UFFICIALE Intel Optane, cosa ne pensate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che sto studiando il nuovo dispositivo, che da come lo descrive intel, rivoluzionerà i nostri hdd, sto parlando di Intel Optane, dispositivo che va installato nello slotr di un ssd m2.
intel_optane.jpg

Questo dispositivo, come descritto da intel, darà la possibilità ai nostri hdd di ottenere un velocità maggiore e quindi una riduzione del tempo nel caricamento di file, apertura di programmi o il semplice avvio del pc (diventeranno "simili" agli ssd). Facendo dei test, sia con Optane da 16GB che da 32GB e mettendoli a confronto con ssd e hdd senza l'installazione di optane, posso sicuramente dire che anche installando un intel optane non si avrà mai la stessa velocità di un ssd. Voi cosa ne pensate in merito? ciao a tutti ragazzi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Credo che per molti utenti possa essere(a patto che sia tutto vero ciò che sto leggendo in giro a riguardo) un SSD killer.
Ovviamente come hai detto tu, un ssd è ancora più veloce e sicuramente più prestante, ma infondo dipende davvero dall'uso.
Se ad un utente non interessa avere quella prestazione leggermente più alta, perché magari non ci lavora, converrà HDD+Optane, e il tutto gira essenzialmente intorno al rapporto costi/benefici.
Con optane posso avere prestazioni simili, o almeno paragonabili, ad un SSD, ma a fronte di una spesa moolto minore, insomma, potresti comprare un HDD da 3 TB, spendeno 1/3 di un SSD (parlo di sata) da 1 TB, ma raggiungendo prestazioni paragonabili.
Quindi ritengo che se uno avesse maggiore bisogno di spazio, rispetto ad una velocità elevatissima, optane potrebbe essere un ottimo compromesso. Mentre chi è interessato ad avere prestazioni pure ed è dunque disposto a spenderci, l'SSD rimarrà comunque prima scelta.

Anche io che sono molto felice con il mio SSD, devo ammettere che se dovessi farmi un nuovo PC, indagherei meglio su questo Optane e vauterei la scelta!
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io credo che a livello di prestazioni non sia molto diverso dall'utilizzare un drive ibrido SSHD, che sappiamo essere praticamente inutili.
Gli SSHD infatti utilizzano una piccola memoria NAND per far girare un pò più velocemente il sistema, ma non per spostare rapidamente i propri dati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zultan

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
Credo che attualmente i possessori di optane sono davvero pochi, la maggior parte dei lettori sicuramente sarà passata già su ssd o starà per passarci, lasciando alle spalle il caro vecchio hdd.
 

Ubro92

Utente Attivo
549
76
CPU
i7 3930K @ 4.5 Ghz
Dissipatore
Deep Cool Assassin III
Scheda Madre
Asus X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Crucial MX500 500GB + WD Green 2TB
RAM
16GB G.Skill Ripjaws-X @ 2133mhz Quad Channel
GPU
GTX 980 Ti Xtreme Gaming @ 1500/8000
Monitor
Gigabyte G34WQC @ 144hz
PSU
EVGA SuperNova G2 750w
Case
CM Storm Stryker
Net
Fibra Tim FTTC - 60mb/20mb :(
OS
Windows 10 x64
Dipende dall'uso, se serve un unità capiente e con il disco ci si dovrà lavorare, quindi molti cicli di lettura e scrittura, gli SSD per quanto veloci morirebbero nel giro di 1-2 anni, sopratutto se il paging è attivo su queste unità, per non parlare dei costi, se servono 1-2 o anche più TB.
Quindi è un discorso interessante, bisogna capire concretamente quanto è l'incremento, abbinando un classico HDD da 3/4TB da 7200rpm con Optane. Poi non è da escludere che anche un HDD ibrido abbia ulteriori vantaggi abbinato ad Optane...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Per me il vero senso di optane lo vedremo quando sarà compatibile con i portatili.

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ThePolo e Liupen

ThePolo

Nuovo Utente
70
9
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Standard
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Samsung 960 EVO
RAM
24GB DDR4 3200MHz Corsair
GPU
Radeon Vega 56
Monitor
Samsung C24FG73 144Hz
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Define Mini C TG
Periferiche
Leopold FC980M
OS
Windows 10
Per me il vero senso di optane lo vedremo quando sarà compatibile con i portatili.

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
+1
Portatili con 1TB di spazio con velocità simili a SSD SATA ad un prezzo nettamente inferiore sarebbe ottimo.
 

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
Per me il vero senso di optane lo vedremo quando sarà compatibile con i portatili.

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
Sinceramente credo che portatili con optane non hanno senso e ti spiego anche il perchè. Attualmente molti portatili hanno già installati SSD o FlashMemory, per ampliare la memoria di archiviazione hanno uno slot apposito per hdd meccanici, quindi a mio parere sarebbe una spesa inutile per i portatili, differente invece è l'impiego per pc fissi (caasa / ufficio) che sicuramente avranno prestazioni leggermente migliori.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Non per me...
proprio sui notebook hanno provato di tutto in questi anni hdd, shdd, ssd cache... non mi stupirei che producano modelli con optane... stesso risultato con un costo leggermente inferiore (così dice intel).
Ecco che allora potremmo avere dei dati utili...
Sui desktop chiaro che un optane sta ad un ssd come un shdd sta ad un ssd = INUTILE

Dai ragazzi fatemi rimangiare queste parole...postate!
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Il problema è che il geek o l'appassionato sceglierà l'ssd tutta la vita perchè vuole il massimo, Optane avrebbe un buon collocamento tra gli utenti meno smaliziati, quelli che se hanno il portatile con 2 partizioni la prima è rossa e la seconda è vuota.. Ma questà gente non avrà la cognizione per poter scegliere, quindi se i produttori di pre-assemblati non inizieranno ad utilizzare una soluzione simile al posto del solo hdd Optane resterà sempre ai margini. troppo poco cool per i geek troppo poco sfruttata (dai produttori di pc che pensano sempre al risparmio ed ha mettere hdd obsoleti) per gli utenti non informati.

Quindi se la redazione non farà dei test su questa soluzione o qualcuno non deciderà di immolarsi e sperimentare questa soluzione solo per spirito esplorativo, qui su questo forum rimarremo abbastanza ignoranti (nel senso che ignoriamo) sull'argomento.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan e Liupen

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Il grosso problema di optane secondo me è un altro. 1)Il fatto che è esclusiva intel 2) richiede per forza uno slot m2 e una scheda madre di ultima generazione o quasi. Quindi si toglie una grossa fetta di utenti per via dell'esclusività su piattaforma intel e si toglie un'atra grossa fetta di utenti per il fatto che richiede schede madri recenti con lo slot m2. Se ci pensate un attimo il 90% che ha una piattaforma intel di ultima gen preferisce sfruttare lo slot m2 per un ssd nvme o se frega e monta un ssd classico. Lo vedo un prodotto molto di nicchia
 
U

Utente 125751

Ospite
Il problema è che il geek o l'appassionato sceglierà l'ssd tutta la vita perchè vuole il massimo, Optane avrebbe un buon collocamento tra gli utenti meno smaliziati, quelli che se hanno il portatile con 2 partizioni la prima è rossa e la seconda è vuota.. Ma questà gente non avrà la cognizione per poter scegliere, quindi se i produttori di pre-assemblati non inizieranno ad utilizzare una soluzione simile al posto del solo hdd Optane resterà sempre ai margini. troppo poco cool per i geek troppo poco sfruttata (dai produttori di pc che pensano sempre al risparmio ed ha mettere hdd obsoleti) per gli utenti non informati.


Per me andrebbe anche bene l' Intel Optane anzichè prendere un ssd però nel mio caso il problema ci vuole una scheda madre compatibile e quindi anche un processore montato su questa scheda madre.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Il grosso problema di optane secondo me è un altro. 1)Il fatto che è esclusiva intel 2) richiede per forza uno slot m2 e una scheda madre di ultima generazione o quasi. Quindi si toglie una grossa fetta di utenti per via dell'esclusività su piattaforma intel e si toglie un'atra grossa fetta di utenti per il fatto che richiede schede madri recenti con lo slot m2. Se ci pensate un attimo il 90% che ha una piattaforma intel di ultima gen preferisce sfruttare lo slot m2 per un ssd nvme o se frega e monta un ssd classico. Lo vedo un prodotto molto di nicchia

In parte questo e in parte i risultati non competitivi rispetto agli ssd "classici"
Optane (cache) è un'idea vecchia, con cui una tecnologia nuova e molto costosa, monetizza ugualmente...ecco come la penso.

Meglio aspettare l'evoluzione, quando a prezzi concorrenziali, dalla tecnologia optane avremmo un ssd (800P e 900P) e non solo una cache con tempi di risposta 10 volte più alti..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili