PROBLEMA Input Signal out of range - lubuntu

U

Utente cancellato 339202

Ospite
Salve a tutti.
Dopo aver installato lubuntu su un pentium 4 collegato ad un monitor a tubo catodico, ho deciso di collegare il pc ad un hp pavillon 22xi tramite cavo vga. Il pc si accende tranquillamente ma mentre cerca di caricare il so compare a schermo il messaggio "Input signal out of range". Ho provato ad avviare tramite live usb sempre di lubuntu e mi compare la schermata di avvio ma appena seleziono qualsiasi opzione ricompare quel messaggio.
Il pc ha come scheda video una ati rage 128 pro ultra (anche se non credo che dipenda dalla gpu) e al monitor è collegato anche un altro computer tramite cavo dvi.
Cercando su internet ho letto che bisogna cambiare qualche impostazione tramite grub, ma non ho trovato niente di chiaro.
Ho provato a inserire il comando vga=771 e a impostare nomodeset ma non è cambiato nulla. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
L' unica cosa che mi viene in mente è quella di impostare l' uscita vga nello schermo essendo impostata per la dvi.
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Il monitor è messo nella modalità automatica, cioè cambia la sorgente del segnale video automaticamente. Infatti accendendo il pc con lubuntu, riesco a vedere il logo della scheda madre e l'avvio, ma poi non accede al sistema operativo. Basta questo per escludere un problema di gpu ? Io pensavo che essendo vecchiotta non reggesse risoluzioni così "alte"...
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Aggiornamento dopo qualche mese di smanettamento. Il problema credo sia di driver della scheda video. Se faccio partire il pc con lo schermo crt funziona "perfettamente". Se a pc acceso cambio monitor, si vede e funziona tutto. Praticamente è un problema all'accensione.
Ho letto qualche guida che consigliava di cambiare la risoluzione di grub, ma non ha funzionato.
L'altro ieri dopo una ventina di prove, sembrava funzionare anche all'avvio, ma oggi mi ha smentito...:oogle:
A meno di qualche consiglio, credo che l'unica soluzione sia provare con qualche scheda video che supporti la risoluzione 1920x1080...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili