DOMANDA Java O C#

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Salve ragazzi di Tom's.
Sono un ragazzo che frequenta un ITIS Informatico e per ora ho le basi di C,HTML E CSS (anche se ho iniziato per conto mio).
Volevo approcciarmi alla programmazione orientata agli oggetti e quindi sono arrivato di fronte ad un dubbio: iniziare con Java o C# ?
Quali sono i vantaggi di programmare con Java e C# ?
Tralasciando il fatto che Java è multi-piattaforma (Linux,Mac e Windows) mentre C# no (Windows).
Quindi, quali consigli mi date sulla strada da intraprendere ?
 

MirkoMlrz

Nuovo Utente
6
0
E' vero che java è multi-piattaforma ma ha bisogno sempre della JVM mentre C# non ha di questi problemi.

Ad ogni modo voto per Java. Non ci sono motivazioni particolari, sono entrambe linguaggi validi. Diciamo che se ti potrebbe interessare programmare in Android (un campo molto vivo al momento), e farlo con l'IDE "Nativo", ovvero Android Studio, devi sapere java.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
E' vero che java è multi-piattaforma ma ha bisogno sempre della JVM mentre C# non ha di questi problemi.

Ad ogni modo voto per Java. Non ci sono motivazioni particolari, sono entrambe linguaggi validi. Diciamo che se ti potrebbe interessare programmare in Android (un campo molto vivo al momento), e farlo con l'IDE "Nativo", ovvero Android Studio, devi sapere java.

Diciamo che per ora la programmazione in Android non mi interessa più di tanto. Il punto è che tenendo presente che prossimo anno inizierò Java con la scuola sono indeciso se anticipare Java o magari svincolare sul C#. Noto nel web che con entrambi i linguaggi si riescono a realizzare ottimi progetti.
Insomma, sono ancora confuso e disorientato.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Perchè non hai valutato anche c++?
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Perchè non hai valutato anche c++?
Io non inizierei con c++ visto che è sì orientato agli oggetti ma non è ad oggetti, come java o c#. Io andrei di Java, lo anticipi e ti troverai bene in seguito. Di solito in ambito didattico si inizia con Java poiché abbraccia meglio il concetto della OOP.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Sinceramente non so perchè non abbia valutato il C++ :look:.
Il punto è che mi affascina sia il Java e il C# e vedendo ciò che si può fare con entrambi non riesco a decidermi.
Io partirei con java (dato che dovrai studiarlo) e, in caso, ampliare a C# in seguito (noterai che passare da uno all'altro non sara' cosi' difficile, vista la somiglianza per molte cose).

Ho seguito anche io questo percorso (in università facevamo C e java) e passare a C# (che adoro) non e' stato cosi' traumatico :P
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Salve ragazzi di Tom's.
Sono un ragazzo che frequenta un ITIS Informatico e per ora ho le basi di C,HTML E CSS (anche se ho iniziato per conto mio).
Volevo approcciarmi alla programmazione orientata agli oggetti e quindi sono arrivato di fronte ad un dubbio: iniziare con Java o C# ?
Quali sono i vantaggi di programmare con Java e C# ?
Tralasciando il fatto che Java è multi-piattaforma (Linux,Mac e Windows) mentre C# no (Windows).
Quindi, quali consigli mi date sulla strada da intraprendere ?

Fossi in te andre di C++, fidati ne vale assolutamente la pena una volta capito, l'unica cosa che ti separa da java è la sintassi(luuuunga). Java ti fa troppe cose, ti vizia, se vuoi farti le ossa vai di c++ e poi quando inizierai l'uni sarà una passeggiata java(al primo anno al massimo farai le matrici), altrimenti lascia stare la programmazione.

P.s.: Che programmatore è uno che non si sbizzarisce con i puntatori o che non ha mai assaporato un goto? :asd:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,549
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
scusami chi ha detto che fai le matrici e basta in Java in informatica al primo anno??
dipende chi insegna e fa il corso.
Con me non è stato cosi, il corso è stato strutturato per apprendere tutte le basi minime di java, usare le strutture piu note come ArrayList Vector TreeSet etc, e alla fine con un progetto ad itinere con GUI per fare un giochino stile tetris.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
(al primo anno al massimo farai le matrici)
nei corsi introduttivi alla programmazione le matrici si fanno entro le prime 7-8 lezioni al massimo

Che programmatore è uno che non si sbizzarisce con i puntatori o che non ha mai assaporato un goto?
sui puntatori potrei anche concordare,
ma il programmatore che usa il goto mediamente non sa programmare granché bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: icox

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
nei corsi introduttivi alla programmazione le matrici si fanno entro le prime 7-8 lezioni al massimo


sui puntatori potrei anche concordare,
ma il programmatore che usa il goto mediamente non sa programmare granché bene

Ho detto assaporato.
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Per farla breve: Con c# non starai a guardare altri programmatori che hanno scelto altre piattaforme e altri linguaggi.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Tramite letture su internet,consigli da parte degli amici e ricerche ho deciso di iniziare col C#. Mi interessa per ora programmare applicazioni per Windows, inoltre voglio facilitarmi con la creazione della GUI. (un grande punto a favore, visto che Visual Studio mette moltissimi strumenti)
Ringrazio a tutti per le risposte e mi scuso per non essermi fatto 'sentire'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Daniele00

Utente Attivo
208
10
Io da programmatore visual basic non posso che consigliarti il c#, molto semplice e di facile comprensione, puoi fare cose che in c++ impiegheresti almeno 50 righe, se ti interessa programmare solo su windows, e solo su dispositivi abbastanza recenti dai uno sguardo al visual basic .net.
Se invece vuoi fare app universali, allora orientati su java/python
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili