GUIDA La build impossibile (pc da ufficio da 150€)

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti ragazzi. Allora, veniamo subito al dunque: i pc hanno un costo, lo sappiamo tutti. Un costo che quasi sempre è superiore ai 300€ e che purtroppo non sempre tutti han modo di sostenere. Siccome, nel 2018 io reputo il pc uno strumento che dovrebbe essere in ogni casa, in quanto oltre a essere uno strumento multimediale è sempre più uno strumento informativo e lavorativo (chi non ha mai dovuto realizzare un documento scritto a pc o una mail per lavoro ?), la domanda è: possiamo realizzare un pc ovviamente non all' ultimo grido, ma più che buono per uso ufficio misto multimediale con un budget molto molto basso come 150€? In poche parole è quello che vedremo in questa guida ;)

La guida in ogni caso premetto che non è indirizzata solo a chi ha seri problemi economici e gli serve un pc, ma anche per chi magari vuole semplicemente un pc per iniziare ma senza spendere molti soldi :)

Per la configurazione quindi, useremo Amazon Renewed e WeBuy, oltre siti di compravendita come Subito.it. Cosa sono Amazon Renewed e WeBuy? Amazon Renewed non è nient'altro che la sezione prodotti ricondizionati di Amazon, ed è presente su ogni Amazon europeo. I prodotti renewed offrono come tutti della garanzia amazon e su di esso possiamo trovare anche articoli informatici, e infatti da li troveremo alcuni pc preassemblati che saranno alla base della nostra configurazione.
WeBuy invece, cos'è? WeBuy fa in pratica la stessa cosa di Renewed, vende articoli ricondizionati, con la differenza che WeBuy questi prodotti li acquista anche: basterà contattarli via mail e proporre i nostri prodotti, di cui sarà fatta una valutazione

Premesso che prima di realizzare un pc a budget così ridotto è sempre fondamentale verificare cosa avete in casa, anche fosse solo un case di cartone del 1997, partiamo con la build, ovviamente per uso ufficio:

Allora, la prima cosa che andiamo a fare è spulciare un po su tutti gli Amazon, sia italiani che stranieri. Dopo una decina di minuti a cercare, c'è stato un pc sull' Amazon tedesco, categoria renewed, che ha attirato pesantemente la mia attenzione (qui il link):

Immagine.png


Ebbene signori, è proprio quello che vedete: per appena 100€ circa (dobbiamo considerare anche la spedizione) abbiamo un pc preassemblato della Lenovo che qualche anno fa per uso ufficio sarebbe andato strabene e che per funzioni base base se la cavicchierebbe ancora oggi: abbiamo un i3 2100 sandy bridge, accompagnati da 4GB di ram e troviamo pure un SSD da 64GB incluso, mica male!.

Preso questo pc, abbiamo altri 50€ di budget circa: ora, cosa possiamo fare con quest' altra 50€? Beh, ovviamente un upgrade generale! Upgrade? E come lo fai con 50€ direte voi. Lo facciamo, lo facciamo, dico io :D.

Innanzitutto puntiamo a un upgrade della cpu con un quad core. Continuiamo la nostra ricerca sugli shop, stavolta per una cpu 1155, e su Subito.it puntiamo quindi a un i5 3470. Una cpu quad core Ivy Bridge da 3.4Ghz, che troviamo facilmente anche a 40€, e che per la categoria di pc a cui stiamo pensando non va bene: va più che bene.

Trovata anche la cpu, ci restano solo 10€ di budget. E mo? Che ci facciamo? Ma puntiamo ad espandere la ram, ovviamente! E come direte voi? Con 10€ non ce la facciamo mica a comprare un banco di ram ddr3....... Ebbene, cosa avete appena sostituito al pc? Si, esatto, la cpu :D

Come detto prima, Webuy è uno shop che vende prodotti ricondizionati, ma questi prodotti ricondizionati li acquista anche. Allora, perché non offrirgli il nostro i3 2100? Non verrà valutato moltissimo, ma a noi non serve che venga strapagato. Probabilmente verranno offerti attorno ai 10-15€, che potrete scegliere anche in Voucher per Webuy. Abbiamo quindi circa 20-25€, con cui compriamo appunto il nostro banco di ram, magari stesso da WeBuy. Con 20€ puntiamo a un buon banco da 4GB a 1600Mhz (su WeBuy non dice mai il tipo di ram, ma probabilmente vi arriveranno anche ram comuni, come le Corsair Vengeance o magari delle G.Skill o altro).

Ed ecco signori, con appena 150€ circa abbiamo un pc da ufficio con i5 3470, 8GB di ram e anche un piccolo SSD da 64GB che era già incluso, e son sicuro che vi darà molte soddisfazioni :D. PC che con poco più potete trasformare anche in un pc per giochicchiare senza molte pretese, magari per far divertire i vostri figli: con 70-80€ trovate ad esempio una scheda come la GTX 770, che ancora oggi va più che bene per il Full HD a dettagli medi, verificandone ovviamente sempre la compatibilità col pc prima dell' acquisto. Per fare ciò però c'è da cambiare alimentatore, dato che i preassemblati montano quasi sempre alimentatori si di buona fattura ma da pochissimi watt, non è un problemone a livello economico comunque: in caso abbiate pochi Watt, si trova sempre qualche Delta o FSP da preassemblato da 450w a 20€ su ebay



Con ciò signori, ci sentiamo alla prossima e spero di aver fatto capire che non c'è un budget minimo per un pc che faccia il pc. Bisogna solo ingegnarsi un po ;)
 

alberismo

Nuovo Utente
80
9
ciao, grazie mille per l'ottimo articolo. A tuo avviso, nell'uso esclusivamente office-gestionale, quale differenza ci sarebbe in termini di prestazioni tra questa build ed un pc moderno basato su Ryzen 2400g?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ciao, grazie mille per l'ottimo articolo. A tuo avviso, nell'uso esclusivamente office-gestionale, quale differenza ci sarebbe in termini di prestazioni tra questa build ed un pc moderno basato su Ryzen 2400g?
A livello Office base inteso come navigazione/suite Office ben poco.... Poi certo, se a questo ci abbini anche fruizione di contenuti ad alta risoluzione (Netflix in 4k), magari Photoshop, un minimo di AutoCAD a livelli bassi ecc. il 2400g da un boost non indifferente, soprattutto lato grafica e carichi multithread
 

alberismo

Nuovo Utente
80
9
A livello Office base inteso come navigazione/suite Office ben poco.... Poi certo, se a questo ci abbini anche fruizione di contenuti ad alta risoluzione (Netflix in 4k), magari Photoshop, un minimo di AutoCAD a livelli bassi ecc. il 2400g da un boost non indifferente, soprattutto lato grafica e carichi multithread

Scusa volevo scrivere 2200g! la tua considerazione rimane valida anche con un 2200g? grazie
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: alberismo

leo90

Nuovo Utente
94
14
Perfetto!! Non ci ho capito moltissimo, ma è esattamente quello che volevo sapere, anche se a me 4gb di RAM e niente SSD va benone, è un PC per i miei vecchietti di 60 anni XD oltre a navigare su internet, vedere qualche video su YouTube, stare su Facebook e ricevere/inviare email salvando/scannerizzando/stampando documenti PDF non fanno.. un regalo che voglio fare per Natale con mia sorella, ma al massimo spenderemmo sui 200 euro, se meno meglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Perfetto!! Non ci ho capito moltissimo, ma è esattamente quello che volevo sapere, anche se a me 4gb di RAM e niente SSD va benone, è un PC per i miei vecchietti di 60 anni XD oltre a navigare su internet, vedere qualche video su YouTube, stare su Facebook e ricevere/inviare email salvando/scannerizzando/stampando documenti PDF non fanno.. un regalo che voglio fare per Natale con mia sorella, ma al massimo spenderemmo sui 200 euro, se meno meglio!
Esatto, per quel target è ottimo, anzi :D. Lo scopo è quello, ottenere un PC abbastanza buono per iniziare o uso ufficio con pochissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

leo90

Nuovo Utente
94
14
Si ma sul amazzone tedesco non c'è più quel PC, e non so nemmeno se riesco ad aprire quello che ho per vedere che pezzi ha dentro.. no, lasciamo stare, cambio tutto..

Il problema rimane.. stare sotto i 200 sembra un impresa..
 
Ultima modifica:

leo90

Nuovo Utente
94
14
Sto continuando a guardare, ma purtroppo il Pentium G4560 non lo trovo usato, o lo becco che l'ha già venduto =/

Una cosa così?
PC usato

Però non mi piace per niente il case e il fatto che c'è hdd
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
applausi.gif
Ebbbravo Jarren, zitto zitto ha fatto le scarpe a famosi youtubers.
:) Approved 2.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili