[DOMANDA] Inserire o no gpu, per ridurre temperature cpu

Discussione in 'Assemblaggio e Problemi' iniziata da Johnny 5, 14 Novembre 2017.

1. Johnny 5

• Utente 64 bit

Dal:
    29 Settembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    6
    Specifiche Hardware
    Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio: sto per ordinare i componenti per assemblare un pc Mini-ITX, facendo in modo che sia il più "freddo", e il più silenzioso possibile. La cpu che andrei a montare ha la gpu integrata, che mi basterebbe per l'utilizzo che ne farei, però mi chiedo se, montando una scheda video dedicata, non si abassasse ulteriormente la temperatura della cpu, visto l'inutilizzo di quella integrata. È così? Oppure dico una ca... stroneria!?

2. joe981

• PC Gamer

Dal:
    30 Maggio 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    7
    Specifiche Hardware
    la temperatura della cpu varia in base all'utilizzo e al dissipatore, dipende...
    x il silenzio puoi valutare l'acquisto di schede video passive (senza ventole)

A Johnny 5 piace questo elemento.
  3. VidRam

Membro dello Staff
    • Developer

Dal:
    29 Settembre 2012
    Mi Piace Ricevuti:
    343
    Specifiche Hardware
    Dipende dal modello della cpu, è vero che la integrata aumenta le temperature... Ma è anche vero che per cose semplici come video,browsing ecc.. la temperatura non è diversa da quella di una cpu che "calcola" soltanto.

4. Johnny 5

• Utente Binario

Dal:
    29 Settembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    6
    Specifiche Hardware
    In effeti la mia idea è proprio quella di usare una scheda video con dissipatore passivo.
    Quindi non ho pensato male: "la integrata aumenta le temperature", giusto? Ma non cambia davvero nulla? Per esempio, se tenessi 5-6 pagine aperte in firefox, magari un'altra su youtube in full hd, e uno o due programmi aperti, non avrei un aumento di 3-4 forse anche 5 gradi (usando la integrata) ?

5. Glastow

Membro dello Staff
    • Utente 64 bit

Dal:
    4 Novembre 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    1.600
    Specifiche Hardware
    non avrei un aumento di 3-4 forse anche 5 gradi (usando la integrata) ?[/QUOTE]
    No.

Differenze così non sono causate da l'utilizzo o meno dell'integrata, e parliamoci chiaro, l'utilizzo o meno dell'integrata non influisce praticamente mai sulle temp della CPU.

6. Johnny 5

• Utente Binario

Dal:
    29 Settembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    6
    Specifiche Hardware
    Adesso però sono un po' confuso, chi ha ragione dei due? A me, personalmente, viene da pensare che, se dovessi stressare la cpu, per fare un esempio con un videogame, come può esssere benissimo qualcos'altro, che la integrata influisca sì sulla temperatura della cpu. Io vado per ipotesi, dando per scontato che la gpu, essendo all'interno dello stesso processore, possa contribuire al "riscaldamento globale" :asd:.

7. joe981

• PC Gamer

Dal:
    30 Maggio 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    7
    Specifiche Hardware
    secondo me non è sapere chi ha ragione dei 2 anche xchè non sono definibili a priori determinati valori...
    devi valutare tu in base all'utilizzo, poi a mio modesto avviso se hai 1 ottimo dissipatore ad aria puoi ridurre sia temperature che rumore.
    Vga prendila se pensi di giocare con titoli "pesanti", x il solitario va bene la cpu

8. Johnny 5

• Utente Binario

Dal:
    29 Settembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    6
    Specifiche Hardware
    Ok, credo proprio che l'idea di valutare sia l'opzione più sensata. Proverò ad assemblare il pc sensa gpu dedicata, testerò le temperature e la rumorosità, dopodiché, se dovesse soddisfarmi, lascio così, altrimentri acquisterò la gpu per vedere con i miei occhi se otterrò qualche risultato. Se non dovesse cambiare nulla, pazienza, la restituirò. Grazie a tutti delle risposte, casomai vi terrò aggiornati :ok:

Condividi questa Pagina