GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

gpsambe

Utente Attivo
616
215
perchè questa immagine l'ho presa dalla tua guida. Sul mio ci sarà anche l'SSD che riconoscerò dai 256 GB di capienza suppongo. in tal caso, il procedimento è quello che ti ho detto in precedenza?
Puoi eliminare tutto, poi selezionare il disco non partizionato e cliccare su avanti, il gestore di installazione procederà in automatico a creare una unica partizione e un'altra di sistema.
Se invece hai esigenze particolari, allora prepari prima le partizioni che ti servono con crea.. ecc..
In ogni caso ti consiglio di provare, così prendi confidenza con le procedure.. si tratta di operazioni reversibili e non particolarmente lunghe, la cosa importante é che il bios sia settato in ahci e non ci siano altri dischi collegati, che abbiano sopra dei dati che possano venire sovrascritti per errore.. tu colleghi solo il disco ssd e procedi.
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Puoi eliminare tutto, poi selezionare il disco non partizionato e cliccare su avanti, il gestore di installazione procederà in automatico a creare una unica partizione e un'altra di sistema.
Se invece hai esigenze particolari, allora prepari prima le partizioni che ti servono con crea.. ecc..
In ogni caso ti consiglio di provare, così prendi confidenza con le procedure.. si tratta di operazioni reversibili e non particolarmente lunghe, la cosa importante é che il bios sia settato in ahci e non ci siano altri dischi collegati, che abbiano sopra dei dati che possano venire sovrascritti per errore.. tu colleghi solo il disco ssd e procedi.
Ma una volta eliminato tutto, non devo premere su ''NUOVO''? e POI selezionare l'SSD?

Comunque a me il notebook arriva con L'ssd già al suo interno oltre all'HDD. Quindi saranno entrambi collegati al momento dell installazione. E' un problema?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ma una volta eliminato tutto, non devo premere su ''NUOVO''? e POI selezionare l'SSD?

Comunque a me il notebook arriva con L'ssd già al suo interno oltre all'HDD. Quindi saranno entrambi collegati al momento dell installazione. E' un problema?
no non dovrebbe esserci problema
 
  • Mi piace
Reazioni: above e gpsambe

Comyx07

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Crucial MX100 128GB + Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 10 64-bit
Ti ringrazio della risposta nel mio thread, ho provato a seguire la guida.
Ho dovuto per forza di cose spammare ESC per far aprire il menu di boot al mio notebook, che altrimenti ignorava bellamente la chiavetta come bootable automatico.
Ora però, nella sezione riguardante i vari dischi, dopo aver fatto clean disk sia sull'HDD che sull'SSD ho notato che provando a lasciare Windows a partizionarli (li ho provato individualmente, prima uno e poi l'altro), controllando con il list disk nessuno dei due appare con la spunta "GPT".
Può essere dovuto a un qualche problema o è solo questione di età del notebook, che è del 2009 credo?
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
no non dovrebbe esserci problema
capito. Ma per quanto riguarda le partizioni, una volta eliminate clicco su avanti in basso a destra o prima devo premere su ''nuovo'' per ricrearle e selezionare l'SSD?
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
capito. Ma per quanto riguarda le partizioni, una volta eliminate clicco su avanti in basso a destra o prima devo premere su ''nuovo'' per ricrearle e selezionare l'SSD?
il disco sarà vuoto a meno che non sia usato farai semplicemente avanti
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
il disco sarà vuoto a meno che non sia usato farai semplicemente avanti
ok quindi se io premo su elimina, mi rimarranno due ''spazio non allocato''. Uno sarà l'HDD e uno SSD. Io seleziono lo spazio non allocato corrispondente all'SSD e premo avanti?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok quindi se io premo su elimina, mi rimarranno due ''spazio non allocato''. Uno sarà l'HDD e uno SSD. Io seleziono lo spazio non allocato corrispondente all'SSD e premo avanti?
si
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W

DarkOff

Nuovo Utente
20
1
Ho comprato una SSD drevo 124gb per velocizzare un pc ormai troppo vecchio. Non sono riuscito a montare ed installare, quindi lo farò fare ad un tecnico. Sono sicuro però che vorrebbe anche l'extra per la formattazione (30/40 euro) quindi vorrei formattare da me e dargli solo il compito di trasferire da hdd a ssd il sistema operativo. La ssd non sostituirà l'hdd ma lo userò solamente per sistema operativo e qualcosina. E' fattibile come cosa?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho comprato una SSD drevo 124gb per velocizzare un pc ormai troppo vecchio. Non sono riuscito a montare ed installare, quindi lo farò fare ad un tecnico. Sono sicuro però che vorrebbe anche l'extra per la formattazione (30/40 euro) quindi vorrei formattare da me e dargli solo il compito di trasferire da hdd a ssd il sistema operativo. La ssd non sostituirà l'hdd ma lo userò solamente per sistema operativo e qualcosina. E' fattibile come cosa?
si basta usare un caddy per montare il secondo disco
 

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
Ieri ho formattato il mio pc ma sto riscontrando vari problemi:
1) dal bios se seleziono boot mode uefi ritorna sempre al bios, devo mettere per forza legacy
2) ho sia ssd che hdd ma durante l'installazione i due dischi sono visti come hdd sistema e ssd come primario
3) una volta installato il sistema sull'ssd come da guida capita certe volte che il sistemi non si avvii e dia errore "reboot and select proper boot device". Andando a controllare sul bios l'ssd non risulta come elemento di avvio, c'è solo l'hdd; in configurazione sata però l'ssd risulta. Se però appunto riavvio il pc dopo l'errore, entro nel bios e, senza toccare sulla, faccio salva e riavvia si avvia normalmente.

Parte della mia configurazione è:

mb evga z97 classified
cpu i7 4790k
gpu gtx 980
hdd barracuda 2tb
ssd 850 evo 250 gb
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ieri ho formattato il mio pc ma sto riscontrando vari problemi:
1) dal bios se seleziono boot mode uefi ritorna sempre al bios, devo mettere per forza legacy
2) ho sia ssd che hdd ma durante l'installazione i due dischi sono visti come hdd sistema e ssd come primario
3) una volta installato il sistema sull'ssd come da guida capita certe volte che il sistemi non si avvii e dia errore "reboot and select proper boot device". Andando a controllare sul bios l'ssd non risulta come elemento di avvio, c'è solo l'hdd; in configurazione sata però l'ssd risulta. Se però appunto riavvio il pc dopo l'errore, entro nel bios e, senza toccare sulla, faccio salva e riavvia si avvia normalmente.

Parte della mia configurazione è:

mb evga z97 classified
cpu i7 4790k
gpu gtx 980
hdd barracuda 2tb
ssd 850 evo 250 gb
hai sbagliato sicuramente qualcosa nel fare la pen se devi metterlo in legacy
 

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
la penna l'ho creata così come dice la guida ma se metto uefi non riesco in alcun modo ad avviare la penna, sia se metto la penna in ordine di boot e sia selezionandola, ritorna sempre al bios
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la penna l'ho creata così come dice la guida ma se metto uefi non riesco in alcun modo ad avviare la penna, sia se metto la penna in ordine di boot e sia selezionandola, ritorna sempre al bios
la hai fatta così
upload_2017-8-21_11-18-37-png.257778
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili