PROBLEMA Installare Driver Non Firmato Durante Installazione Windows 10

E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti.
Devo installare windows 10 su un vecchio PC con 2 HD in RAID 0 e chipset nForce 430 se non sbaglio.
L'ultimo driver per il raid con questo chip risale a Vista e su Windows 10 non lo riconosce.
Ci sarebbero altri 2 driver aggiornati da utenti e quindi non firmati che secondo quanto era scritto nei forum effettivamente funzionavano. Per installarli suggerivano di integrarli nella ISO del sistema.
Quindi, scarico nLite, decomprimo qualche 7 GB e rotti di install.Wim e mi metto a inserire sto driver. Alla fine dopo oltre mezz'ora ho finalmente la chiavetta pronta.
Risultato: l'installazione non comincia nemmeno che mi va nella solita schermata azzurra di 10 dicendo che manca un driver indispensabile o qualcosa di simile.
Quindi, comincio a scaricare tutti i driver per il 430 che mi capitano a tiro e li provo uno dopo l'altro ma niente: quali non corretti e quali non accettati per la mancanza di firma.
Ho letto che con windows 7 si poteva fare premendo all'avvio dell'installazione F8 e mettendo su disabilita verifica firma, ma con 10 non è possibile a meno che non sia già installato.
Quindi, c'è un modo per far passare sti driver o ne esistono compatibili con 10. A quanto pare tutte le discussioni rimandavano allo stesso forum nforcershq o qualcosa del genere ma a quanto pare ha chiuso. Quindi potrò installare 10 o no?
Grazie a chiunque risponderà.
 
E

emanu37429

Ospite
Provato con Windows 7 e F8, e mettendo disable driver signature enforcement ma non fa caricare comunque driver non firmati.
Provo anche a mettere i driver nel boot.wim di windows usando nLite ma comunque niente.
Quindi, prendo dal web un'iso di Vista Professional x64 giusto per vedere se almeno qui funzionasse visto che sarebbe il sistema per cui sono disponibili i driver originali, ma comunque niente. Sempre che dice che non riesce a creare una nuova partizione.
Quindi, provo addirittura con XP, ma in questo caso vengo fermato prima siccome per caricare i driver si possono usare solo floppy e non ne ho.

Comunque, comincia a venirmi il dubbio che sia il RAID a non funzionare, e quindi, proverò se qualche distro linux ha i driver raid necessari a leggere i due dischi. Poi vi faccio sapere.

Qualcuno ha idee?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti.
Devo installare windows 10 su un vecchio PC con 2 HD in RAID 0 e chipset nForce 430 se non sbaglio.
L'ultimo driver per il raid con questo chip risale a Vista e su Windows 10 non lo riconosce.
Ci sarebbero altri 2 driver aggiornati da utenti e quindi non firmati che secondo quanto era scritto nei forum effettivamente funzionavano. Per installarli suggerivano di integrarli nella ISO del sistema.
Quindi, scarico nLite, decomprimo qualche 7 GB e rotti di install.Wim e mi metto a inserire sto driver. Alla fine dopo oltre mezz'ora ho finalmente la chiavetta pronta.
Risultato: l'installazione non comincia nemmeno che mi va nella solita schermata azzurra di 10 dicendo che manca un driver indispensabile o qualcosa di simile.
Quindi, comincio a scaricare tutti i driver per il 430 che mi capitano a tiro e li provo uno dopo l'altro ma niente: quali non corretti e quali non accettati per la mancanza di firma.
Ho letto che con windows 7 si poteva fare premendo all'avvio dell'installazione F8 e mettendo su disabilita verifica firma, ma con 10 non è possibile a meno che non sia già installato.
Quindi, c'è un modo per far passare sti driver o ne esistono compatibili con 10. A quanto pare tutte le discussioni rimandavano allo stesso forum nforcershq o qualcosa del genere ma a quanto pare ha chiuso. Quindi potrò installare 10 o no?
Grazie a chiunque risponderà.
sul raid c'è il sistema o sono solo di archivio?
 
E

emanu37429

Ospite
Non c'è niente adesso sul RAID.
Avevo questi due dischi che volevo provare a metterli in raid sul muletto per vedere come andavano.
Il problema è che windows durante l'installazione non riconosce i driver.

Provando con ubuntu live, però si riesce a montare il volume e nei benchmark non va tanto male considerando che sono due dischi da 120 GB della Maxtor del decennio scorso.
Fanno circa 100mb in trasferimento e stanno sotto i 14ms come tempo d'accesso medio.
Ma a me interessava usarli su windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!