Installare Linux su un 2 in 1

Roger9696

Utente Attivo
160
1
Ciao a tutti, ho un portatile della Dell della serie 2 in 1, se non erro, è il modello base.
Dopo gli ultimi aggiornamenti, ho notato dei rallentamenti al pc e se lo "blocco" chiudendolo abbassando lo schermo, una volta riaperto, mi può capitare che debba riavviarlo perché sul monitor, quando muovo o clicco il mouse, mi glitcha lo schermo.

Tralasciando questi problemi che dovrebbero essere postati nella sezione Dell, stavo pensando di installare Linux, perché da quanto ho capito "è meglio".
All'università lo "uso" nel pc per matlab e devo dire che non mi dispiace; poi, informandomi un po', ho trovato la versione kali, che sembra molto interessante.

Dite che ne vale la pena o è solo un modo per "giocare" diverso dal solito?
Il pc è quello che è, lo uso per ricerche online, matlab (lentamente, ma va) e calcoli su Excel.

Oltre alla domanda "se ne vale la pena", la mia preoccupazione è che lo schermo è touch e se lo si piega a 360 diventa un tablet; ora, come tablet non lo uso, ma ogni tanto trovo comoda l'interfaccia touch rispetto al mouse, se mettessi Linux la perderei?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti, ho un portatile della Dell della serie 2 in 1, se non erro, è il modello base.
Dopo gli ultimi aggiornamenti, ho notato dei rallentamenti al pc e se lo "blocco" chiudendolo abbassando lo schermo, una volta riaperto, mi può capitare che debba riavviarlo perché sul monitor, quando muovo o clicco il mouse, mi glitcha lo schermo.

Tralasciando questi problemi che dovrebbero essere postati nella sezione Dell, stavo pensando di installare Linux, perché da quanto ho capito "è meglio".
All'università lo "uso" nel pc per matlab e devo dire che non mi dispiace; poi, informandomi un po', ho trovato la versione kali, che sembra molto interessante.

Dite che ne vale la pena o è solo un modo per "giocare" diverso dal solito?
Il pc è quello che è, lo uso per ricerche online, matlab (lentamente, ma va) e calcoli su Excel.

Oltre alla domanda "se ne vale la pena", la mia preoccupazione è che lo schermo è touch e se lo si piega a 360 diventa un tablet; ora, come tablet non lo uso, ma ogni tanto trovo comoda l'interfaccia touch rispetto al mouse, se mettessi Linux la perderei?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Kali Linux lascialo perdere, non va bene per l'uso che ne devi fare e per un uso desktop generale.
Per la distro, ti consiglio Ubuntu 17.10 con GNOME shell o Ubuntu 16.04 con unity, li provi in live e vedi se va tutto l'hardware, il problema è solo quello, il supporto hardware.
 

Roger9696

Utente Attivo
160
1
Esatto, mi chiedevo per il touch se fosse un problema, perché per il resto non penso che ci siano problemi.

All'università hanno Fedora, ma mi informerò per Ubuntu per vedere le differenze.

Comunque, avrei dei pro ad istallare Ubuntu piuttosto che tenere Windows, o sarei al punto di partenza? Ovviamente non mi aspetto miracoli, ma non conoscendo Linux volevo capire se ha senso fare tutto questo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Il touchscreen è supportato, bisogna vedere se è supportato il tuo dispositivo. Devi postare il modello esatto, altrimenti avrai vaghe risposte.
 

Roger9696

Utente Attivo
160
1
844ce53c22aee2fc8998aa6f5311ec6d.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Il tuo dispositivo sembra essere idoneo per Linux, le uniche limitazioni sembrerebbero essere: la funzionalità hibernate non è supportata; occorrerebbe un bios almeno della versione 98.4.17. Sono notizie che ho letto in rete e un po' datate, quindi oggi la situazione potrebbe essere migliore. Il consiglio è di usare una distro in live mode, Ubuntu, Kubuntu, o Archlinux se ne esiste una.
 

Roger9696

Utente Attivo
160
1
Ok, alla fine una vale l'altra, l'importante è che funzioni correttamente?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Roger9696

Utente Attivo
160
1
Eccomi, causa esami non ho avuto molto tempo.
Che dire, ho provato in live e diciamo che va, non posso regolare il volume a mano con il touch, per il resto sembra andare tutto bene.

Ora, come faccio ad installarlo senza far danni? Non voglio partizione il disco ma proprio avere solo linux, in caso mi farò una macchina virtuale se avrò bisogno di Windows.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
coisa hai usato?
il tuohw è bello fresco, usare una distro nuova nuova non guasta , puoi pensare seriamente ad ubuntu 18.04 ormai.

come installare ? fai partire il setup e segui le istruzioni, ti chiederà cosa farne di windows
 

Roger9696

Utente Attivo
160
1
Il mio pc dovrebbe avere almeno due anni se non sbaglio.
Mi pare di aver provato il 16.
Domani vedrò in 18, in caso vado bene, lo installo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Roger9696

Utente Attivo
160
1
Scusatemi se sono poco costante ma causa esami ho davvero poco tempo a disposizione.
Ho scaricato la versione 16 LTS di Ubuntu perché nel sito era l'unica a lungo termine, se no c'era la 17, ma non LTS.

Ora, ho letto le istruzioni della pagina di Ubuntu ma io non voglio partizionare il disco e ritrovarmi all'avvio con l'opzione Windows o Linux; la mia idea è di accendere il pc e ritrovarmi soltanto Linux (non partizionare il disco e fare in modo che all'accensione sia già impostata la preferenza per Ubuntu) - solo Linux -.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
in fase di installazione ti verra chiesto cosa fare, le opzioni sono comprensibilissima , la tua nello specifico sarà " cancella disco ed installa ubuntu"
 

Roger9696

Utente Attivo
160
1
Ho provato ad installarlo e non riesco neanche ad arrivare alla fase di installazione.
Come da guida, ho disattivato l'accensione rapida, quindi ora mi dovrebbe far andare nel UEFI (dovrebbe esserci quello nel mio pc) ma mi si avvia normalmente, anche se tengo premuto F2 dall'avvio.

La USB è pronta con il file iso di Ubuntu preparato tramite programma per l'installazione da chiavetta.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
...mi sconforta tutto questo, è stato scritto a caratteri cubitali ovunque ormai come fare il boot da usb in ambiente uefi.

ma lo riscriviamo, per la milionesima volta.

avvia windows , clicca su start, clicca sull'icona on/off ,premi shift e tienilo premuto mentre clicchi riavvia, comparirà la scritta " attenti" e verranno mostrate le opzioni di ripristino generiche, seleziona " avanzate", e poi " utilizza un dispositivo" , da li scegli la usb .
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili