PROBLEMA La ram non basta e si crea un pagefile

Chiva87

Nuovo Utente
66
9
Buonasera a tutti, questi sono i componenti hw:

msi h170m pro-vdh
xfx gtr rx 480 8gb
intel core i5 6500
g.skill ripjaws 2x4gb ddr4 cl15 2133mhz 8gvr
bequiet pure power 9 500w
hd 3,5'' sataIII wd blue 1tb 10ezex

Giocando a mirror's edge catalyst ho notato che la ram viene usata sui 6800 mb e il pagefile 14200 mb. Ho letto la guida di @Yoshi91 dove spiega il pagefile e la ram insuffciente ecc, quindi pensavo di comprare altre 2x4gb uguali a quelle che ho e fare così 16gb. In realtà vorrei avere una ram buona per questo pc e per giocare a 60fps fhd ultra (in mirror's edge iper), vorrei la migliore qualità/prezzo, oppure non so. Mi basta una ram adeguata per queste cose. Cosa faccio?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Per caso noti rallentamenti?

Se no, va bene così, non dar retta al page file a 14200mb.

Se hai soldi da buttare prendi altri 2 moduli IDENTICI a quelli che hai ora, oppure rivendi i tuoi attuali moduli e prendi un kit 2x8 gb.
 

Chiva87

Nuovo Utente
66
9
Per caso noti rallentamenti?

Se no, va bene così, non dar retta al page file a 14200mb.

Se hai soldi da buttare prendi altri 2 moduli IDENTICI a quelli che hai ora, oppure rivendi i tuoi attuali moduli e prendi un kit 2x8 gb.

In realtà, fino a ieri andava tutto bene, ma da ieri sera mirror's edge va a scatti, sono più o meno 40 fps a iper fhd, ma ongi tanto fa un micro-blocco, anche blocchi dell'audio. Ripeto che fino a quel momento andava bene, anche altri giochi (mass effect andromeda, tekken 7, forza motorsport 6 apex e altri). Comunque se il pagefile è 14200 mb e la ram usata è 6800 mb, allora devo avere minimo 20 giga di ram o sbaglio?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
In realtà, fino a ieri andava tutto bene, ma da ieri sera mirror's edge va a scatti, sono più o meno 40 fps a iper fhd, ma ongi tanto fa un micro-blocco, anche blocchi dell'audio. Ripeto che fino a quel momento andava bene, anche altri giochi (mass effect andromeda, tekken 7, forza motorsport 6 apex e altri). Comunque se il pagefile è 14200 mb e la ram usata è 6800 mb, allora devo avere minimo 20 giga di ram o sbaglio?
Il pagefile ci sarà sempre.

Devi solo abbassare i dettagli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiva87

Chiva87

Nuovo Utente
66
9
Il pagefile ci sarà sempre.

Devi solo abbassare i dettagli.

Ma io vorrei tenerli al massimo :asd: e comunque perchè ci sarà sempre? Credevo che si sarebbe creato solo quando la ram non sarebbe risultata sufficiente.
Un'altra domanda: 2133 sono abbastanza? Vedo che tutti consigliano 3000mhz. E poi il cl15?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ma io vorrei tenerli al massimo :asd: e comunque perchè ci sarà sempre? Credevo che si sarebbe creato solo quando la ram non sarebbe risultata sufficiente.
Un'altra domanda: 2133 sono abbastanza? Vedo che tutti consigliano 3000mhz. E poi il cl15?
I 3000 mhz sono più per ryzen.

La tua cpu(assieme alla mobo) supporta massimo 2133 mhz, quindi ram superiori sono inutili.

Cl15 vanno bene.

La differenza tra cl15 e cl16, e 2133 mhz e 3000 mhz resta irrisoria e assolutamente trascurabile a conti fatti.
 

Chiva87

Nuovo Utente
66
9
I 3000 mhz sono più per ryzen.

La tua cpu(assieme alla mobo) supporta massimo 2133 mhz, quindi ram superiori sono inutili.

Cl15 vanno bene.

La differenza tra cl15 e cl16, e 2133 mhz e 3000 mhz resta irrisoria e assolutamente trascurabile a conti fatti.

Ok grazie. Perchè il pagefile ci sarà sempre? Anche se la memoria è abbastanza? Io voglio tenere i dettagli al massimo. E poi la somma non sarebbero 20 giga necessari di ram o sbaglio? Grazie e scusa se ripeto le domande ma sono curioso :)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ok grazie. Perchè il pagefile ci sarà sempre? Anche se la memoria è abbastanza? Io voglio tenere i dettagli al massimo. E poi la somma non sarebbero 20 giga necessari di ram o sbaglio? Grazie e scusa se ripeto le domande ma sono curioso :)
Ci sarà sempre perché alcuni dati il sistema li mette la per dar priorità a quelli che devono essere disponibili velocemente.

Anche con 128 gb di ram il pagefile c'è sempre, se hai soldi da buttare passi a 16 gb, ma i rallentamenti non sono dovuti alla ram insufficiente, devi solo abbassare i dettagli.
 

Chiva87

Nuovo Utente
66
9
Ci sarà sempre perché alcuni dati il sistema li mette la per dar priorità a quelli che devono essere disponibili velocemente.

Anche con 128 gb di ram il pagefile c'è sempre, se hai soldi da buttare passi a 16 gb, ma i rallentamenti non sono dovuti alla ram insufficiente, devi solo abbassare i dettagli.

Ok grazie. Oggi non si è bloccato, deduco che il problema era che ieri stava facendo qualcosa di pesante in background. Grazie delle risposte.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ok grazie. Oggi non si è bloccato, deduco che il problema era che ieri stava facendo qualcosa di pesante in background. Grazie delle risposte.
Per ovviare a ciò devi monitorare i processi in Gestione attività.
 

Chiva87

Nuovo Utente
66
9
Per ovviare a ciò devi monitorare i processi in Gestione attività.

Niente da fare: ho abbassato i dettagli, la temperatura dell'ambiente e diminuita (e anche quella della scheda), ho resettato le impostazioni, non cambia niente, c'è sempre questo problema. Non credo che sia colpa dell'hardware o del driver o delle impostazioni perchè così come sono ora erano prima e andava tutto bene. L'unica cosa che ho notato nel monitoraggio di msi AB è che l'alimentazione non è più continua: la linea va a zigzag, mentre prima ricordo che fosse dritta. Comunque ho anche lanciato superposition e ha dato i risultati normali. Cosa può essere successo? Apro una discussione in un'altra sezione, dimmi tu.

E buone vacanze, se le fai :)
 

Chiva87

Nuovo Utente
66
9
Ho risolto: ho notato che la cpu andava al 100%, così ho pensato al bottleneck. Ho provato ad aumentare al massimo tutte le impostazioni e ho risolto. Comunque @EasyMan avevi detto che l'i5 6500 non faceva bottleneck e invece lo fa. Sto sbagliando io oppure hai sbagliato tu? Il processore andava sempre a 100%, adesso invece sta sul 50% e il pagefile è aumentato.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho risolto: ho notato che la cpu andava al 100%, così ho pensato al bottleneck. Ho provato ad aumentare al massimo tutte le impostazioni e ho risolto. Comunque @EasyMan avevi detto che l'i5 6500 non faceva bottleneck e invece lo fa. Sto sbagliando io oppure hai sbagliato tu? Il processore andava sempre a 100%, adesso invece sta sul 50% e il pagefile è aumentato.
Ma che centro io?
:look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!