La Fibra Ottica È Utopia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

riuzaki

Nuovo Utente
3
0
salve a tutti ragazzi sono nuovo nel forum ma seguo tom da sempre praticamente :) sono qui per presentarmi e per ricevere delle delucidazioni riguardo la fibra ottica.Sono in fastweb da luglio 2016 con il normale adsl e purtroppo non riesco a raggiungere velocità di download superiori ai 10mbps e vabbè sorvolando su questa disgrazia dunque decido di voler passare alla fibra per bisogni lavorativi che non avevo in precedenza e quindi sono andato a verificare sul sito fastweb se la mia abitazione fosse o meno raggiunta da questa tecnologia e una volta inseriti indirizzo e i miei dati mi dice "complimenti sei raggiunto da ultrafibra fastweb ecc..." ora però chiamando l'operatore per delle informazioni in sintesi mi dice che semmai fastweb deciderà un giorno di voler attivare il servizio mi chiamano per un istallazione e passaggio alla fibra in modo gratuito ma che fino ad allora mi devo affidare alla sorte e lavorare in condizioni pietose.Ora vorrei capire perchè se la tecnologia esiste nella mia zona sono raggiunto da sta cosa ecc perche non posso attivarla? magari è una questione di commercializzazione di fastweb e cambiando operatore tipo vodafone tim ecc..la questione cambia? vorrei se possibile delle delucidazioni su sta cosa perchè arrivo a non poter fare delle semplici ricerche in rete e ci campo di questo di upload video,streaming ecc. Grazie mille in anticipo e scusate il disturbo :)

semmai servisse a qualcosa sono di napoli zona capodichino quindi abbastanza centrale e siamo nel 2017 e dunque la fibra per me o per altri nella mia situazione è un'untopia? buona giornata raga :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
salve a tutti ragazzi sono nuovo nel forum ma seguo tom da sempre praticamente :) sono qui per presentarmi e per ricevere delle delucidazioni riguardo la fibra ottica.Sono in fastweb da luglio 2016 con il normale adsl e purtroppo non riesco a raggiungere velocità di download superiori ai 10mbps e vabbè sorvolando su questa disgrazia dunque decido di voler passare alla fibra per bisogni lavorativi che non avevo in precedenza e quindi sono andato a verificare sul sito fastweb se la mia abitazione fosse o meno raggiunta da questa tecnologia e una volta inseriti indirizzo e i miei dati mi dice "complimenti sei raggiunto da ultrafibra fastweb ecc..." ora però chiamando l'operatore per delle informazioni in sintesi mi dice che semmai fastweb deciderà un giorno di voler attivare il servizio mi chiamano per un istallazione e passaggio alla fibra in modo gratuito ma che fino ad allora mi devo affidare alla sorte e lavorare in condizioni pietose.Ora vorrei capire perchè se la tecnologia esiste nella mia zona sono raggiunto da sta cosa ecc perche non posso attivarla? magari è una questione di commercializzazione di fastweb e cambiando operatore tipo vodafone tim ecc..la questione cambia? vorrei se possibile delle delucidazioni su sta cosa perchè arrivo a non poter fare delle semplici ricerche in rete e ci campo di questo di upload video,streaming ecc. Grazie mille in anticipo e scusate il disturbo :)

semmai servisse a qualcosa sono di napoli zona capodichino quindi abbastanza centrale e siamo nel 2017 e dunque la fibra per me o per altri nella mia situazione è un'untopia? buona giornata raga :)

Ciao :)

Dire fibra ottica non vuol dire nulla. Poi non è una tecnologia ma un tipo di cavo.

A) C'è la FTTC (o FTTS nel caso di Fastweb) dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico presente sulla strada si utilizza il doppino telefonico preesistente.

Poi si dividere in:
FTTC Make dove l' operatore ha il proprio cavo in fibra ottica, il proprio armadio sulla strada (con Fastweb delle volte invece si trova sotto ad un tombino) e noleggia il doppino telefonico di TIM che parte dall' armadio telefonico dell' operatore ed arriva fin dentro casa.

FTTC Vula dove l' operatore noleggia sia il cavo della fibra ottica, sia l' armadio telefonico, presente sulla strada, di TIM e tutta l' infrastruttura compreso anche il doppino telefonico.


C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa.


Te hai la FTTC oppure la FTTH?


Vediamo se la tua zona è coperta la FTTC di TIM:

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato:

http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi
 

riuzaki

Nuovo Utente
3
0
Ciao e sono abbastanza ignorante sulla cosa altrimenti non avrei chiesto scusami xD comunque questi sono i risultati se li puoi decifrare te ne sarei molto grato Grazie mille per la risposta e scusate il disturbo.
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    325.6 KB · Visualizzazioni: 27
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao e sono abbastanza ignorante sulla cosa altrimenti non avrei chiesto scusami xD comunque questi sono i risultati se li puoi decifrare te ne sarei molto grato Grazie mille per la risposta e scusate il disturbo.


Non ti preoccupare, hai fatto bene ad aprire questa discussione. Poi non c'è nulla di male ad essere ignorante o abbastanza ignorante in materia. Io ad es. non sono un esperto e sto sempre ad imparare.

Decifrare? Ma non sono così complicati. Non è mica il Codice da vinci XDXD.

La centrale TIM a cui sei collegato è coperta dalla FTTC/FTTH.
Poi l' armadio telefonico presente sulla strada a cui tu sei collegato (è il numero 11) è coperto dalla FTTC dal 12 novembre del 2014.
Peccato che a luglio 2016 tu sia passato a Fastweb. Se venivi qui sul forum prima avresti potuto attivare la FTTC di TIM già la scorsa estate.

Puoi attivare con TIM il profilo VDSL2 (è una delle tecnologie presenti sulle FTTC) con una velocità fino a 100 megabit in download e fino a 20 megabit in upload.
Invece a fine aprile TIM ha annunciato che renderà disponibile sempre sulla FTTC l' E-VDSL che è una tecnologia che permette velocità maggiori. Da fine aprile sarà disponibile il profilo 200/20 e quindi fino a 200 megabit in download e fino a 20 megabit in upload. Tim presentà anche il nuovo modem/router che sarà compatibile anche con l' E-VDSL. I modem/router che ha ora sono compatibili solo con la VDSL2 oltre all' ADSL/ADSL2+. Se il tuo armadio non ha sulla facciata frontale lo spazio tra le griglie allora è compatibile anche con l' E-VDSL. Questo dettagli sull' estatica serve a capire se l'armadio appartiene alla terza versione oppure no. La terza versione ha un apparato dentro con più posti (più utenti possono attivare la FTTC) ed è compatibile anche con l' E-VDSL a differenze degli apparati e degli armadi della prima e della seconda versione.


Nella tua zona ed anche alcune zone affianco alla tua non sono coperte dalla FTTC di Fastweb e non vedo nessuna zona in pianificazione per ora.
Se una zona è coperta dallo 0 al 30% in FTTC da Fastweb viene segnata sulla mappa con un colore ben preciso ed indica che stanno facendo i lavori. Le altre percentuali di copertura hanno un colore diverso.
Se una zona non è coperta però almeno una sta tra lo 0 ed il 30% fa sperare visto che stanno facendo i lavori.
I lavori nella tua città sono finiti.
Poi non so se decideranno in seguito di continuare la copertura in FTTC delle altre zone.
La tua città rientra nell' elenco di città scelte da TIM e Fastweb per portare insieme la FTTH. Hanno fondato una società e ci sarà un' unica rete in FTTH che utilizzeranno tutti e due.
Forse ma forse (è solo una mia ipotesi che mi è venuita in mente ora) Fastweb ha deciso di risparmiare e quindi andare solo sulla FTTH.



Bisogna vedere se nella tua zona Fastweb noleggia la FTTC di TIM e quindi l' armadio telefonico di TIM e tutta la sua infrastruttura.
Ti consiglio di chiamare per parlare con un operatore e vedere cosa ti dice. Poi dopo un oretta richiama e parla con un altro operatore e poi dopo un altro, almeno così avrai le idee più chiare. Purtroppo ogni operatore/operatrice (Fastweb, TIM etc..) non dicono mai e poi mai la stessa o le stesse cose.

Tiscali noleggia la FTTC di TIM.

Per quanto riguarda Vodafone se non ha installato il suo armadio telefonico e il suo cavo in fibra ottica allora bisogna vedere se noleggia la FTTC di TIM oppure se
 

riuzaki

Nuovo Utente
3
0
Ciao grazie per la risposta esaustiva,per quanto riguarda chiamare gli operatori lo fatto piu e piu volte e mi dicono sempre la stessa cosa e cioe di aspettare e sperare che fastweb voglia continuare i lavori altrimenti amen! Quindi a questo punto potrei scindere il contratto e passare in tim che gia me l'assicura o magari aspettare aprile con le altre novità cosa mi consigli di fare cosa faresti nella stessa situazione e avessi celere bisogno di una connessione adeguata al 2017? Grazie mille sempre.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili