DOMANDA iso windows preinstallata modifiche bios

ricap006

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, pongo questo quesito.
Ho da tempo una iso di XP che non necessita di attivazione, la uso esclusivamente per formattare Hard Disk
da disco di avvio.
Ho provato ad avviarla da boot su una piattaforma di nuova generazione con la speranza di lanciare solo la formattazione e poi togliere il dischetto.
A un certo punto mi è comparso il messaggio "non si può procedere altrimenti si rischia di danneggiare il computer" o qualcosa di simile.
Il punto è che durante l' avanzamento vedevo scorrere le varie diciture tipo caricamento BUS driver IDE ATAPI e cose simili; tra queste scritte vedevo spesso apparire la dicitura Toshiba (penso sia dovuto al fatto che è una versione con informazioni OEM già integrate nella ISO.
Premetto che sono consapevole che quella ISO di XP sp2 non è autentica e infatti, ripeto, la adopero solo come disco di formattazione NTFS da boot.
La domanda è questa:
Nonostante l' interruzione dell' esecuzione c'è qualche probabilità che durante il caricamento dei file siano state apportate modifiche a quelle parti più nascoste della scheda madre (tipo SLIC, informazioni OEM o qualcosa di simile...) e come posso eventualmente verificarlo?
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
tutte le iso dell s.o. formattano il disco prima di installarsi, ce un motivo specifico per il quale fai questa procedura?
 

ricap006

Nuovo Utente
11
0
Il disco di installazione di Windows 7 ha eliminato (da boot) la scelta tra formattazione normale e rapida.
Dato il tempo che impiega a formattare 80gb credo che la formattazione che lancia in automatico sia quella veloce anzi ultra veloce.
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
dal 7 in poi, basta che nella schermata dei dischi in fase di installazione, scegli la partizione la elimini, e poi installi sopra il s.o.
ieri pomeriggio ho installato win 10 da 0, in circa 10/15 minuti.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
dal 7 in poi, basta che nella schermata dei dischi in fase di installazione, scegli la partizione la elimini, e poi installi sopra il s.o.
ieri pomeriggio ho installato win 10 da 0, in circa 10/15 minuti.
dipende soppratutto dall'hard disk eheh l'altro giorno l'ho messo su un piccolo notebook in tutto ho impiegato 40 minuti :pompiere:
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
dipende soppratutto dall'hard disk eheh l'altro giorno l'ho messo su un piccolo notebook in tutto ho impiegato 40 minuti :pompiere:

si anche , ma un po da tutto, oggi ne ho fatto un altro ha impiegato 9 min. ryzen 1600/ssd 850 evo.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Durante l'installazione di windows 7 o superiore, quando si ferma per fare qualche scelta. premi MAIUSCOLO + F10 (come spiegato da microsoft stessa qua) e quindi utilizzi DISKPART per eliminare tutte le partizioni, ricrearle come meglio credi e quindi formattarle (veloce o lento scegli tu)...
 

ricap006

Nuovo Utente
11
0
Certo, certo, per l' Hard Disk non è un problema... formattazione (di qualsiasi tipo)... ed è tutto risolto...
La mia preoccupazione era più che altro rivolta alla Scheda Madre;
durante l' installazione interrotta (che era poi un vano tentativo di formattazione "lenta" da boot) vedevo scorrere diciture del tipo Toshiba, scheda Pcmicia (praticamente informazioni OEM) etc... può, quindi, ciò aver "manomesso" la Mo.Bo.? Tipo informazioni Slic, Bios e cose simili?
 
Ultima modifica:

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
per manomettere le info della mobo devi cancellare il bios. ma poi la mobo non funziona più.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
benvenutosu firmware uefi e secureboot.

xp non partein queste condizioni, fine della storia.

se vuoi replicare una cosa del genere devi farlo usando linux ( roba mainstream che supporta secureboot tipo ubuntu , fedura o suse )

o disattivi, dove possibile uefi e secureboot per poi riattivarli, ma xp potrebbe non vedere i dischi a causa dei driver sata mancanti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili