INVIO MIDI

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
Ciao a tutti,se qualcuno ha il tempo per farmi luce sul seguente caso.Sto per prendere un synth da collegare eventualmete ad ableton pero solo per fargli ricevere MIDI e l'audio in usdita dal synth collegato alla scheda audio nell'entrata strumento.Come scheda audio ho una steinberg ur12 collegata al pc via USB,e il synth esterno in questione sara' o un microbrute o un basStation.Oltretutto c'e' differenza nei collegamenti tra i 2? grazie in anticipo a chiunque possa chiarie questo mio dubbio con la peranza che possa essere di aiuto a piu persone possibile.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per la parte analogica, mi pare che la tua scheda abbia un solo canale mono jack e uno mono
con preamplificatore per microfoni, registrerai in mono se non cambi scheda,
o penso in modo abbastanza sbilanciato.
Per la parte midi, non dovrebbero esserci problemi, in quanto entrambi
i synth (se parli della basstation nuova) hanno una porta usb che di solito trasporta
tranquillamente il segnale midi.
 

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
quindi mi collego direttamente dal synth via USB al pc e ci siamo per RICEVERE i MIDI da ableton.......per qnt riguarda la scheda audio nn mi e' chiaro,ha un entrata XLR per microfono e una seconda entrata jack per strumento,e naturalmente 2 uscite Left/Right,quindi se voglio usare,ad esempio,le note MIDI di ableton per far suonare il synth,e qst lo collego in entrata alla scheda audio ke tipo di problemi vado incontro??scusa l ignoranza...
 

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
Help me!!!qualcuno mi faccia capire di cosa ho bisogno perche dipende,se devo prendere un altra scheda audio credo ke dovro orientarmi sul microbrute.....pero se nn capisco qst cosa nn faro' qst spesa...
 

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
...oltretutto le uscite sul retro sia della basSstation ke del MICROBRUTE sono mono,almeno cosi c'e' scritto,nn se conta qualcosa.E gli ingressi sulla ur12,eventualmente,nn si possono usare insieme?questo quando il synth in questione ha 2 uscite audio(left/right)????Sulla scotola della schedas audio c'e' scritto ke si possono usare contemporaneamente,naturalmente,per registrare voce e chitarra.per esempio...si accettano correzioni dove necessario perche nn e' molto ke sto praticando con queste attrezzature...e vorrei capirne piu possibile.Grazie a tutti
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Un po' troppo veloce, non tutti vivono sul forum
e non tutti si occupano di sintetizzatori e Daw.

Midi,
Il settaggio di Ableton per INVIARE, invece che ricevere i dati Midi, non
è sempre facile e immediato. Dovrai farti delle gran letture per fare in modo che
Il synth suoni senza toccarlo, quando schiacci play in Ableton.

Audio Analogico
Se hai 2 uscite Mono sul Synth (destra e sinistra), quindi l'equivalente di Stereo,
ma una sola entrata jack Mono sulla scheda, direi che i conti non tornano.
Se cerchi di registrare, o anche solo di riascoltare il synth dal PC, lo puoi fare
un solo canale per volta.

Scheda
entrata strumento quale? perchè il segnale di una chitarra
ha un impedenza differente (Hi-Z) dall'uscita di linea di una tastiera, che
è più simile a quella di un lettore CD,
quindi devi leggere il manuale della scheda e capire se quell'entrata jack
è solo Hi-Z per chitarre/bassi, o è adatta anche come Line-In per le tastiere.
Stessa cosa per la presa Microfono, deve accettare il line-in, perchè i microfoni
hanno un volume d'uscita che è un centesimo di quello di un synth, se questa non
è adatta anche a quel tipo di segnale, andrà immediatamente in distorsione.

P.S.
Hai provato a prendere in considerazione sintetizzatori software?
Elimini una buona parte delle problematiche che ti stai creando
e i suoni che si trovano in giro non sono male. (gusti musicali a parte s'intende)
Mentalrey_Test_Synth_Kontakt
 
Ultima modifica:

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
grazie.L'uscita sul synth e' 1 ed e' mono,il synth in questione e'novation basStation,ke riceve MIDI tramite porta USB,la scheda audio e' steinberg ur 12 con ingresso strumento hi-Z....synth software ne ho piu di qualcuno se intenedi MASSIVE SERUM SYLENTH1,e' ke mi sono deciso a fare il passo di prendere la basStaion....domani arriva...a qst punto la mia scheda audio nn e' adatta per quel tipo di synth?E cosa devo tenere conto al momento dell acquisto?Grazie e credevo ke piu di qualcuno fosse interessato a qst cosa e immagginavo in una risposta piu rapida solo per qst motivo.....ciao e grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se l'ingresso è solo Hi-Z, non è adatto al suono di uno strumento di linea,
modifica le frequenze a causa delle differenti impedenze. Poi intendiamoci si può fare tutto,
ma prenderei più semplicemente in considerazione una scheda con le entrate "combo"
come la UR22 sempre di Steinberg. (che tra le altre cose ha anche delle porte midi dedicate
a cui puoi connettere synth meno moderni)
https://www.steinberg.net/en/products/audio_interfaces/ur_series/models/ur22mkii.html
Quelle schede accettano tutti e 3 i tipi di segnale, in base a come imposti il pannello dei driver,
o i pulsantini sulla scheda stessa.
Naturalmente, prima di fare cambi di scheda, puoi sempre provare a vedere se
agganciando il synth con il cavo jack, il suono che registri ti aggrada.

Questo invece sarà meno immediato e bestemmierai un po' di volte
prima di trovare il giusto "nome/acronimo" da selezionare per l'output
https://www.elektronauts.com/upload.../2aa03b03739cca6b4d221cfbd0719568628c847a.png
 
Ultima modifica:

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
grazie per il tempo,le entrate sulla ur12 sono combo,e cmq la grandissima parte delle schede audio ha ingressi Hi-z,che significa?ke nn ho cercato bene o il mercato e' sempre piu' orientato verso qst tipo di soluzione?Sulla cheda tecnica della ur12 c,e, scritto:ingresso mic con preamp d-pre XLR impedenza in ingresso 4k ohm(credo sigifichi quello il simbolo ke nn so se esiste nella tastiera normale) + imput JACk Hi-z impedenza in ingresso 1M ohm.Nnn so se qst puo essere d aiuto per capire se e' adatta per la basStation
 

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
Di nuovo ciao a tutti.Nn so a qnti possa interessare,ma la basStation va una meraviglia!!!!!!almeno cosi mi sembra,l ho ascoltata con cuffie direttamente dalla sua uscita,no scheda audio,e poi insieme cuffie e casse...nn noto differenza.Riceve MIDI semplicemente dalla connessione USB,e anche l'alimentazione-Unico dubbio,sull pannello dove ci sono tutte le connessioni,c e' anke l entrata per alimentatore 9V, di cui dotata,e switch per scegliere da dove prendere alimentazione(USB/Off/DC ext).Ora io sto prendendo alimentazione da USB in qnt volevo provare la ricezione MIDI,ke va facilmente,naturalmente lo switch di cui ho appena accennato,ore si trova su posizione USB,e l'alimentatore e' staccato.Kiedevo se e' possibile prendeere alimentazione da alimentatore,switcciando su DC ext,e cmq rimanere connesso USB peer MIDI.Forse e' una domanda molto stupida,in qnt credo ke swicciando su EDC ext,chiaramente l USB verra' esclusa,ma solo per alimentazione o anke per MIDI.....?a dire il vero ho un po paura ke possa prendere un eccessiva alimentazione....anke se nn credo.Scusate l'ignoranza in materia,ma purtroppo ho tutto un altro tipo di studio alle spalle....e qui mi fermo!!!!!!Si accettano consigli di ogni genere,Video,libri,testi,tutorial,e qualsiasi cosa possa essere utile per placare la sete ke ho nei confronti di qst argomenti.Ciao a tutti,sempre con la speranza ke qst possa aiutare piu di qualcuno.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ciao
non ha un utilità sganciare l'alimentazione del PC, se questo è un desktop,
in ogni caso dovrebbe ricevere i dati midi anche se imposti come input per la corrente DC ext.
Quella configurazione si usa quando agganci la tastiera ad un portatile
a cui non vuoi che la batteria muoia troppo in fretta, o quando lo suoni proprio da solo
e lo agganci alla prima ciabatta che capita.

P.S. la grandissima parte delle schede ha "anche" la modalità Hi-Z che è quella ad alta impedenza
per i cavi di chitarre e bassi. Se sei sicuro che la tua scheda abbia degli ingressi combo sei a posto.
 

Valeriodm

Nuovo Utente
36
0
ok grazie mille.A dirla tutta all inizio nn andava,e ho pensato alla lunghezza del cavo,in qnt 5 minuti prima,con un cavo decisamente piu corto,era tutto ok,poi ho invertito i jack,cioe il jack ke avevo inserito nel synth l ho staccato e collegato alla scheda audio e viceversa,dalla scheda audio al synth e........magia!ha iniziato a funzionare tutto alla grande!!!!Il fatto dell alimeantazione lo kiedevo perke vorrei rimanere connesso USB per il MIDI,ma nn vorrei compromettere la batteria dal portatilen (o desktop? scusa di nuovo per l ignoranza)in qnt se alimento il synth dal computer naturalmente la batteria ha bisogno di essere caricata piu spessso,cioe si scarica piu velocemente.Ciao a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili