GUIDA Introduzione alle Tastiere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CrazyAngel1990

Utente Attivo
613
8
CPU
Intel I7 3770K
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16GB 1800
GPU
Asus GTX780Ti OC
PSU
Corsair HX850
Case
Obsidian 900D
Ok grazie mille per tutti i chiarimenti
 

Hidan87

Utente Attivo
237
14
CPU
Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
500 GB WD + SSD 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
Nvidia GTX 670
Audio
Integrata
Monitor
Asus MS228 22'' FullHD
PSU
XFX PRO550W
Case
Cooler Master CM Storm Scout
OS
Windows 7 64 bit
Quick Fire Pro la consiglio a tutti. Sono soldi spesi molto bene. Felice possessore non mi ha mai dato un problema...! :ok:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
volevo sapere se la cm storm trigger vale i soldi che costa o se è meglio orientarsi su altri prodotti su quella cifra
dipende dall'uso che ne devi fare...cmq è un ottima tastiera
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit

teo90c

Utente Attivo
91
1
Ciao, passo anche da qua :D ora possiedo una G15 mi ci trovo bene diciamo, solo che boh mi sento scomodo come tastiera, la cerco SOLO loyout ITA, che abbia tasti personalizzabili come questa che ho ora, tatsi per l'audio, avanti, stop, play ecc... tasti illuminati (il mio sogno è che i colori si possano impostare a piacimento) ma mi accontento di averla almeno a 3-4 colori... Poi beh siccome l'uso sarà più da gaming che , utilizzare programmi 3D o altro.

La cerco a tasti bassi, questa che ho dovrebbe essere alti infatti la trovo scomoda, e mi piacerebbero i tasti un pò silenziosi stile portatile :)

sono indeciso tra queste:

- Logitech:G510
G19
G110
- Roccat: Isku
Valo
Arvo

Adoro la G19 e la ISKU, ma cerco anche affidabilità, che non sia una tastiera che dopo 3 giorni di utilizzo si rompa! :)
Qualche idea?
 

roby90

Utente Attivo
103
1
CPU
i7 870 @ 4.2 GHz cooled by Ybris BlackSun
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55A-UD4
HDD
1) Samsung F3 500Gb 2) WD Caviar Green 1.5Tb
RAM
Mushkin Redline (2x2Gb)
GPU
SLI Gigabyte GTX 460 1Gb @ 875/1750/2000
Monitor
Samsung P2450H
PSU
Corsair AX750
Case
Haf 922
OS
Windows 7 Professional 64bit
cosa ne pensate della corsair k90?
da poco mi ha abbandonato la logitech g110 e vorrei prendere qualcosa di migliore se possibile.
Sinceramente non se puntare proprio su una meccanica, dato che ho paura di trovarmi male..consigli?
l'uso è molto generico: sia utilizzo di scrittura (programmazione, documenti ecc...) sia gaming.
Ho notato anche la roccat isku e la nuova razer deathstalker (appena diventa disponibile...)
che dite?

p.s. preferirei la retroilluminazione blu :D
Grazie
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
teo90c ha detto:
tasti illuminati (il mio sogno è che i colori si possano impostare a piacimento) ma mi accontento di averla almeno a 3-4 colori...

Mi sa tanto che devi prendere una MaxKeyboard personalizzata...
Non puoi cambiare il colore dei LED al volo (anche perché non possibile, i LED sulle tastiere sono a colori prefissati), ma puoi cambiare il colore a zone.
Se non erro puoi scegliere tra rosso, verde, blu, giallo e bianco.
Ogni zona con colori diversi. ;)
Come prezzo dovrebbe essere intorno ai 200$ tra tastiere e personalizzazioni...

permalink from Sony Nexus 5
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
roby90 ha detto:
cosa ne pensate della corsair k90?

Tastiera discreta, 18 tasti macro e se non erro ha 3/4 profili.
Ha la particolarità di avere tutti i tasti funzione e accessori (macro comprese) NON meccanici, così che al tatto ti accorgi subito che sono diversi.
Il vantaggio è ovviamente il poter scrivere sapendo che se vai a prendere un tasto accessorio per errore lo senti subito. Lo svantaggio è che la differenza la sentì resti abbastanza e se fai molto uso delle macro (soprattutto negli MMORPG) ti potresti ritrovare infastidito dall'avere dei tasti a membrana e non meccanici.

Inoltre ha switch MX Red, i migliori per il gaming ma davvero pessimi per la scrittura. Tant'è che in poco tempo andranno a sparire (e se non erro è l'unica tastiera non personalizzabile con quegli switch).
Quindi dipende da quanto scrivi. Se scrivi non più di mezz'ora alla settimana potrebbe non essere male. Altrimenti meglio andare su tastiere con switch MX Black o MX Brown.

roby90 ha detto:
Sinceramente non se puntare proprio su una meccanica, dato che ho paura di trovarmi male..consigli?

Storpio lo slogan di un noto detersivo "stellare" dicendo comunque la verità:
Chi prova una meccanica non la lascia più!

Ti spiego, le tastiere economiche si basano sulla membrana in plastica, che non da nessuna feedback finché non arrivi a fine corsa del tasto. Questo cosa significa? Semplice, che se fai lunghe sessioni di scrittura dopo un po' ti ritrovi ad avere dei microtraumi ai polpastrelli e cominci a fare tanti errori (in pratica senti un po' di fastidio alle punte delle dita).
Con la tastiera meccanica questo non succede, perché le tastiere meccaniche ti fanno sentire (letteralmente) quando si attiva il tasto, e noti anche che, dopo l'attivazione del tasto, risponde AA pressione in modo diverso.
Ergo, appena ti abitui alla tastiera meccanica NON arrivi mai a fine corsa ed eviti i microtraumi.
Però le tastiere meccaniche fanno un leggero rumore. Ti consiglierei di provarle se ne hai la possibilità, perchè tastiere meccaniche diverse (anche se usano lo stesso switch) fanno un rumore diverso.

roby90 ha detto:
Ho notato anche la roccat isku e la nuova razer deathstalker (appena diventa disponibile...)
che dite?

Ti dico esattamente quello che direbbe @Thai 90.
La qualità Roccat è equiparabile a quella di Logitech (quindi appena mediocre), mentre la Razer, complice il fatto che i suoi prodotti ormai si trovano nelle catene (da GiocoFermo e MediaMondo li ho visti Domenica), fa prodotti un po' sovrapprezzati.
So che vorresti una tastiera retroilluminata blu, e qui la cosa diventa difficile, o prendi una MaxKeyboard oppure devi prenderla non retroilluminata o con illuminazione rossa (e in questo caso consigliere i CoolerMaster).
Se la.prendi senza illuminazione ti consiglio di guardare anche alla SteelSeries 7G.

Tieni conto anche del fattore pulizia. Le tastiere.meccaniche sono state le prime tastiere vendute con i computer, e sono tutt'ora le migliori. Chi ha provato una tastiera IBM le ricorda come le migliori tastiere sul mercato.
Il fatto di non usare plastica "attaccata" al tasto permette di togliere completamente i tasti e di pulire la tastiera per bene. Io ad esempio ho una meccanica degli anni '90, posso tranquillamente togliere i tasti, lavarli (letteralmente, anche con sapone), pulire la tastiera e rimetterli.
Ecco, questo è quello che puoi fare con una meccanica (se devi lavare i tasti meglio le retroilluminate, visto che la lettera è stampata al laser). E se la tastiera è molto sporca, se tu capita di arrivare a fine corsa la differenza la noti parecchio...

permalink from Sony Nexus 5
 

roby90

Utente Attivo
103
1
CPU
i7 870 @ 4.2 GHz cooled by Ybris BlackSun
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55A-UD4
HDD
1) Samsung F3 500Gb 2) WD Caviar Green 1.5Tb
RAM
Mushkin Redline (2x2Gb)
GPU
SLI Gigabyte GTX 460 1Gb @ 875/1750/2000
Monitor
Samsung P2450H
PSU
Corsair AX750
Case
Haf 922
OS
Windows 7 Professional 64bit
Innanzitutto grazie per la risposta ;)

Tastiera discreta, 18 tasti macro e se non erro ha 3/4 profili.
Ha la particolarità di avere tutti i tasti funzione e accessori (macro comprese) NON meccanici, così che al tatto ti accorgi subito che sono diversi.
Il vantaggio è ovviamente il poter scrivere sapendo che se vai a prendere un tasto accessorio per errore lo senti subito. Lo svantaggio è che la differenza la sentì resti abbastanza e se fai molto uso delle macro (soprattutto negli MMORPG) ti potresti ritrovare infastidito dall'avere dei tasti a membrana e non meccanici.

Inoltre ha switch MX Red, i migliori per il gaming ma davvero pessimi per la scrittura. Tant'è che in poco tempo andranno a sparire (e se non erro è l'unica tastiera non personalizzabile con quegli switch).
Quindi dipende da quanto scrivi. Se scrivi non più di mezz'ora alla settimana potrebbe non essere male. Altrimenti meglio andare su tastiere con switch MX Black o MX Brown.
ti ringrazio per la delucidazione; avevo letto che gli mx red non sono i più adatti per la scrittura, ma leggevo anche che, molta gente, scrive senza alcun problema..ho provato a guardare qualche video su youtube e non vorrei degli switch "rumorosi" come i blue. Forse i brown sono i più adatti a me? Qua e là viene detto che dovrebbe essere lo switch tutto fare...:rolleyes:

i tasti macro li avevo sulla G110 e non li ho mai usati se non per qualche cosuccia..se ci sono meglio, ma non sono fondamentali. Per quanto riguarda la K90 è proprio il fatto di non essere totalmente meccanica che mi ferma; non costa poco e penso che con quella cifra debba essere completamente meccanica...


Però le tastiere meccaniche fanno un leggero rumore. Ti consiglierei di provarle se ne hai la possibilità, perchè tastiere meccaniche diverse (anche se usano lo stesso switch) fanno un rumore diverso.

purtroppo non saprei dove provarle :(



So che vorresti una tastiera retroilluminata blu, e qui la cosa diventa difficile, o prendi una MaxKeyboard oppure devi prenderla non retroilluminata o con illuminazione rossa (e in questo caso consigliere i CoolerMaster).
Se la.prendi senza illuminazione ti consiglio di guardare anche alla SteelSeries 7G.

La retroilluminazione per me è molto importante; sto usando una tastiera da 10€ da qualche giorno e ne sento già la mancanza...per il colore il blu sarebbe molto gradito, forse anche verde..ma il rosso no: non ci azzeccherebbe niente con il resto
:lol:
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
tt challenger ultimate puoi regolare l'illuminazione
CHALLENGER ULTIMATE - Tastiere, mouse, cuffie ed accessori per giocatori - Tt ESPORTS by Thermaltake - Italia - Prodotti per il mondo Gaming
non è meccanica

- - - Updated - - -

cosa ne pensate della corsair k90?
da poco mi ha abbandonato la logitech g110 e vorrei prendere qualcosa di migliore se possibile.
Sinceramente non se puntare proprio su una meccanica, dato che ho paura di trovarmi male..consigli?
l'uso è molto generico: sia utilizzo di scrittura (programmazione, documenti ecc...) sia gaming.
Ho notato anche la roccat isku e la nuova razer deathstalker (appena diventa disponibile...)
che dite?

p.s. preferirei la retroilluminazione blu :D
Grazie
roccat ha una qualità che mi fa storcere il naso come ti ha detto wine, pure razer a dire il vero non mi piace assai molto...se non hai problemi di layout estero andrei di maxkeyboard (se ti sembra alto il prezzo con le ss aspetta natale e controlla sulla pagina facebook, per halloween erano scontate un botto, e con spedizioni venivano quanto una trigger o k90)

- - - Updated - - -

Al budget pensavo sui 120€, per il layout preferirei quello Ita
si allora la trigger è buona :sisi:
 

roby90

Utente Attivo
103
1
CPU
i7 870 @ 4.2 GHz cooled by Ybris BlackSun
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55A-UD4
HDD
1) Samsung F3 500Gb 2) WD Caviar Green 1.5Tb
RAM
Mushkin Redline (2x2Gb)
GPU
SLI Gigabyte GTX 460 1Gb @ 875/1750/2000
Monitor
Samsung P2450H
PSU
Corsair AX750
Case
Haf 922
OS
Windows 7 Professional 64bit
roccat ha una qualità che mi fa storcere il naso come ti ha detto wine, pure razer a dire il vero non mi piace assai molto...se non hai problemi di layout estero andrei di maxkeyboard (se ti sembra alto il prezzo con le ss aspetta natale e controlla sulla pagina facebook, per halloween erano scontate un botto, e con spedizioni venivano quanto una trigger o k90)

al layout ci si abitua, anche se ormai non guardo neanche più la tastiera (come molti) ;)
ho guardato sul sito maxkeyboard e l'unica che ha retroilluminazione blu non è disponibile :cav:

per quanto riguarda il tipo di switch cosa consigliereste, in base a quanto detto prima? i red sono "troppo estremi" in un senso?
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
al layout ci si abitua, anche se ormai non guardo neanche più la tastiera (come molti) ;)
ho guardato sul sito maxkeyboard e l'unica che ha retroilluminazione blu non è disponibile :cav:

per quanto riguarda il tipo di switch cosa consigliereste, in base a quanto detto prima? i red sono "troppo estremi" in un senso?
beh ti dirò io ti scrivo da una quick pro che monta i red e a parte qualche piccolo errore dopo un pò ci si abitua e non si fan più molti missclick...diciamo che gli errori per lo più son causati dalla pressione errata di altri tasti contemporaneamente, e appena si imparano le misure della tastiera la cosa si attutisce molto :sisi:

poi logicamente è una cosa personale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili