè lì è difficile che un utente navigato truffi e sopratutto ci sarebbe un prezzo in linea al valore reale...
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
quello che penso io
è che per ogni cosa da acquistare usata,il posto migliore è il mercatino dei forum specializzati, perchè lì è difficile che un utente navigato truffi e sopratutto ci sarebbe un prezzo in linea al valore reale...
A tal proposito, non è il caso di aumentare il numero di messaggi minimi per l'accesso al mercatino?

Di recente ho letto di un'esperienza negativa di un utente che ha acquistato un dissipatore (arrivato, ma danneggiato), in fondo 100 messaggi non sono moltissimi, e molti utenti li raggiungono con gli smile o con frasi tipo "hai ragione", e spesso scrivendo nuovi post di risposta anziché editare il precedente messaggio.

In fondo, per chi ha davvero interesse a comprare/vendere su un forum, il numero minimo di messaggi non è un problema; chi frequenta questo forum conosce gli utenti navigati e sa già se c'è da fidarsi o meno.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
A tal proposito, non è il caso di aumentare il numero di messaggi minimi per l'accesso al mercatino?

Di recente ho letto di un'esperienza negativa di un utente che ha acquistato un dissipatore (arrivato, ma danneggiato), in fondo 100 messaggi non sono moltissimi, e molti utenti li raggiungono con gli smile o con frasi tipo "hai ragione", e spesso scrivendo nuovi post di risposta anziché editare il precedente messaggio.

In fondo, per chi ha davvero interesse a comprare/vendere su un forum, il numero minimo di messaggi non è un problema; chi frequenta questo forum conosce gli utenti navigati e sa già se c'è da fidarsi o meno.
Quello che dici è vero, ma aumentare i messaggi per poter accedere al mercatino, non credo sia un deterrente per i male intenzionati.
Tutte le volte che i membri dello staff vengono al corrente di episodi del genere, perchè segnalate o perchè in primis ci si rende conto della cosa, sapete bene che l'intervento del moderatore non si fa attendere, lo staff in gruppo si consulta e decide come intervenire.
Gli utenti che segnalano episodi sospetti sono importanti per una maggior prevenzione.
Le truffe sono un cancro di cui non si ha cura, la sola cosa possibile è tentare di arginare il fenomeno con l'aiuto di ognuno di noi.
Come ha detto il mio collega @mr.frizz ritrovarsi impelagati in una qualche questione legale perchè qualcuno ha detto cose su di un altra persona...e un attimo.
Abbiamo stilato delle guide per definire una corretta vendita o acquisto qui sul forum e come ha indicato il collega, l'attenzione sui posti dove rivolgersi per comprare, deve sempre essere massima.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Chiarissimo, sono il primo a pensare che il confine tra critica e diffamazione è molto sottile (che è anche la motivazione per cui, credo, non si può parlare di esperienze dirette con gli e-shop).
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
L'unico canale al momento che tutela relativamente bene sia venditore che consumatore è eBay: per arrivare a ciò hanno dovuto creare un circuito di pagamenti (Paypal) che solo dal 2015 è diventata società a se stante.
Quella che si definisce commissione, oltre a coprire le spese di mantenimento di un'azienda di questo calibro, fa parte di una quota assicurativa per la tutela della compravendita.

I siti di annunci non possono dare garanzie in questo la compravendita è non controllata: in questo senso, i fornitori della bacheca (Subito o chi ti pare) possono lavarsene le mani in quanto il loro unico interesse è non pubblicare annunci illegali (vendita di armi, droghe etc...) ma non possono creare un filtro di garanzia del venditore.

Le regole sono sempre le stesse:
- Paghi con Paypal
- Paghi le commissioni a Paypal
- Tieni tutto lo storico
- Richiedi spedizioni tracciate
- Filmi l'apertura del pacco quando arriva

Al 99%, se ci sono danni o truffe, Paypal ti rimborsa TUTTO. Se poi per risparmiare 10-20€ si vuole correre il rischio di prenderci l'inculata, sappiate che non ci sono scuse.
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
L'unico canale al momento che tutela relativamente bene sia venditore che consumatore è eBay: per arrivare a ciò hanno dovuto creare un circuito di pagamenti (Paypal) che solo dal 2015 è diventata società a se stante.
Quella che si definisce commissione, oltre a coprire le spese di mantenimento di un'azienda di questo calibro, fa parte di una quota assicurativa per la tutela della compravendita.

I siti di annunci non possono dare garanzie in questo la compravendita è non controllata: in questo senso, i fornitori della bacheca (Subito o chi ti pare) possono lavarsene le mani in quanto il loro unico interesse è non pubblicare annunci illegali (vendita di armi, droghe etc...) ma non possono creare un filtro di garanzia del venditore.

Le regole sono sempre le stesse:
- Paghi con Paypal
- Paghi le commissioni a Paypal
- Tieni tutto lo storico
- Richiedi spedizioni tracciate
- Filmi l'apertura del pacco quando arriva

Al 99%, se ci sono danni o truffe, Paypal ti rimborsa TUTTO. Se poi per risparmiare 10-20€ si vuole correre il rischio di prenderci l'inculata, sappiate che non ci sono scuse.
Concordo pienamente.
E da parte mia, ammetto che per mio 'perbenismo' e molta sua 'bravura', l'errore più grosso è stato farmi convincere ad utilizzare 'invia denaro' e non 'paga beni o servizi' (e non ho insistito poco!).
Ammetto d'aver peccato d'ingenuità.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Concordo pienamente.
E da parte mia, ammetto che per mio 'perbenismo' e molta sua 'bravura', l'errore più grosso è stato farmi convincere ad utilizzare 'invia denaro' e non 'paga beni o servizi' (e non ho insistito poco!).
Ammetto d'aver peccato d'ingenuità.

se si parla di materiale usato (ossia tutto quello venduto nei forum) posso dare la mia esperienza,sul nuovo ognuno ha i suoi negozi preferiti.

io compro e vendo materiale informatico ormai da anni
essenzialmente ho poche regole ma le seguo scrupolosamente.
rimango solo su forum che conosco (evito subito,ebay etc etc) scelgo utenti che difficilmente potranno fregarmi perchè si ritorcerebbe contro di loro,quindi con diverse vendite alle spalle,una volta trovato leggo i suoi precedenti messaggi per capire ancor meglio se tutto è a posto
mi faccio dare tutti i suoi dati ,e magari lo sento telefonicamente.
mi informo dove ha comprato il bene ,garanzia etc .
mai aver fretta,se il venditore ha fretta piuttosto lascio la coda e rinuncio al bene ,non pretendo di stare in coda una settimana ma nemmeno 2 ore
spedizione tracciata
posso dire che sino ad oggi non sono stato fregato da nessuno , un domani potrà capitarmi ma un minimo di difesa l'ho sviluppata :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho sentito la tua esperienza, mi spiace molto, e hai fatto benissimo a contattare le forze dell'ordine.

Ci sono moltissimi buoni consigli da seguire per evitare che si incappi in una truffa, e vorrei ben precisare che non è assolutamente colpa della rete, chi vuole truffare e fa il truffatore cercherà di truffarti, in rete, fuori ecc.

Su internet ci sono regole da seguire, per essere abbastanza sicuri di non essere truffato, PayPal è un sistema che garantisce la maggior parte degli acquisti, quindi già una grossa agevolazione.

Il punto è semplicemente che non si dovrebbe essere frettolosi di fare "l'affare' perché è questo su cui si basa la maggior parte della truffe, siti come subito.It sono da evitare per gli acquisti a distanza, perché il sito non offre garanzie adeguate contro le truffe ad esempio. Ed è qui che bisogna diffidare, preferendo solo la consegna a mano.

Mi spiace molto per la tua esperienza, ma come ti ho detto, se uno parte con l'intento di truffarti lo fa, l'unica cosa che posso dire è NON LASCIARSI INGANNARE DALL'AFFARE perché fondamentalmente è solo questo che spinge un utente a fidarsi ed essere poi truffato, il prezzo basso.

Su subito ad esempio è noto che si tratta di un posto pieno di truffatori, quindi, solo scambio a mano.
Su e bay ci sono regole garanzie, ed è possibile acquistare in tranquillità, pagando sempre con PayPal.

Già ad esempio il rifiuto da parte di un utente di PayPal dovrebbe far alzare le antenne per una possibile truffa, o farsi convincere a mettere altre motivazioni. In questi casi, BISOGNA MOLLARE.

Ho fatto una guida anche contro truffe di negozi in line, contro la famosa " banda di Napoli" che metteva siti fittizi con prezzi davvero allettanti per poi sparire con il malloppo.

Ad esempio su questi siti bastava far 2 semplici controlli e incrociare le informazioni in rete affinché appariva evidente che si trattava di una truffa, ma a parte ciò come pagamento accettato non era previsto PayPal ma solo carta di credito bonifico o Postepay...

Gli strumenti per evitare di essere truffarti ci sono, se un utente fa richieste strane o fuori dal comune durante il pagamento si deve accendere un campanello di allarme e RINUNCIARE.

Io quando compro qualcosa on line c cerco di evitare l'usato, anche se si possono fare affari, è usato, quindi una certa percentuale di rischio che qualcosa vada male la devi mettere in conto.
Se però sono costretto a farlo compro sempre da persone "note" o che hanno uno storico di affidabilita

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ho sentito la tua esperienza, mi spiace molto, e hai fatto benissimo a contattare le forze dell'ordine.

Ci sono moltissimi buoni consigli da seguire per evitare che si incappi in una truffa, e vorrei ben precisare che non è assolutamente colpa della rete, chi vuole truffare e fa il truffatore cercherà di truffarti, in rete, fuori ecc.

Su internet ci sono regole da seguire, per essere abbastanza sicuri di non essere truffato, PayPal è un sistema che garantisce la maggior parte degli acquisti, quindi già una grossa agevolazione.

Il punto è semplicemente che non si dovrebbe essere frettolosi di fare "l'affare' perché è questo su cui si basa la maggior parte della truffe, siti come subito.It sono da evitare per gli acquisti a distanza, perché il sito non offre garanzie adeguate contro le truffe ad esempio. Ed è qui che bisogna diffidare, preferendo solo la consegna a mano.

Mi spiace molto per la tua esperienza, ma come ti ho detto, se uno parte con l'intento di truffarti lo fa, l'unica cosa che posso dire è NON LASCIARSI INGANNARE DALL'AFFARE perché fondamentalmente è solo questo che spinge un utente a fidarsi ed essere poi truffato, il prezzo basso.

Su subito ad esempio è noto che si tratta di un posto pieno di truffatori, quindi, solo scambio a mano.
Su e bay ci sono regole garanzie, ed è possibile acquistare in tranquillità, pagando sempre con PayPal.

Già ad esempio il rifiuto da parte di un utente di PayPal dovrebbe far alzare le antenne per una possibile truffa, o farsi convincere a mettere altre motivazioni. In questi casi, BISOGNA MOLLARE.

Ho fatto una guida anche contro truffe di negozi in line, contro la famosa " banda di Napoli" che metteva siti fittizi con prezzi davvero allettanti per poi sparire con il malloppo.

Ad esempio su questi siti bastava far 2 semplici controlli e incrociare le informazioni in rete affinché appariva evidente che si trattava di una truffa, ma a parte ciò come pagamento accettato non era previsto PayPal ma solo carta di credito bonifico o Postepay...

Gli strumenti per evitare di essere truffarti ci sono, se un utente fa richieste strane o fuori dal comune durante il pagamento si deve accendere un campanello di allarme e RINUNCIARE.

Io quando compro qualcosa on line c cerco di evitare l'usato, anche se si possono fare affari, è usato, quindi una certa percentuale di rischio che qualcosa vada male la devi mettere in conto.
Se però sono costretto a farlo compro sempre da persone "note" o che hanno uno storico di affidabilita

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Purtroppo molti, mica li giustifico, rifiutano Paypal per le commissioni. E magari ti propongono la ricarica PostePay. Li è andarsela a cercare..
 
  • Mi piace
Reazioni: Inno3d

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!