DOMANDA Intel Rapid Storage - Ma serve veramente?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Salve a tutti, nell'elenco dei programmi preinstallati del mio portatile ho trovato il suddetto programma insieme ad altri, sempre della Intel. Ho fatto qualche ricerca e da quel poco che sono riuscito a capire è principalmente un programma per il monitoraggio dell'SSD, così sicuro del fatto che potessi farne a meno l'ho disinstallato. Successivamente però mi sono sorti dei dubbi: la sua presenza è essenziale per il funzionamento/stabilità del sistema? Fornisce dei driver particolari per il disco fisso (Samsung 850 Evo)? In breve, dovrei reinstallarlo?
Grazie in anticipo a chi mi saprà spiegare - in parole comprensibili agli ignoranti in materia come me - quale sia la sua funzione principale perché dal sito di Intel ho capito ben poco.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
No tranquillo. Spesso si installa perchè assieme al software vengono installati un pacchetto di driver sata/nvme ma disinstallatolo i driver rimangono.
Serve a comporre raid via software, e per vocazione un raid cache tra un hdd e l'eventuale ssd.
Se tu non usi questa funzione installato non ti serve. Al limite rimaneva inattivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edward Norton

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
No tranquillo. Spesso si installa perchè assieme al software vengono installati un pacchetto di driver sata/nvme ma disinstallatolo i driver rimangono.
Serve a comporre raid via software, e per vocazione un raid cache tra un hdd e l'eventuale ssd.
Se tu non usi questa funzione installato non ti serve. Al limite rimaneva inattivo.
Ho capito grazie, ho solo l'SSD nel computer quindi non credo proprio che mi sarebbe servito.
Comunque l'ho disinstallato principalmente perché mi dava fastidio l'icona di avvio del programma nella barra delle applicazioni :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili