PROBLEMA Installazione RAM aggiuntiva

truffoli

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti. Sto avendo un problema (che mi sono un po' cercato) nell'installazione di una ram.

La mia scheda madre (sabertooth p67) ha già installati due banchi ram da 4gb hyperx 1333mhz DDR3
Un mio amico mi ha venduto oggi un banco Hyperx nero da 8gb a 1600mhz DDR3
So benissimo che potrebbero andare in conflitto e lavorare male, ma un tentativo voglio farlo...

Girando su internet ho trovato varie opinioni sul fatto che la memoria da 8, se installata, funzionerà, ma pur sempre a 1333 invece che a 1600, al che ho provato l'installazione

Il problema che sorge è questo: In qualsiasi modo io cerchi di alterare la configurazione attuale delle ram (ovvero aggiungere il banco da 8, spostare i canali dei due da 4 o lasciare solo il banco da 8) ottengo come risultato un pc che non si avvia PER NIENTE. O meglio si accende ma il video non parte in alcun modo, lasciando il pc acceso finchè non viene spento manualmente.

Ho provveduto ad aggiornare il bios e tentare anche il reset del CMOS manualmente ma senza successo.
Qualcuno ha un'idea su come posso risolvere?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera a tutti. Sto avendo un problema (che mi sono un po' cercato) nell'installazione di una ram.

La mia scheda madre (sabertooth p67) ha già installati due banchi ram da 4gb hyperx 1333mhz DDR3
Un mio amico mi ha venduto oggi un banco Hyperx nero da 8gb a 1600mhz DDR3
So benissimo che potrebbero andare in conflitto e lavorare male, ma un tentativo voglio farlo...

Girando su internet ho trovato varie opinioni sul fatto che la memoria da 8, se installata, funzionerà, ma pur sempre a 1333 invece che a 1600, al che ho provato l'installazione

Il problema che sorge è questo: In qualsiasi modo io cerchi di alterare la configurazione attuale delle ram (ovvero aggiungere il banco da 8, spostare i canali dei due da 4 o lasciare solo il banco da 8) ottengo come risultato un pc che non si avvia PER NIENTE. O meglio si accende ma il video non parte in alcun modo, lasciando il pc acceso finchè non viene spento manualmente.

Ho provveduto ad aggiornare il bios e tentare anche il reset del CMOS manualmente ma senza successo.
Qualcuno ha un'idea su come posso risolvere?
Innanzitutto prova il modulo di ram da 8 GB da solo, per stabilire se sia funzionante. Se il pc non parte con solo questo modulo, o è guasto, oppure è incompatibile per qualche motivo.
 

truffoli

Nuovo Utente
5
0
Ho tentato, non parte. E' stato testato ieri, ed è riportato sulle tabelle di compatibilità della scheda madre.
La pensavo anche io come te soltanto che se io prendo i due banchi presenti e dal canale 1-3 li sposto su 2-4 il computer non parte.
A questo punto mi viene da pensare che ci sia un problema riguardante la possibilità di alterare l'hardware senza "comunicare" prima qualcosa al bios
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho tentato, non parte. E' stato testato ieri, ed è riportato sulle tabelle di compatibilità della scheda madre.
La pensavo anche io come te soltanto che se io prendo i due banchi presenti e dal canale 1-3 li sposto su 2-4 il computer non parte.
A questo punto mi viene da pensare che ci sia un problema riguardante la possibilità di alterare l'hardware senza "comunicare" prima qualcosa al bios
La memoria ram, di norma, si monta e via, non resta da fare altro. Al massimo, a volte occorre resettare le impostazioni, ma visto che l'hai già fatto... Non riesco però a capire se hai testato il modulo da 8 GB da solo, è una prova da fare: rimuovi tutta la ram e monta solo questo modulo.
 

truffoli

Nuovo Utente
5
0
Come ti ho scritto prima, si ho tentato il banco da solo ma non parte ugualmente...
Ripeto però che fino all'altro ieri era montato su un pc funzionante
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Come ti ho scritto prima, si ho tentato il banco da solo ma non parte ugualmente...
Ripeto però che fino all'altro ieri era montato su un pc funzionante
Se ti è possibile, provalo sul precedente pc: c'è un margine minimo di dubbio, nel senso che spostandolo e maneggiandolo si potrebbe essere danneggiato; sarebbe una sfortuna massima, ma...
 

truffoli

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo questo amico lo sta sembrando
Però ti ripeto il dubbio mi sorge dal fatto che anche spostando le due che GIA CI SONO senza inserire quella nuova il pc non ne vuole sapere di accendersi...
 

truffoli

Nuovo Utente
5
0
RISOLTO
Inserendo manualmente sul tweaker del bios la frequenza di 1333Mhz e facendo nuovamente il reset del CMOS tramite i pin sulla motherboard, finalmente tutto funziona alla grande
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili