DOMANDA Inserire o no gpu, per ridurre temperature cpu

Johnny 5

Nuovo Utente
139
13
CPU
i7 7700K 4.8GHz
Dissipatore
Thermaltake Water Riing 360mm RGB
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 970Evo 250GB + WD SN700 Black 500GB
RAM
16GB (8x2) G.Skill Trident Z RGB 3200MHz
GPU
Red Devil RX 6900 XT
Audio
LG SL5Y Soundbar 2.1
Monitor
LG 4K Oled 55C15
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB full modular 1050W
Case
Sharkoon TG5 Midi-Tower Black&Green
Periferiche
Led Speclux 2PCS RGB
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64x
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio: sto per ordinare i componenti per assemblare un pc Mini-ITX, facendo in modo che sia il più "freddo", e il più silenzioso possibile. La cpu che andrei a montare ha la gpu integrata, che mi basterebbe per l'utilizzo che ne farei, però mi chiedo se, montando una scheda video dedicata, non si abassasse ulteriormente la temperatura della cpu, visto l'inutilizzo di quella integrata. È così? Oppure dico una ca... stroneria!?
 

joe981

Utente Attivo
172
20
la temperatura della cpu varia in base all'utilizzo e al dissipatore, dipende...
x il silenzio puoi valutare l'acquisto di schede video passive (senza ventole)
 
  • Mi piace
Reazioni: Johnny 5

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio: sto per ordinare i componenti per assemblare un pc Mini-ITX, facendo in modo che sia il più "freddo", e il più silenzioso possibile. La cpu che andrei a montare ha la gpu integrata, che mi basterebbe per l'utilizzo che ne farei, però mi chiedo se, montando una scheda video dedicata, non si abassasse ulteriormente la temperatura della cpu, visto l'inutilizzo di quella integrata. È così? Oppure dico una ca... stroneria!?
Dipende dal modello della cpu, è vero che la integrata aumenta le temperature... Ma è anche vero che per cose semplici come video,browsing ecc.. la temperatura non è diversa da quella di una cpu che "calcola" soltanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johnny 5

Johnny 5

Nuovo Utente
139
13
CPU
i7 7700K 4.8GHz
Dissipatore
Thermaltake Water Riing 360mm RGB
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 970Evo 250GB + WD SN700 Black 500GB
RAM
16GB (8x2) G.Skill Trident Z RGB 3200MHz
GPU
Red Devil RX 6900 XT
Audio
LG SL5Y Soundbar 2.1
Monitor
LG 4K Oled 55C15
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB full modular 1050W
Case
Sharkoon TG5 Midi-Tower Black&Green
Periferiche
Led Speclux 2PCS RGB
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64x
la temperatura della cpu varia in base all'utilizzo e al dissipatore, dipende...
x il silenzio puoi valutare l'acquisto di schede video passive (senza ventole)
In effeti la mia idea è proprio quella di usare una scheda video con dissipatore passivo.
Dipende dal modello della cpu, è vero che la integrata aumenta le temperature... Ma è anche vero che per cose semplici come video,browsing ecc.. la temperatura non è diversa da quella di una cpu che "calcola" soltanto.
Quindi non ho pensato male: "la integrata aumenta le temperature", giusto? Ma non cambia davvero nulla? Per esempio, se tenessi 5-6 pagine aperte in firefox, magari un'altra su youtube in full hd, e uno o due programmi aperti, non avrei un aumento di 3-4 forse anche 5 gradi (usando la integrata) ?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
non avrei un aumento di 3-4 forse anche 5 gradi (usando la integrata) ?[/QUOTE]
No.

Differenze così non sono causate da l'utilizzo o meno dell'integrata, e parliamoci chiaro, l'utilizzo o meno dell'integrata non influisce praticamente mai sulle temp della CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johnny 5

Johnny 5

Nuovo Utente
139
13
CPU
i7 7700K 4.8GHz
Dissipatore
Thermaltake Water Riing 360mm RGB
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 970Evo 250GB + WD SN700 Black 500GB
RAM
16GB (8x2) G.Skill Trident Z RGB 3200MHz
GPU
Red Devil RX 6900 XT
Audio
LG SL5Y Soundbar 2.1
Monitor
LG 4K Oled 55C15
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB full modular 1050W
Case
Sharkoon TG5 Midi-Tower Black&Green
Periferiche
Led Speclux 2PCS RGB
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64x
Adesso però sono un po' confuso, chi ha ragione dei due? A me, personalmente, viene da pensare che, se dovessi stressare la cpu, per fare un esempio con un videogame, come può esssere benissimo qualcos'altro, che la integrata influisca sì sulla temperatura della cpu. Io vado per ipotesi, dando per scontato che la gpu, essendo all'interno dello stesso processore, possa contribuire al "riscaldamento globale" :asd:.
 

joe981

Utente Attivo
172
20
Adesso però sono un po' confuso, chi ha ragione dei due? A me, personalmente, viene da pensare che, se dovessi stressare la cpu, per fare un esempio con un videogame, come può esssere benissimo qualcos'altro, che la integrata influisca sì sulla temperatura della cpu. Io vado per ipotesi, dando per scontato che la gpu, essendo all'interno dello stesso processore, possa contribuire al "riscaldamento globale" :asd:.

secondo me non è sapere chi ha ragione dei 2 anche xchè non sono definibili a priori determinati valori...
devi valutare tu in base all'utilizzo, poi a mio modesto avviso se hai 1 ottimo dissipatore ad aria puoi ridurre sia temperature che rumore.
Vga prendila se pensi di giocare con titoli "pesanti", x il solitario va bene la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Johnny 5

Johnny 5

Nuovo Utente
139
13
CPU
i7 7700K 4.8GHz
Dissipatore
Thermaltake Water Riing 360mm RGB
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 970Evo 250GB + WD SN700 Black 500GB
RAM
16GB (8x2) G.Skill Trident Z RGB 3200MHz
GPU
Red Devil RX 6900 XT
Audio
LG SL5Y Soundbar 2.1
Monitor
LG 4K Oled 55C15
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB full modular 1050W
Case
Sharkoon TG5 Midi-Tower Black&Green
Periferiche
Led Speclux 2PCS RGB
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64x
Ok, credo proprio che l'idea di valutare sia l'opzione più sensata. Proverò ad assemblare il pc sensa gpu dedicata, testerò le temperature e la rumorosità, dopodiché, se dovesse soddisfarmi, lascio così, altrimentri acquisterò la gpu per vedere con i miei occhi se otterrò qualche risultato. Se non dovesse cambiare nulla, pazienza, la restituirò. Grazie a tutti delle risposte, casomai vi terrò aggiornati :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili