PROBLEMA La scheda madre è morta, lo saranno anche gli altri componenti?

TheStunner

Nuovo Utente
119
18
Salve, oggi pomeriggio ho provato a riportare in vita un computer fisso vecchio di 10 anni. Il problema non sta nel fatto che sia vecchio, anzi funzionava alla perfezione fino alla fatidica sera in cui un fulmine decise di colpire la linea telefonica di casa mia. In pratica da quella sera ogni volta che provavo ad accenderlo lui mi rispondeva con un tacito silenzio. Allora ho pensato che fosse l'alimentatore così l'ho escluso dalla scheda madre togliendo tutti i connettori e ho provato ad avviarlo a solo, risultato? L'alimentatore funzionava correttamente quindi il problema non poteva essere lui. Questa volta ho connesso solo il cavo a 24 pin sulla motherboard ed essa non dava segni di vita, nè led accesi nè dava errori tramite bip. Ho fatto tutte le prove, ho tolto i banchi di ram, le schede di espansione ma niente, la motherboard non voleva "parlare".Così mi sono rassegnato all'idea che la motherboard sia morta. È possibile che sia colpa anche del processore? Insomma cosa dovrei fare se volessi rimetterlo in sesto? Vi ricordo che si tratta di un computer anzianotto, mi conviene spenderci dei soldi? Insomma cosa dovrei fare, seppellirlo o dargli le medicine? (non so perchè ho usato queste personificazioni) Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano :)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Componenti del pc?
 

TheStunner

Nuovo Utente
119
18
Bhe c'è un Intel con architettura 775(Modello illeggibile )
Un banco di ram da 2gb ddr2 della corsair
Una scheda video radeon HD 4550
Motherboard Asus p5b
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Comunque che alimentatore è?

Potrebbe anche essere morta la 5v sb che ti ha sparato una decina di volt sulla mobo.

Il solo avvio col cortocircuito sul 24 pin conta ben poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili