GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao, scusa, forse questa domanda è stata già posta.
Nella prima parte della guida quando dici che ti è capitato che la prima "configurazione" di rufus non permettesse l'avvio dell'installazione, è un modo per dire che è sbagliata di sicuro o che dobbiamo prima provare con quella configurazione e poi, eventualmente, con l'altra?
Tutto dipende da quanto è vecchio il pc se ha 5 anni o giù di lì falla come l'ultima immagine altrimenti come la prima
 
  • Mi piace
Reazioni: xDedo

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Buongiorno
Avrei delle domande, scusate se possono sembrare sciocche per molti di voi ma è la prima volta che assemblo un pc e faccio questa operazione e voglio essere sicuro di non sbagliare

1) ieri ho creato la penna usb per l installazione di wn10 con windows media creation tool con la versione 1803 , qndi adesso la penna è gia configurata per essere riconosciuta dal pc come "disco di boot "? Mi basta inserirla e il pc la riconosce ? È normale che ora ci sia la dicitura esd-usb?

2) qndo inserisco la penna usb nel pc per installare w10 è meglio essere connessi a internet ( nn so se ha bisogno di scaricare driver ecc..) oppure lasciarlo senza connessione ( per evitare che aggiorni cose volute e non volute ) ?

Grazie a tutti per l aiuto e scusate per la banalità delle domande ma ripeto è la prima volta che mi trovo a fare queste operazioni


Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Buongiorno
Avrei delle domande, scusate se possono sembrare sciocche per molti di voi ma è la prima volta che assemblo un pc e faccio questa operazione e voglio essere sicuro di non sbagliare

1) ieri ho creato la penna usb per l installazione di wn10 con windows media creation tool con la versione 1803 , qndi adesso la penna è gia configurata per essere riconosciuta dal pc come "disco di boot "? Mi basta inserirla e il pc la riconosce ? È normale che ora ci sia la dicitura esd-usb?

2) qndo inserisco la penna usb nel pc per installare w10 è meglio essere connessi a internet ( nn so se ha bisogno di scaricare driver ecc..) oppure lasciarlo senza connessione ( per evitare che aggiorni cose volute e non volute ) ?

Grazie a tutti per l aiuto e scusate per la banalità delle domande ma ripeto è la prima volta che mi trovo a fare queste operazioni


Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/#post-6385171
la chiavetta è già pronta ma se il pc non lo fa da solo devi dirgli tu di partire dalla chiavetta dal bios o dalla selezione del device di boot in base al pc in questione.
collegalo pure ad internet così inizia già ad aggiornarsi durante l'installazione. una volta arrivato al desktop lascialo frullare ancora qualche momento e poi riavvialo (te lo chiederà lui). Fagli un controllo degli aggiornamenti e poi è pronto.
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
1) ieri ho creato la penna usb per l installazione di wn10 con windows media creation tool con la versione 1803 , qndi adesso la penna è gia configurata per essere riconosciuta dal pc come "disco di boot "? Mi basta inserirla e il pc la riconosce ? È normale che ora ci sia la dicitura esd-usb?

devi impostare il bios affinché parta dalla chiavetta
2) qndo inserisco la penna usb nel pc per installare w10 è meglio essere connessi a internet ( nn so se ha bisogno di scaricare driver ecc..) oppure lasciarlo senza connessione ( per evitare che aggiorni cose volute e non volute ) ?
lascialo attaccato alla rete
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
1) ieri ho creato la penna usb per l installazione di wn10 con windows media creation tool con la versione 1803 , qndi adesso la penna è gia configurata per essere riconosciuta dal pc come "disco di boot "? Mi basta inserirla e il pc la riconosce ? È normale che ora ci sia la dicitura esd-usb?

devi impostare il bios affinché parta dalla chiavetta
2) qndo inserisco la penna usb nel pc per installare w10 è meglio essere connessi a internet ( nn so se ha bisogno di scaricare driver ecc..) oppure lasciarlo senza connessione ( per evitare che aggiorni cose volute e non volute ) ?
lascialo attaccato alla rete
Grazie mille per l aiuto
Ho un altro dubbio , anche se userò un hd nuovo mai usato c'è lo stesso la possibilità che lo ritovi partizionato in vari settori qndo devo scegliere la periferica dove installare il so ? Lo chiedo xke nn so se mi trova anche la penna usb tra questi e posso, mentre elimino le partizioni, cancellarne il contenuto , è possibile un errore del genere oppure si riconosce facilmente qual è la penna usb e qual è l hd o meglio ancora l usb nn compare in quell elenco ?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la chiavetta non verrà presentata tra i dispositivi
 

ilan1818loco996

Utente Attivo
162
14
la chiavetta non verrà presentata tra i dispositivi
Ciao, sapresti dirmi quale devo mettere come boot n° 1?
Mi ritrovo due SanDisk (marca della chiavetta usb, perciò presumo sia sempre lei), ma quale devo utilizzare? Se potessi anche spiegarmi brevemente il motivo sarebbe grandioso, un po' di cultura, se pur informatica, non fa mai male !
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 151

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao, sapresti dirmi quale devo mettere come boot n° 1?
Mi ritrovo due SanDisk (marca della chiavetta usb, perciò presumo sia sempre lei), ma quale devo utilizzare? Se potessi anche spiegarmi brevemente il motivo sarebbe grandioso, un po' di cultura, se pur informatica, non fa mai male !
Quella con uefi a desta
 
  • Mi piace
Reazioni: ilan1818loco996

Marco Chen

Nuovo Utente
12
0
Ciao, sto provando a fare un' installazione pulita, ma una volta installato sul ssd, w10 non ne vuole sapere di partire.
In uefi l ssd non viene rilevato, però durante l'installazione di w10 è possibile selezionarlo e prima della formattazione del SO ho potuto anche creare l unità di archiviazione senza problemi.
Se installo in modalità legacy+uefi l ssd viene visto, anche se come hard disk, ma non si avvia lo stesso.
Ho già provato ad aggiornare il bios e staccare gli altri hdd.
Ho creato l'unità direttamente su chiavetta usb senza usare rufus.
Ssd: Samsung 960 Evo 250 Gb
Motherboard: Msi z170a sli plus
Sapreste da cosa è dato il problema?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Probabilmente la iso è corrotta, rifalla daccapo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
in bios il disco è visto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili