Intel Core i7-7700K e 7700: picchi di temperatura anomali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Non direi di fare di tutta l'erba un fascio, come dicevo non ho provato molte h per poter affermare con certezza assoluta. Però provato una h270 gaming m3, di certo non il top in quanto a circuiteria ed il vcore a stock era comunque troppo alto per la frequenza infatti avevo picchi, poi ho provato da un amico una gigabyte b250m con un 7700 liscio e la situazione era disastrosa, non si riusciva a sistemare nemmeno tramite bios, il vcore non era segnato col classico numero 1.200, ma aveva valore 0.000 e si poteva scendere o salire solo dando + o - che in pratica andava a sommarsi o sottrarsi al vcore stock. Insomma non il massimo della precisione anche perchè non so per quale motivo la mobo aveva una sorta di llc automatico il vcore non era mai quello che davi. Io ho una z270 taichi e in auto i valori non erano cosi sballati anzi, questa però è una mobo di alto livello, a livello di fasi e circuiteria siamo al top. Troppe poche prove però per dire che sia colpa della qualità di alcune mobo entry level. In teoria essendo spinto come frequenze necessita di componenti di alto livello, una mobo meno fasi ha e meno stabilità avrà la cpu questo è sicuro per certo, queste mobo per ovviare a questo problema in auto possono sparare vcore alti o non mantenere stabili quelli preimpostati causando questi picchi. Tempo addietro per esempio le motherboard di fascia bassa non supportavano le cpu top proprio per una questione ci circuiteria inadeguada. Se fosse cosi la colpa è sempre di intel che per fare cassa non ha specificato da subito sia chiaro eh non voglio giustificarla XD
Secondo te è per questo motivo che Coffee Lake non sarà compatibile con la serie 200?
Si risolverà in parte grazie al nuovo chipset? Perché se penso ad un i3-8300 sempre fisso a 4GHz mi viene la pelle d'oca.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Intendi dire che il lato oscuro non è sempre male. Capisco. XD
Grazie jedy48.
si, lo dico a te ma anche a me che sono sempre alla ricerca del "meglio" ma un mio caro amico molto ricco tra l'altro mi disse quelle parole, in pratica se una cosa ti và bene non cercare altro altrimenti non ti godi nulla e sei sempre a spendere per cercare il meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
si, lo dico a te ma anche a me che sono sempre alla ricerca del "meglio" ma un mio caro amico molto ricco tra l'altro mi disse quelle parole, in pratica se una cosa ti và bene non cercare altro altrimenti non ti godi nulla e sei sempre a spendere per cercare il meglio
È un pensiero giustissimo! :)
Infatti per sostituire il secondo PC di andrò ancora di MSI senza troppi problemi, poi si vedrà.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
È un pensiero giustissimo! :)
Infatti per sostituire il secondo PC di andrò ancora di MSI senza troppi problemi, poi si vedrà.
personalmente le MSI non mi piacciono, ho sentito troppi lamentarsene specialmente dei bios
 

MarkPhilips

Nuovo Utente
13
0
se la pompa è andata non c'è ricircolo... senza ricircolo i tubi in corrispondenza della cpu saranno caldi mentre la parte verso il radiatore sarà fredda.
col ricircolo avranno tutti la stessa temperatura circa

ad orecchio dovresti sentire delle vibrazioni avvicinandoti al blocco della pompa (sulla CPU)

M'hai fatto venire il dubbio.

Quel 0 rpm alla pompa non è normale giusto?
 

Allegati

  • temp.JPG
    temp.JPG
    100.2 KB · Visualizzazioni: 80

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
M'hai fatto venire il dubbio.

Quel 0 rpm alla pompa non è normale giusto?

no: pompa

cmq sentire i tubi caldi o meno lo devi fare quando ormai la cpu è bella calda... si nota praticamente subito
 

galerio

Utente Attivo
19
3
Mi unisco anche io al coro.
CPU I7 7700K stepping B0 comprata a gennaio 2017.
MOBO: MSI Z270 Gaming Carbon Pro
COOLER: Corsair H80i V2 (raffreddamento a liquido AIO).

Normalmente le temperature della cpu sono sui 36°C in idle. Giocando a Diablo 3 raggingo temperature massime di 87-88°C per i core, e di 91°C per il package, mentre i dati della pompa mi dicono che la temperatura massima del liquido è stata di 44°C.

Da aggiungere che ho deliddato la CPU, ma non ho messo il metallo liquido, ho solo messo la pasta Grizzly Kryonaut, e la stessa pasta l'ho messa tra la cpu e il dissipatore. Ma rispetto a quando non era deliddato non ho notato alcuna differenza, la cpu schizza subito a 90 gradi e oltre se lancio il Prime95 o anche l'AIDA con lo "Stress FPU" (mentre con il solo "Stress CPU" al massimo raggiungo 60°C).

Ora, dato che sto usando frequenze e voltaggi stock impostati dalla scheda madre senza alcun overclock, che posso fare? Posso overclockare perché queste temperature sono fasulle o no? Esiste un rimedio?

Giusto un aggiornamento, usando la funzione di overclock automatico della mia mobo che porta alla frequenza di 4800GHz con AVX offset -4 se faccio partire uno stability test di AIDA le temperature schizzano tra i 94 e 100°C di picco, variando poi molto fra i 70 e 80°C (stranamente però la frequenza della cpu è di 4400... bo). Ma la cosa che mi colpisce è la temperatura del liquido della pompa che fin dall'inizio del test è rimasta a 36°C (ovviamente ho le ventole e la pompa al massimo perché li ho impostati ad andare al massimo oltre gli 80°C). E l'aria che esce dal radiatore è calda quanto la mia mano. E ormai il test va avanti da 10 minuti senza alcun segno di instabilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fantasnake

Fantasnake

Utente Attivo
236
39
Temperatura cpu ad oltre 90 gradi in game e con stress test Heavy load con carico al 100%
Che fare?
Ps in idle mode è intorno ai 35 gradi

I7 7700k
Dark rock pro3
Corsair rm650i
Nzxt h440
Asrock z270 extreme4
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili