UFFICIALE Intel Optane, cosa ne pensate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
optane attivato.PNG

ok signori sono qui per voi....
il mio SO è su ssd ed ho aggiunto un HD Toshiba P300 2TB+ Intel Optane memory da 32bg

ditemi voi che test posso fare specificando il programma da usare. non potrò lasciarlo acceso ore ed ore perchè con famiglia e lavoro... comunque a voi la parola.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731

ok signori sono qui per voi....
il mio SO è su ssd ed ho aggiunto un HD Toshiba P300 2TB+ Intel Optane memory da 32bg

ditemi voi che test posso fare specificando il programma da usare. non potrò lasciarlo acceso ore ed ore perchè con famiglia e lavoro... comunque a voi la parola.

Un optane su un secondario? :boh: Meglio di niente.. :hihi:
ATTO
Crystaldiskmark
HDTach
Su quel disco ovviamente...
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Un optane su un secondario? :boh: Meglio di niente.. :hihi:
ATTO
Crystaldiskmark
HDTach
Su quel disco ovviamente...

a mio parere su un secondario a più senso. tanto il SO è su un ssd a costo basso, nel HD secondario ho spazio e potenziale velocità ! comunque vediamo i due programmi che m ha suggerito...

HD Tach ????????? ma richiede windows 2000 o xp !! :paurafap:
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
a mio parere su un secondario a più senso. tanto il SO è su un ssd a costo basso, nel HD secondario ho spazio e potenziale velocità ! comunque vediamo i due programmi che m ha suggerito...

HD Tach ????????? ma richiede windows 2000 o xp !! :paurafap:
Fai andare in modalità compatibilità ;)
Legge tutto il disco e ne fa un grafico...
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
pensavo ad una cosa però---- non credo questi test abbiano tanta valenza su un HD+Optane... Optane è , lasciamela passare, un acceleratore d'applicazioni e programmi i classici benchmark non credo possano vedere tanto....

modificato

p.s. ho provato in modalità compatibilità .... il programma è troppo vecchio comunque arriva a compatibilità win 8 :hihi: lasciamolo perdere va.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
pensavo ad una cosa però---- non credo questi test abbiano tanta valenza su un HD+Optane... Optane è , lasciamela passare, un acceleratore d'applicazioni e programmi i classici benchmark non credo possano vedere tanto....

modificato

p.s. ho provato in modalità compatibilità .... il programma è troppo vecchio comunque arriva a compatibilità win 8 :hihi: lasciamolo perdere va.
Sarà vecchio ma è utile...specie con gli ssd ;)
In via teorica hai ragione ma il funzionamento è diverso dal vecchio IRST. Si tratta di mettere parte dei file di funzionamento di windows sul ssd optane a disposizione della CPU. Sul secondario presumo uppi parti di contenuti del disco per essere disponibili immediatamente senza ricerca... quali parti? Con che principi?
La tecnologia Optane rimane oscura e parimenti all'esempio del gatto di schrodinger, c'è un miglioramento ma non si vede...
Vi aspetto alla prossima puntata di Quark.

Fai i test son curioso! :hihi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
pensavo ad una cosa però---- non credo questi test abbiano tanta valenza su un HD+Optane... Optane è , lasciamela passare, un acceleratore d'applicazioni e programmi i classici benchmark non credo possano vedere tanto....

modificato

p.s. ho provato in modalità compatibilità .... il programma è troppo vecchio comunque arriva a compatibilità win 8 :hihi: lasciamolo perdere va.
prova as ssd e atto disk benchmark gentilmente. questi girano sicuro. anche se in realtà sti test sono un po´ inutili. o almeno vanno fatti un po´di volte di fila. l´optane mica deve apprendere le cose lanciate più spesso? o sbaglio io? e poi quando avrà appreso sarà come testare un mini ssd finche i dati ci stanno nella sua capienza. oltre la capienza ce lo diranno i tuoi test :iocero:.

avevo trovato anche un software che non mi ricordo più come si chiamava che faceva lo stesso lavoro peró con la ram di sistema. decidevi quanta ram usare come cache e il disco che andava velocizzato (tipo il rapid mode di Samsung) ma io non ci avevo visto tutto sta figata. dai butta sti teeestttttt :luxhello:

edito: ritrovato!!

https://www.romexsoftware.com/en-us/primo-cache/

questo software dovrebbe fare una ram cache ai dischi meccanici. qualche anno fa ci volevo fare una recensione ma poi mi sono scazzato.

anche perché poi sono usciti gli ssd.... inutile cachare niente.... forse ai portatili che sono sempre lenti senza ssd...

dategli un´occhiata se vi va smanettoni ;)
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Finalmente vediamo qualche bench di questo prodotto.
Ma un'intel optane singolo può dare lo sprint solo ad un hard disk?
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
caspiterina perdincibacco !! ca..o !!! questi Benchmark non valgono un tubo per Intel Optane.

innanzi tutto io personalmente , da gamer , sui caricamenti ho notato una velocità che prima non avevo. premesso questo i test che ho fatto con AS SSD non dicono nulla. posto sotto.

001 test AS SSD.PNG 002 test AS SSD.PNG 003 test AS SSD.PNG 004 test AS SSD.PNG 005 test AS SSD.PNG

questi screenshot sono le quattro prove consecutive... non danno risultati di sorta.

bisogna trovare un modo diverso di quantificare l'incremento ed il beneficio da questa accoppiata HD+Optane
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
caspiterina perdincibacco !! ca..o !!! questi Benchmark non valgono un tubo per Intel Optane.
:cav:

innanzi tutto io personalmente , da gamer , sui caricamenti ho notato una velocità che prima non avevo. premesso questo i test che ho fatto con AS SSD non dicono nulla. posto sotto.


questi screenshot sono le quattro prove consecutive... non danno risultati di sorta.

bisogna trovare un modo diverso di quantificare l'incremento ed il beneficio da questa accoppiata HD+Optane

Fai tutti i bench che ti ho chiesto...questo tra tutti è il meno significativo (non per altro ma perchè ci sono pochi termini di confronto e mi tocca fare i salti mortali!).
Dunque, in realtà il bench è stato un portento, confermando che optane fa quello che deve, nel modo che descrive. Se ti aspettavi i numeroni, ci sono, solo che sbagli ad andarli a cercare dove li trovi negli ssd a celle Nand.


1532126000447.png

Il primo è un hdd è un x300 Toshiba, segue un ssd Samsung 850 PRO, e per ultimo il tuo Toshiba+optane sempre da 2TB.

Come ti potrà dire anche @zultan la lettura casuale in un hdd o ssd è tutto. La reattività del device non è altro che la velocità con cui i dati vengono richiamati e messi a disposizione della CPU. Siamo a livelli impressionanti se pensi che un disco diventa ca 180 volte più veloce e che lo stesso disco è anche quasi 3 volte più reattivo del miglior ssd sata degli ultimi anni.

Certo sono 1 bench ed è tutto da confermare...però c'è ottimismo in ciò che vedo.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
:cav:



Fai tutti i bench che ti ho chiesto...questo tra tutti è il meno significativo (non per altro ma perchè ci sono pochi termini di confronto e mi tocca fare i salti mortali!).
Dunque, in realtà il bench è stato un portento, confermando che optane fa quello che deve, nel modo che descrive. Se ti aspettavi i numeroni, ci sono, solo che sbagli ad andarli a cercare dove li trovi negli ssd a celle Nand.


Visualizza allegato 301240

Il primo è un hdd è un x300 Toshiba, segue un ssd Samsung 850 PRO, e per ultimo il tuo Toshiba+optane sempre da 2TB.

Come ti potrà dire anche @zultan la lettura casuale in un hdd o ssd è tutto. La reattività del device non è altro che la velocità con cui i dati vengono richiamati e messi a disposizione della CPU. Siamo a livelli impressionanti se pensi che un disco diventa ca 180 volte più veloce e che lo stesso disco è anche quasi 3 volte più reattivo del miglior ssd sata degli ultimi anni.

Certo sono 1 bench ed è tutto da confermare...però c'è ottimismo in ciò che vedo.
io in realtà non sto capendo se stiamo testando l´optane o il disco con l´appoggio dell´optane. nel senso... che nonso spiegarmi nemmeno io. cioè anche il Samsung se attivi il rapid mode e fai il bench ti da 6000 mega al secondo. per forza stai testando la ram in realtà.
più che i test sarebbe interessante sentire lui che lo usa tutti i giorni e chiedergli in cosa vede la differenza tra quando non lo aveva. se mi sono spiegato
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ecco i 4 test sequenziali di ATTO :

001 test ATTO.PNG 002 test ATTO.PNG 003 test ATTO.PNG 004 test ATTO.PNG
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
comunque ripeto i programmi installati (compresi i GAME) reagiscono come dovrebbero (molto rapidamente), perciò Optane fa quello che deve fare.

per altri test sono a vostra disposizione.

Liupen , HDTach non lo riesco proprio a far partire, mi spiace.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
io in realtà non sto capendo se stiamo testando l´optane o il disco con l´appoggio dell´optane. nel senso... che nonso spiegarmi nemmeno io. cioè anche il Samsung se attivi il rapid mode e fai il bench ti da 6000 mega al secondo. per forza stai testando la ram in realtà.
più che i test sarebbe interessante sentire lui che lo usa tutti i giorni e chiedergli in cosa vede la differenza tra quando non lo aveva. se mi sono spiegato

Però è soggettivo così..no?
Comunque il principio è quello della cache o della ramdisk, niente di nuovo ...solo che qui la ram diventa un ssd a parte dotato di caratteristiche diverse, con alti valori nel 4kb.
Presumo (vado di logica) che il software di bench (come ATTO di prima) quando viene fatto partire viene caricato sull'optane e i valori di risultato siano per la scrittura ovviamente quella del disco hdd, e per la lettura quelli gia disponibili sul ssd optane quindi rapidi come un ssd optane sa esserlo cioè non interessano i valori sequenziali ma quelli casuali.
Nel richiamare dei dati (funzionando optane correttamente - > intendo come software) dovrebbe essere molto più veloce di un ssd "normale".

comunque ripeto i programmi installati (compresi i GAME) reagiscono come dovrebbero (molto rapidamente), perciò Optane fa quello che deve fare.

per altri test sono a vostra disposizione.

Liupen , HDTach non lo riesco proprio a far partire, mi spiace.
Sopra ho interpretato i dati di ATTO.

:ok: Ok allora usa Crystaldiskmark così vediamo se si comporta nello stesso modo di AS SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ecco i 4 test sequenziali con DiskMark64 , in questi test ho portato il numero di ripetizioni a 4 volte (per far la media) dal primo si vede chiaramente un netto distacco, poi si stabilizza (lettura sequenziale). Nell'ultimo test, il quarto per intenderci, il numero di ripetizioni lo spostato a 6 ma nulla è cambiato. comunque ne sono piacevolmente soddisfatto.


001 test DiskMark64.PNG 002 test DiskMark64.PNG 003 test DiskMark64.PNG 004 test DiskMark64.PNG
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili