PROBLEMA Irql_not_less_or_equal - Errore kernel power 41 (63) all'avvio di Windows 10

etac88

Utente Attivo
155
7
Gentili forumisti, per il mio computer desktop nuovo ho acquistato Windows 10 in versione chiavetta USB.
Tutto è andato per il meglio, però ogni volta che accendo il computer ricevo una schermata blu di errore con la scritta irql_not_less_or_equal e andando nel visualizzatore eventi leggo Errore critico di Kernel Power id 41 categoria 63.
Ho già letto un pò di topic inerenti questo errore, ed ho già fatto vari tentativi, tipo il test di memoria e l'integrità dei files di sistema. Tutto sembra funzionare alla perfezione, perchè durante l'uso del pc non ottengo mai la schermata in questione, ma soltanto all'avvio!
La cosa è piuttosto fastidiosa!
Oltre a quello, ottengo a volte anche altri errori (di cui mi accorgo solo aprendo il visualizzatore eventi) tipo questo: "Le stringhe relative alle prestazioni nel valore Performance del Registro di sistema sono state danneggiate durante l'elaborazione dell'estensione del provider contatori Performance. Il valore BaseIndex è il primo valore DWORD della sezione Data, il valore LastCounter è il secondo valore DWORD della sezione Data e il valore LastHelp è il terzo valore DWORD della sezione Data"
oppure
"È stata raggiunta la dimensione massima del file della sessione "ReadyBoot". Pertanto, gli eventi potrebbero essere persi (non registrati) nel file "C:\Windows\Prefetch\ReadyBoot\ReadyBoot.etl". La dimensione massima dei file è attualmente impostata su 20971520 byte."
o anche
"Sessione "ReadyBoot" interrotta a causa dell'errore seguente: 0xC0000188"

Spero che qualcuno mi possa aiutare!
Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Un piccolo aggiornamento!
Le presa del computer, del monitor, della stampante e delle casse sono collegate ad una ciabatta multipresa con pulsante.
Quando spengo il computer, poi premo il pulsante per togliere corrente a tutto quanto.


Ma ho appena fatto questa prova: ho notato che se non premo il pulsante per togliere corrente (lasciando quindi alimentato), quando vado ad accendere il computer non mi si presenta la schermata.
Mi sembra una cosa piuttosto bizzarra!


Cosa può c'entrare questo errore con il lasciare la ciabatta accesa?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Ciao.

Allora, il BSOD IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL indica un malfunzionamento dei driver o un Hardware del PC danneggiato (la maggiorparte delle volte è la RAM).
Qual'è la configurazione hardware del tuo PC?
I Driver sono aggiornati?

Purtroppo, se non verrà a capo una soluzione, o si prova la formattazione o con altri SO.
Inoltre, fai uno screen alla schermata di BluescreenView, voglio vedere quale Driver effettivamente fa crashare il PC.
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Ok, ho allegato lo screen generale, e poi cliccando su properties del dump e del filename.

Tengo le dita incrociate, spero che ci sia una soluzione a questa cosa fastidiosissima!

Grazie!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    673.9 KB · Visualizzazioni: 540
  • 2.jpg
    2.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 472
  • 3.jpg
    3.jpg
    43.7 KB · Visualizzazioni: 344

NikLink

Utente Attivo
544
121
Bello mio stai un po' rovinato, qualche Driver fa proprio furore :vv:
Comunque, proviamoci, e seguimi PASSO per PASSO:

1. Vai in CMD come Admin
2. Esegui il comando "verifier /standard /all"
3. Riavvia il PC
4. Tecnicamente, dovrebbe darti all'istante l'errore IRQL.
5. Windows 10 al riavvio tenterà di avviare il tool di Diagnostica, dove successivamente ti chiederà di riavviare o passare ai tool diagnostici, tu vai ai tool diagnostici
6. Clicca sul Impostazioni di avvio (l'icona con l'ingranaggio)
7. Premi sul pulsante "Riavvia"
8. Il PC si riavvierà e ti darà una lista con delle opzioni da scegliere con i tasti Functions (F1, F2 ecc.). Premi F4.
9. Il PC entrerà in Safe Mode.
10. Apri CMD
11. Esegui il comando "verifier /reset"
12. Riavvia e tornerai all'avvio normale.
13. Fai alcune prove, quello che vuoi, per vedere se crasherà o no.

Fammi sapere.
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Sarebbe la procedura descritta in questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=B7aArn83KeE

Giusto per avere la conferma di non fare delle cavolate, visto che non sono espertissimo...

Avevo letto su Google di questa procedura, che però non è esente da rischi, molti si sono ritrovati con il computer bloccato...ad alcuni è andato in loop, e via così

Non è che non mi fido, solo non essendo esperto ho paura di incasinare ancora di più...

La procedura non mi bloccherà tutto?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Purtroppo il comando quello è e quello fa, il Verifier avvia appunto il Verifier Driver Manager.
Più di tanto non si può fare nulla, perché IRQL è un errore software dei Driver (nel migliore dei casi).
Ma, se proprio vuoi evitare, c'è la formattazione, che è rischiosa perché puoi anche ritrovarti con lo stesso problema.

Sta a te scegliere.
O aggiusta, o non risolve niente o blocca tutto. È imprevedibile mi dispiace.
 
Ultima modifica:

etac88

Utente Attivo
155
7
Nel ringraziare per i suggerimenti e per l'aiuto ti fornisco questo ulteriore dettaglio:

appena lo accendo, non mi compare la scritta Gigabyte Ultra Durable (quella del produttore per intenderci) con sotto le scritte per entrare nel BIOS. Va direttamente alla schermata di caricamento di Windows 10 e poi il blue screen. Dopo che fa la raccolta errore e si riavvia automaticamente, invece compare regolarmente la scritta Gigabyte (con tutte le scritte in basso per entrare nel BIOS) e poi Windows si avvia regolarmente.



Potrebbe essere d'aiuto questa informazione per risolvere il problema?



Grazie
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Nel ringraziare per i suggerimenti e per l'aiuto ti fornisco questo ulteriore dettaglio:

appena lo accendo, non mi compare la scritta Gigabyte Ultra Durable (quella del produttore per intenderci) con sotto le scritte per entrare nel BIOS. Va direttamente alla schermata di caricamento di Windows 10 e poi il blue screen. Dopo che fa la raccolta errore e si riavvia automaticamente, invece compare regolarmente la scritta Gigabyte (con tutte le scritte in basso per entrare nel BIOS) e poi Windows si avvia regolarmente.

Potrebbe essere d'aiuto questa informazione per risolvere il problema?



Grazie

Una domanda: hai provato con il comando Verifier?
Comunque, non compare il logo Gigabyte perchè il PC è in Fast Boot.

Nel BIOS, l'opzione Fast Boot è abilitata?
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Il comando Verifier preferirei evitare, perchè non vorrei correre il rischio che si blocchi tutto,.

Ho controllato nel BIOS proprio ora, l'opzione Fast Boot è disabilitata.
La cosa strana è che se faccio Riavvia, mi compare regolarmente la scritta, invece se spengo e riaccendo non compare e poi fa la blue screen, si riavvia in automatico e carica regolarmente il desktop.

A cosa può essere dovuto?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Il comando Verifier preferirei evitare, perchè non vorrei correre il rischio che si blocchi tutto,.

Ho controllato nel BIOS proprio ora, l'opzione Fast Boot è disabilitata.
La cosa strana è che se faccio Riavvia, mi compare regolarmente la scritta, invece se spengo e riaccendo non compare e poi fa la blue screen, si riavvia in automatico e carica regolarmente il desktop.

A cosa può essere dovuto?

Se ricordo bene, Windows 10 ha una funzionalità (attiva per default) chiamata Fast Startup, cioè premendo "Arresta il sistema" il PC tenderà ad Ibernarsi - mentre invece il "Riavvia" spegnerà e riavvierà da 0 il Kernel.
Quindi, secondo me, Windows 10 al successivo "avvio" dopo "Arresta il sistema" non riesce a recuperare, arranca e va in Crash.
Prova a seguire questa guida, dopo, fai così:

-Riavvia;
-Arresta il Sistema;
-Avvia;
-Arresta il Sistema.

Fammi sapere.
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Quella lì era la prima opzione che avevo tolto, proprio pensando fosse quello. E tutt'ora l'ho lasciato disattivato.
Ma purtroppo non mi ha risolto il problema.

Eppure sembrerebbe in effetti proprio un problema di avvio...
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Quella lì era la prima opzione che avevo tolto, proprio pensando fosse quello. E tutt'ora l'ho lasciato disattivato.
Ma purtroppo non mi ha risolto il problema.

Eppure sembrerebbe in effetti proprio un problema di avvio...

Problema driver*

IRQL te lo ripeto, segnala un errore software dei Driver, e nel peggiore dei casi un HW rovinato.
Siamo alle ultime spiagge: o Verifier o formattazione oppure ti tieni i BSOD. Sai bene che è così.
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Hai ragione, mi sa che non mi rimangono altre alternative :(
Per il momento, visto che una volta acceso tutto funziona, mi sa che lascio tutto così.
Se le cose peggioreranno (tipo blue screen anche durante l'uso) userò il driver verifier.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili