[THREAD UFFICIALE] Intel Optane, cosa ne pensate?

Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che sto studiando il nuovo dispositivo, che da come lo descrive intel, rivoluzionerà i nostri hdd, sto parlando di Intel Optane, dispositivo che va installato nello slotr di un ssd m2.

Questo dispositivo, come descritto da intel, darà la possibilità ai nostri hdd di ottenere un velocità maggiore e quindi una riduzione del tempo nel caricamento di file, apertura di programmi o il semplice avvio del pc (diventeranno "simili" agli ssd). Facendo dei test, sia con Optane da 16GB che da 32GB e mettendoli a confronto con ssd e hdd senza l'installazione di optane, posso sicuramente dire che anche installando un intel optane non si avrà mai la stessa velocità di un ssd. Voi cosa ne pensate in merito? ciao a tutti ragazzi!

Mi Piace: Liupen
Credo che per molti utenti possa essere(a patto che sia tutto vero ciò che sto leggendo in giro a riguardo) un SSD killer.
Ovviamente come hai detto tu, un ssd è ancora più veloce e sicuramente più prestante, ma infondo dipende davvero dall'uso.
Se ad un utente non interessa avere quella prestazione leggermente più alta, perché magari non ci lavora, converrà HDD+Optane, e il tutto gira essenzialmente intorno al rapporto costi/benefici.
Con optane posso avere prestazioni simili, o almeno paragonabili, ad un SSD, ma a fronte di una spesa moolto minore, insomma, potresti comprare un HDD da 3 TB, spendeno 1/3 di un SSD (parlo di sata) da 1 TB, ma raggiungendo prestazioni paragonabili.
Quindi ritengo che se uno avesse maggiore bisogno di spazio, rispetto ad una velocità elevatissima, optane potrebbe essere un ottimo compromesso. Mentre chi è interessato ad avere prestazioni pure ed è dunque disposto a spenderci, l'SSD rimarrà comunque prima scelta.

Anche io che sono molto felice con il mio SSD, devo ammettere che se dovessi farmi un nuovo PC, indagherei meglio su questo Optane e vauterei la scelta!

Ultima modifica:
3,887
1,028
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
WD10EZEX
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Io credo che a livello di prestazioni non sia molto diverso dall'utilizzare un drive ibrido SSHD, che sappiamo essere praticamente inutili.
Gli SSHD infatti utilizzano una piccola memoria NAND per far girare un pò più velocemente il sistema, ma non per spostare rapidamente i propri dati.

Ultima modifica:
Mi Piace: zultan

Liupen

Moderatore
Staff Forum
8,721
3,561
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Gene rel.2
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
Chi ha Optane e si presterebbe a mostrarci dei risultati?

Ubro92

Utente Attivo
460
62
Hardware Utente
CPU
i7 3930K @ 4.5 Ghz
Dissipatore
Raijintek Triton 280mm
Scheda Madre
Asus X79 Rampage Formula IV
Hard Disk
SSD 840 Evo 250GB + WD Green 2TB
RAM
16GB G.Skill Ripjaws-X @ 2133mhz Quad Channel
Scheda Video
GTX 980 Ti Xtreme Gaming @ 1500/8000
Monitor
LG 29UM65-W @ 75hz
Alimentatore
EVGA SuperNova G2 750w
Case
CM Storm Stryker
Sistema Operativo
Windows 10 x64
Dipende dall'uso, se serve un unità capiente e con il disco ci si dovrà lavorare, quindi molti cicli di lettura e scrittura, gli SSD per quanto veloci morirebbero nel giro di 1-2 anni, sopratutto se il paging è attivo su queste unità, per non parlare dei costi, se servono 1-2 o anche più TB.
Quindi è un discorso interessante, bisogna capire concretamente quanto è l'incremento, abbinando un classico HDD da 3/4TB da 7200rpm con Optane. Poi non è da escludere che anche un HDD ibrido abbia ulteriori vantaggi abbinato ad Optane...

Manuel Ferrari

Moderatore
Staff Forum
29,608
7,684
Hardware Utente
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
Hard Disk
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Scheda Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
Alimentatore
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
Sistema Operativo
Windows 10

ThePolo

Nuovo Utente
59
8
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 5 1600@3.6
Dissipatore
Standard
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
Hard Disk
Samsung 850 EVO 250GB
RAM
8GB DDR4 3200MHz Corsair
Scheda Video
Radeon Vega 56
Scheda Audio
On-board
Monitor
Asus FullHD
Alimentatore
Enermax Triathlor FC 550W
Case
Define Mini C TG
Sistema Operativo
Windows 10
Per me il vero senso di optane lo vedremo quando sarà compatibile con i portatili.

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
+1
Portatili con 1TB di spazio con velocità simili a SSD SATA ad un prezzo nettamente inferiore sarebbe ottimo.

Per me il vero senso di optane lo vedremo quando sarà compatibile con i portatili.

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
Sinceramente credo che portatili con optane non hanno senso e ti spiego anche il perchè. Attualmente molti portatili hanno già installati SSD o FlashMemory, per ampliare la memoria di archiviazione hanno uno slot apposito per hdd meccanici, quindi a mio parere sarebbe una spesa inutile per i portatili, differente invece è l'impiego per pc fissi (caasa / ufficio) che sicuramente avranno prestazioni leggermente migliori.

Liupen

Moderatore
Staff Forum
8,721
3,561
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
Non per me...
proprio sui notebook hanno provato di tutto in questi anni hdd, shdd, ssd cache... non mi stupirei che producano modelli con optane... stesso risultato con un costo leggermente inferiore (così dice intel).
Ecco che allora potremmo avere dei dati utili...
Sui desktop chiaro che un optane sta ad un ssd come un shdd sta ad un ssd = INUTILE

Dai ragazzi fatemi rimangiare queste parole...postate!

Ultima modifica:

RealRazor

Utente Attivo
2,319
593
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 4790K / AMD X4 860k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7 / FM2A88M Extreme 4
Hard Disk
Incommensurabile
RAM
GSkill Ares 32GB 1866 / GSkill ares 1866 8gb
Scheda Video
2x MSI GTX 970 OC 4GB / AMD RADEO 5770 512MB
Scheda Audio
SoundBlaster ZX / Integrata
Monitor
24" Full HD LeD /19" 1440x900 LED
Alimentatore
XFX XTR 750W Modulare /XFX 450
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition /Banchetto Dimasteck
Sistema Operativo
W 10 / W 7 home premium
Il problema è che il geek o l'appassionato sceglierà l'ssd tutta la vita perchè vuole il massimo, Optane avrebbe un buon collocamento tra gli utenti meno smaliziati, quelli che se hanno il portatile con 2 partizioni la prima è rossa e la seconda è vuota.. Ma questà gente non avrà la cognizione per poter scegliere, quindi se i produttori di pre-assemblati non inizieranno ad utilizzare una soluzione simile al posto del solo hdd Optane resterà sempre ai margini. troppo poco cool per i geek troppo poco sfruttata (dai produttori di pc che pensano sempre al risparmio ed ha mettere hdd obsoleti) per gli utenti non informati.

Quindi se la redazione non farà dei test su questa soluzione o qualcuno non deciderà di immolarsi e sperimentare questa soluzione solo per spirito esplorativo, qui su questo forum rimarremo abbastanza ignoranti (nel senso che ignoriamo) sull'argomento.

Mi Piace: zultan e Liupen

tizzi717

Nuovo Utente
81
23
Hardware Utente
CPU
intel core i7-2670QM
Scheda Madre
Asus
Hard Disk
1,5tb
RAM
16gb
Scheda Video
Nvidia gtx560M
Sistema Operativo
Windows 8.1 pro con media center
Il grosso problema di optane secondo me è un altro. 1)Il fatto che è esclusiva intel 2) richiede per forza uno slot m2 e una scheda madre di ultima generazione o quasi. Quindi si toglie una grossa fetta di utenti per via dell'esclusività su piattaforma intel e si toglie un'atra grossa fetta di utenti per il fatto che richiede schede madri recenti con lo slot m2. Se ci pensate un attimo il 90% che ha una piattaforma intel di ultima gen preferisce sfruttare lo slot m2 per un ssd nvme o se frega e monta un ssd classico. Lo vedo un prodotto molto di nicchia

Cibachrome

Utente Attivo
4,835
1,503
Hardware Utente
CPU
Intel core 2 duo E6400
Scheda Madre
Asus p5b deluxe
Hard Disk
Maxtor 320 gb + 80 gb
RAM
1+1 gb ddr-2 800 mhz cl-5
Scheda Video
Nvidia geoforce 7300 LE 512 mb non dedicati
Scheda Audio
Integrata nella motherboard
Monitor
Asus 19"
Alimentatore
550 W
Sistema Operativo
Windows xp pro SP3/Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Il problema è che il geek o l'appassionato sceglierà l'ssd tutta la vita perchè vuole il massimo, Optane avrebbe un buon collocamento tra gli utenti meno smaliziati, quelli che se hanno il portatile con 2 partizioni la prima è rossa e la seconda è vuota.. Ma questà gente non avrà la cognizione per poter scegliere, quindi se i produttori di pre-assemblati non inizieranno ad utilizzare una soluzione simile al posto del solo hdd Optane resterà sempre ai margini. troppo poco cool per i geek troppo poco sfruttata (dai produttori di pc che pensano sempre al risparmio ed ha mettere hdd obsoleti) per gli utenti non informati.

Per me andrebbe anche bene l' Intel Optane anzichè prendere un ssd però nel mio caso il problema ci vuole una scheda madre compatibile e quindi anche un processore montato su questa scheda madre.

Liupen

Moderatore
Staff Forum
8,721
3,561
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
Il grosso problema di optane secondo me è un altro. 1)Il fatto che è esclusiva intel 2) richiede per forza uno slot m2 e una scheda madre di ultima generazione o quasi. Quindi si toglie una grossa fetta di utenti per via dell'esclusività su piattaforma intel e si toglie un'atra grossa fetta di utenti per il fatto che richiede schede madri recenti con lo slot m2. Se ci pensate un attimo il 90% che ha una piattaforma intel di ultima gen preferisce sfruttare lo slot m2 per un ssd nvme o se frega e monta un ssd classico. Lo vedo un prodotto molto di nicchia
In parte questo e in parte i risultati non competitivi rispetto agli ssd "classici"
Optane (cache) è un'idea vecchia, con cui una tecnologia nuova e molto costosa, monetizza ugualmente...ecco come la penso.

Meglio aspettare l'evoluzione, quando a prezzi concorrenziali, dalla tecnologia optane avremmo un ssd (800P e 900P) e non solo una cache con tempi di risposta 10 volte più alti..