PROBLEMA Kernel-Power 41 error

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Salve a tutti! Apro questo topic per segnalare nuovamente un problema che mi trascino dietro ormai da due anni a questa parte, al quale ho cercato di contribuire per la sua risoluzione in OGNI modo senza alcun successo. L'errore in questione (Kernel-Power 41) e i relativi crash di sistema si presentano solamente durante sessioni di gaming/broadcasting di durata superiore ai 30-45 min, più di frequente se concorrenti.
Premetto che costante pulizia di case/ventole mensile, aggiornamenti Driver, riduzione ai minimi termini dei processi in background, regolare cambio pasta termica, Reset BIOS, molteplici re-installazioni e ottimizzazione windows10, capovolgimento Psu con installazione ventola in estrazione per agevolare flusso aerodinamico, cambio dissipatore Cpu, monitoraggio Idle/stressed temperature, test con successo CPU/GPU/HDD/Mem (allego logscreen a seguire) sono serviti sino ad ora solo per alimentare vane speranze.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che decideranno di contribuire alla risoluzione.

CONFIG:

Scheda madre : Gigabyte ga-970a-ud3p / Asrock H97 Pro4
Processore : AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor 3.50 GHz
Scheda video : AMD Radeon(tm) R9 380 Series
Ram : corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9
Case : Zalman Z3 plus
Alimentatore : Corsair CX 600M
HDD : Western Digital Caviar Blu 1 Tb

[Errore pt.1]
prova.PNG

[Errore pt.2]
prova2.PNG

[Errore pt.3]
prova3.PNG

[Test HDD]
Pc Assistence 2.PNG

[Test Mem]
Pc Assistence.PNG
 

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Come hai testato la memoria RAM? con il programma memtest?
tramite diagnostica win e prompt sapendo che un ciclo di memtest impiega molto tempo che spesso non posso dedicargli; dovrei comunque?
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Quella fatta sopra (sfc /scannow) non serve per la memoria ma per i file di sistema.
Fai cosi, prova ad avviare il pc con un solo banco di ram, in più collega solo i dispositivi indispensabili e prova
 

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Quella fatta sopra (sfc /scannow) non serve per la memoria ma per i file di sistema.
chiedo scusa per la disambiguazione, mi riferivo solamente alla diagnostica windows fatta ad avvio pulito senza dispositivi che non fossero indispensabili a seguire che non ha evidenziato alcun problema. Anche il tecnico dell'assistenza al quale lo mandai tempo addiètro mi confermò che poteva con assoluta certezza non essere la causa prima. Procedo comunque con il memtest o posso escludere anche la ram?
Mem.PNG
 
Ultima modifica:

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Io proverei comunque a farla una scansione con memtest
Ho fatto un paio di cicli col memtest con tutti i banchi senza che venissero evidenziati errori. Prendendomi la responsabilità di prenderlo come rappresentativo senza aver provato con uno alla volta posso imputare l'errore alla psu/motherboard? Da quello che mi è stato detto l'etichetta verde del Corsair cx non è cosi tanto affidabile; allo stesso tempo però non posso andare a colpo sicuro perchè non ho modo di testare questa config. con altre psu/motherboard senza darlo in assistenza. C è un modo con cui posso capire quale sia sicuramente fra i due prima di procedere all'acquisto?
 

Bruka

Nuovo Utente
23
2
essendoci qualche problemino di compatibilità con AMD non riesco a visualizzare i voltaggi della Psu a discapito invece di quelli della motherboard che sembrano nella norma; suppongo di doverlo portare nuovamente in assistenza senza nulla di concreto per le mani :suicidio:
Ti ringrazio comunque per l'aiuto fornito più che apprezzato. :brindiamo:
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: SupportoOnline

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
Ultima modifica:

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
essendoci qualche problemino di compatibilità con AMD non riesco a visualizzare i voltaggi della Psu a discapito invece di quelli della motherboard che sembrano nella norma; suppongo di doverlo portare nuovamente in assistenza senza nulla di concreto per le mani :suicidio:
Ti ringrazio comunque per l'aiuto fornito più che apprezzato. :brindiamo:
Ciao.

hai risolto alla fine?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se deviano di + o - 5% sono fuori specifica...
 

Bruka

Nuovo Utente
23
2
hai risolto alla fine?
Si, ho ridotto il livello massimo di prestazione della CPU dal pannello di opzioni risparmio energia di Windows e il problema non si è più ripresentato; ho letto che molto spesso si ricorre ad una soluzione del genere per colpa di un overclock instabile. Overclock che da parte mia non c è mai stato e per il quale pensavo che, anche essendoci, sarebbe bastato un reset dal BIOS così come ho fatto. Ancora oggi non capisco la relazione di causa/effetto che possa aver legato problema/soluzione trovata e spero anzi che qualcuno possa fare chiarezza a riguardo. Ma quel che conta in fondo è che abbia risolto finalmente e spero ci riesca anche tu e chi aprirà questo post in futuro a questo punto. Ciao :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili