PROBLEMA Inspiron 15 7548 - Setting schede grafiche commutabili

ddeva

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno,

possiedo un Inspiron 15 7548 acquistato a marzo 2015.

Visto e considerato che riscontro dei lag non indifferenti utilizzando Chrome (in particolare scrollando e con youtube) e anche VLC (che non è fluido nei primi secondi di riproduzione di video in FHD e addirittura non riesce a riprodurre per nulla i video in QHD), vorrei poter settare l'utilizzo fisso della GPU dedicata con questi programmi.

In AMD Catalyst control center (tasto dx sul desktop-->configura schede grafiche commutabili) vedo che c'è la possibilità di scegliere tra "risparmio energetico" e "prestazioni elevate" per alcune applicazioni. Peccato però che Chrome e VLC non sono modificabili e, passando il mouse sulla scritta "risparmio energetico", esce il messaggio "per assicurare la compatibilità questa applicazione è bloccata":
Immagine.png


Di fatto quindi Chrome e VLC vengono sempre processati dalla GPU integrata, per questo funzionano così male.

Premettendo che ho già cercato soluzioni in internet e nel forum senza successo, come faccio a risolvere?
Sarebbe incredibile che un portatile costato oltre 1000 euro non mi permetta di utilizzare a pieno le potenzialità della scheda grafica dedicata.

Ringrazio chi mi vorrà aiutare per il tempo dedicatomi
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    447.2 KB · Visualizzazioni: 77

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
gentilmente qualcuno mi può aiutare?

Eccomi.
Allora, lo sfruttare la scheda grafica dedicata è stato bloccato dai produttori delle applicazioni, difficile che ci sia un modo per sbloccarlo....
 

ddeva

Nuovo Utente
11
0
Eccomi.
Allora, lo sfruttare la scheda grafica dedicata è stato bloccato dai produttori delle applicazioni, difficile che ci sia un modo per sbloccarlo....
perdonami, stai dicendo che gli sviluppatori di VLC, Chrome e diversi altri programmi bloccano l'utilizzo dei loro programmi con schede grafiche dedicate quando si disponde di una GPU integrata? ma che senso ha?

premetto che io a competenze informatiche sono abbastanza base level, ma a buon senso questa cosa mi sembra abbastanza ridicola.. perchè mai un programmatore dovrebbe metter un vincolo del genere facendo funzionare male la sua applicazione? non è completamente senza senso?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
perdonami, stai dicendo che gli sviluppatori di VLC, Chrome e diversi altri programmi bloccano l'utilizzo dei loro programmi con schede grafiche dedicate quando si disponde di una GPU integrata? ma che senso ha?

premetto che io a competenze informatiche sono abbastanza base level, ma a buon senso questa cosa mi sembra abbastanza ridicola.. perchè mai un programmatore dovrebbe metter un vincolo del genere facendo funzionare male la sua applicazione? non è completamente senza senso?

Perchè una scheda grafica integrata va benone per QUALSIASI video....se va a tratti ci sono altri problemi sotto, non di prestazioni
 

ddeva

Nuovo Utente
11
0
Perchè una scheda grafica integrata va benone per QUALSIASI video....se va a tratti ci sono altri problemi sotto, non di prestazioni
perdonami (mi prendo la libertà di darti del tu, spero non ti dispiaccia) ma non mi hai risposto: se la GPU integrata basta per i video QHD, non c'è comunque motivo per impedire di fare girare il programma (in questo caso parliamo di VLC ma il discorso non era riferito a solo VLC) con la scheda grafica dedicata. Quindi, se fosse come dici tu, la domanda rimane la stessa: perchè mai uno sviluppatore di VLC, Chrome, Explorer, Acrobat o altri applicativi dovrebbe preoccuparsi di impedire che il suo programma giri su una scheda grafica diversa da quella integrata?

Per quanto riguarda gli "altri problemi sotto", cosa intendi? Puoi essere più preciso?

grazie in anticipo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
perdonami (mi prendo la libertà di darti del tu, spero non ti dispiaccia) ma non mi hai risposto: se la GPU integrata basta per i video QHD, non c'è comunque motivo per impedire di fare girare il programma (in questo caso parliamo di VLC ma il discorso non era riferito a solo VLC) con la scheda grafica dedicata. Quindi, se fosse come dici tu, la domanda rimane la stessa: perchè mai uno sviluppatore di VLC, Chrome, Explorer, Acrobat o altri applicativi dovrebbe preoccuparsi di impedire che il suo programma giri su una scheda grafica diversa da quella integrata?

Per quanto riguarda gli "altri problemi sotto", cosa intendi? Puoi essere più preciso?

grazie in anticipo

Per quello chiedi a loro, non saprei che dirti....

Altri problemi intendo temperatura, driver, browser ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: verardo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!