GUIDA La Cpu Spiegata Ad Un Nabbo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Reverser

Utente Attivo
333
251
Ma tu sai tutte queste cose a memoria? Ammazza complimenti!!! E complimenti per la guida :D
@ris ... Al posto di perdere sempre tempo a spammare leggi qui :asd:

E' quasi il mio lavoro.

Mi occupo di progettazione Hardware, i cosiddetti "Sistemi Embedded". Sono dotati di Microcontrollori (MCU) che sono estremamente più complessi (anche se molto più lenti) delle semplici CPU. Quindi muovermi nel ramo delle CPU per PC, è come spiegare concetti elementari da Nabbi che vanno alle Scuole elementari.

Sarebbe un pò più complicato descrivere un Microcontrollore che effettua una gestione di un motore trifase, con controllo Proporzionale-Integrale-Derivativo con un demodulatore Sigma-Delta, che effettuata in hardware la trasformata di Clark e la trasformata di Park, con controllo a encoder assoluto o in quadratura. In pratica il controllo di un motore di un braccio robotico brushless.

det_app18_battery%20palletising.jpg


Avete idea che razza di matematica e di software sia necessario per muovere bracci motorizzati, con movimenti velocissimi, precisi fino al centesimo di millimetro (0,01 mm)?


Potrebbe venirvi il mal di testa alla fine della prima riga...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
Sarebbe un pò più complicato descrivere un Microcontrollore che effettua una gestione di un motore trifase, con controllo Proporzionale-Integrale-Derivativo con un demodulatore Sigma-Delta, che effettuata in hardware la trasformata di Clark e la........
...Calcola la massa del sole :vv:
 

Darckan85

Nuovo Utente
26
5
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
ASUS P8Z77-i DELUXE
HDD
1TB WD
RAM
2x CORSAIR DDR3 16GB
GPU
ASUS DCII RADEON HD7870
Audio
-
Monitor
SAMSUNG SM BX-2231
PSU
CORSAIR AX760i
Case
BITFENIX PRODIGY
OS
WINDOWS 7 64bit
Ottima guida per nabbi e non... :D
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Questo topic e diventato la mia Bibbia.
Ora so che voglio studiare ingegneria elettronica.

ps un vero nabbo non ci capirebbe niente, io ho discrete conoscenze ma incomplete e frammentarie, questo topic mi aiuta un sacco a dare un senso a cose che so già e a capirne di nuove

pps solo ora mi rendo conto di aver costruito 4 full addur a cascata su minecraft
 
Ultima modifica:

Master960

Utente Èlite
1,566
242
CPU
AMD Fx-6300
Scheda Madre
M5A97 LE R2.0
HDD
Maxtor 250gb 8mb cache 5400 RPM
RAM
1x4 Gb Kingston HyperX Red 1600Mhz CL9 LP
GPU
Sapphire 7790 OC Version Dual-X 1180Mhz
PSU
Coolermaster Gx-Lite 500W
OS
Windows 7 Professional
@Reverser
Mi serve una mano!
Prima di mettermi a provare ipotetici circuiti, ho voluto studiare i flip flop, in modo di sfruttarli al 100%
Siccome non hai messo la tabella di verità di quest'ultimi, li ho studiati tipo per tipo.
Sono arrivato a questo:
Circuito.png
Dove so che S, R sono input , > è l'input del clock Q è l'output e Q- dovrebbe essere il not dell'output. Questo è l' SR flip-flop che dovrebbe essere il più facile.
Poi sono andato a cercare il D flip-flop.
E mi esce la tabella di verità.
C'è un problema però! Nello schema del latch D non mi esce il significato di Pre' e di CLR'.
Me lo spieghi per favore?
Comunque ho capito molto bene l'output su digit: meno male che a scuola ho studiato benissimo binario ed esadecimale con operazioni e tutto :sisi:
 
Ultima modifica:

Reverser

Utente Attivo
333
251
Il circuito che hai postato è qualcosa di simile:

scale-di-escher_zoom.jpg

cioè un nonsenso... :retard:

La spiegazione del dettaglio dei Flip-Flop non era contemplata nel Corso, in quanto trattante le linee generali. Cmq ben vengano le domande di approfondimento.

I Pin di CLEAR e di PRESET hanno due semplici funzioni speculari:

Se porti a 1 il pin di CLEAR, l'uscita principale Q si porterà a 0, mentre Q negato, ovviamente, si porterà a 1.

Se porti a 1 il pin di PRESET, l'uscita principale Q si porterà a 1, mentre Q negato, ovviamente, si porterà a 0.

Spiegate così sembrano avere poco senso, ma dei considerare che i flip-flop si usano molto più spesso concatenati, ovvero in cascata, per formare dei contatori di diversi tipi.

In una applicazione dl mondo reale come quella qua sotto, si possono vedere due contatori multipli IC2 e IC3 i cui numeri binari vengono tradotti in "umanesco" dagli integrati IC4-7, i quali pilotano dei Display a LED a sette segmenti.

OBJECT-COUNTER.jpg

In questo caso, giocando con i PRESET ed i CLEAR dei vari contatori è possibile pre-caricare qualsiasi numero immediatamente (senza per esempio applicare un clock, ed aspettare che da zero si arrivi a quel numero), premendo un semplice pulsante, oppure precaricandolo al momento in cui si accende il circuito.

Normalmente i flip-flop, all'atto dell'accensione, sono tutti resettati. Premendo un pulsante che fa arrivare la giusta tabella (precedentemente calcolata) ai vari PRESET e CLEAR, si può impostare sul contatore (e di conseguenza visualizzarlo a Display) qualsiasi cifra.

Ora dovrebbe essere chiaro a cosa servono CLEAR PRESET.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TimeTraveller

Master960

Utente Èlite
1,566
242
CPU
AMD Fx-6300
Scheda Madre
M5A97 LE R2.0
HDD
Maxtor 250gb 8mb cache 5400 RPM
RAM
1x4 Gb Kingston HyperX Red 1600Mhz CL9 LP
GPU
Sapphire 7790 OC Version Dual-X 1180Mhz
PSU
Coolermaster Gx-Lite 500W
OS
Windows 7 Professional
Il circuito che hai postato è qualcosa di simile:

Visualizza allegato 87215

cioè un nonsenso... :retard:

La spiegazione del dettaglio dei Flip-Flop non era contemplata nel Corso, in quanto trattante le linee generali. Cmq ben vengano le domande di approfondimento.

I Pin di CLEAR e di PRESET hanno due semplici funzioni speculari:

Se porti a 1 il pin di CLEAR, l'uscita principale Q si porterà a 0, mentre Q negato, ovviamente, si porterà a 1.

Se porti a 1 il pin di PRESET, l'uscita principale Q si porterà a 1, mentre Q negato, ovviamente, si porterà a 0.


Spiegate così sembrano avere poco senso, ma dei considerare che i flip-flop si usano molto più spesso concatenati, ovvero in cascata, per formare dei contatori di diversi tipi.

In una applicazione dl mondo reale come quella qua sotto, si possono vedere due contatori multipli IC2 e IC3 i cui numeri binari vengono tradotti in "umanesco" dagli integrati IC4-7, i quali pilotano dei Display a LED a sette segmenti.

Visualizza allegato 87217

In questo caso, giocando con i PRESET ed i CLEAR dei vari contatori è possibile pre-caricare qualsiasi numero immediatamente (senza per esempio applicare un clock, ed aspettare che da zero si arrivi a quel numero), premendo un semplice pulsante, oppure precaricandolo al momento in cui si accende il circuito.

Normalmente i flip-flop, all'atto dell'accensione, sono tutti resettati. Premendo un pulsante che fa arrivare la giusta tabella (precedentemente calcolata) ai vari PRESET e CLEAR, si può impostare sul contatore (e di conseguenza visualizzarlo a Display) qualsiasi cifra.

Ora dovrebbe essere chiaro a cosa servono CLEAR PRESET.
Mi è piaciuta la descrizione del mio circuito :asd:
Comunque allora non ha senso!
Su logic mi dice che sia clear che preset devono essere immessi obbligatoriamente. Ma se li immetto tutti e due praticamente non tiene conto del flusso di input(D) e se non li metto escono dei cavi di colore rosso in output dall Q e Q-.
Inoltre, come faccio ad usare obiettivamente un flip flop se non ne conosco la struttura interna?
Dello schema non ci ho capito una cippa.
 
Ultima modifica:

Reverser

Utente Attivo
333
251
I flip flop sono abbastanza banali, e sono diverse combinazioni di porte logiche. La struttura interna di un flip flop RS è questa:

Visualizza allegato 87272

Il tipo D è un pò più complesso perchè si modifica SOLO in sincronismo con il clock:
Visualizza allegato 87273

E poi c'è il flip-flop di tipo J-K

Visualizza allegato 87275


Quanto al circuito lo possiamo semplificare così:

DecadeConteggioSCH.jpg


Ci sono due integrati. Il primo non è altro che 4 flip-flop in cascata come nella seguente figura:

Visualizza allegato 87277

Cioè, l'uscita Q del primo F-F va al clock (ingresso) del secondo F-F, la cui uscita va all'ingresso del terzo e così via. Con 10 F-F si può fare un contatore a 10 bit, com 4 F-F si può fare un contatore a 4 bit, come nel caso del circuito iniziale.

Il contatore riceve un clock sul pin 14 (Ain), ovvero un treno di impulsi, ma anche un pulsante che viene ripetutamente premuto e rilasciato

Visualizza allegato 87278

e le sue uscite si modificano con la tabella seguente, ovvero un conteggio binario in sequenza ordinata da 1 a 10:

Visualizza allegato 87279

Il secondo integhrato non farà altro che tradurre i primi 10 numeri BCD nei primi dieci numei decimali, da 0 a 9. Come?

Illuminando i LED del Display così:

Visualizza allegato 87280 Visualizza allegato 87281
Numeric+Display+Seven+Segment.JPG

E' più comprensibile ora?
 

Master960

Utente Èlite
1,566
242
CPU
AMD Fx-6300
Scheda Madre
M5A97 LE R2.0
HDD
Maxtor 250gb 8mb cache 5400 RPM
RAM
1x4 Gb Kingston HyperX Red 1600Mhz CL9 LP
GPU
Sapphire 7790 OC Version Dual-X 1180Mhz
PSU
Coolermaster Gx-Lite 500W
OS
Windows 7 Professional
mi dice che tutti gli allegati che hai messo non sono validi :cav: @Reverser Miracolo! ci ho capito qualcosa!
Ora riprovo a fare qualcosa di sensato.
circuito (forse).png

ho fatto qualcosa a 3 bit ma non so cos'è.. devi immettere l'impulso manualmente, sempre se ha senso. :look:

Ok con questo ho divagato.
Il punto è che non ho criterio e se ce l'ho e mi fisso un obiettivo non so come raggiungerlo..
nonsense.png
 
Ultima modifica:

Reverser

Utente Attivo
333
251
mi dice che tutti gli allegati che hai messo non sono validi :cav: @Reverser Miracolo! ci ho capito qualcosa!
Ora riprovo a fare qualcosa di sensato.
Visualizza allegato 88480

ho fatto qualcosa a 3 bit ma non so cos'è.. devi immettere l'impulso manualmente, sempre se ha senso. :look:

Ok con questo ho divagato.
Il punto è che non ho criterio e se ce l'ho e mi fisso un obiettivo non so come raggiungerlo..
Visualizza allegato 88508

Comincia a fare un contatore a 4 bit che conta in binario da 0 a 15 (4 bit). Dai che puoi farcela! :D
 

Master960

Utente Èlite
1,566
242
CPU
AMD Fx-6300
Scheda Madre
M5A97 LE R2.0
HDD
Maxtor 250gb 8mb cache 5400 RPM
RAM
1x4 Gb Kingston HyperX Red 1600Mhz CL9 LP
GPU
Sapphire 7790 OC Version Dual-X 1180Mhz
PSU
Coolermaster Gx-Lite 500W
OS
Windows 7 Professional
Comincia a fare un contatore a 4 bit che conta in binario da 0 a 15 (4 bit). Dai che puoi farcela! :D

:look:
Vediamo cosa ne esce.
Ma come faccio a capire quale tipo di flip flop devo usare??? ce ne sono 4..
 

Master960

Utente Èlite
1,566
242
CPU
AMD Fx-6300
Scheda Madre
M5A97 LE R2.0
HDD
Maxtor 250gb 8mb cache 5400 RPM
RAM
1x4 Gb Kingston HyperX Red 1600Mhz CL9 LP
GPU
Sapphire 7790 OC Version Dual-X 1180Mhz
PSU
Coolermaster Gx-Lite 500W
OS
Windows 7 Professional

Master960

Utente Èlite
1,566
242
CPU
AMD Fx-6300
Scheda Madre
M5A97 LE R2.0
HDD
Maxtor 250gb 8mb cache 5400 RPM
RAM
1x4 Gb Kingston HyperX Red 1600Mhz CL9 LP
GPU
Sapphire 7790 OC Version Dual-X 1180Mhz
PSU
Coolermaster Gx-Lite 500W
OS
Windows 7 Professional
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili