PROBLEMA LA SCHEDA VIDEO STA MORENDO?

xRyze

Nuovo Utente
41
3
Salve, ho una Asus gtx 960 2gb OC EDITION, La scheda video fino a poco tempo fa non ha avuto nessuno dei seguenti problemi: Da un paio di giorni quando uso photoshop il pc va in crash, lo schermo diventa nero e devo riavviare per forza. Non ho fatto molto conto a questa cosa anche se ci lavoro molto con photoshop. Questa cosa al inizio pensavo che era un problema con la versione di Photoshop che avevo, quindi decido di installare la versione Portable che è più leggera, e praticamente ora il computer non va incrash, ma si blocca per qualche secondo come se andasse in crash poi ritorna normale e se mentre guardavo un video su YouTube il video diventa verde. Questa cosa al inzio pensavo che succedeva solamente con Photoshop quindi dopo giorni di tentativi ho rinunciato e l'ho lasciato stare, Ieri avvio GTA 5 il gioco si avvia senza problemi ma appena metto il gioco in FULL SCREEN il gioco crasha, decido di metterlo in finestra, avvio gta online e non mi caricava le texture. (Anche se in alcuni giochi Leggeri come League of legends, Sea of thieves, Payday 2, cs go non da problemi di nessun genere) e quindi ho pensato che fossero i driver vado a controllare ed erano aggiornati a l'ultima versione che risale a 28/03/2018 dopo di che provo a reinstallare i driver ma nulla il problema c'era ancora, dopo ricerche su ricerche non ho trovato nulla che mi potesse aiutare, quindi ho pensato che fossero i gradi della scheda video anche se non superavano mai i 60° e stava sempre tra 57° e 58° gradi anche stressata al massimo anche se ha i suoi anni, la scheda video ha 2 anni. decido di smontarla e cambiare pasta termica, i gradi sono migliorati leggermente ma il problema persiste ancora...
E quindi rinunciando decido di spegnere il computer, poco fa Provo a accende il computer per stare un pò su facebook o YouTube nella schermata di caricamento windows con il logo vedo una linea di colore azzurro verdastro abbastanza chiara, e intorno tante palline che si muovono minuscole sempre dello stesso colore (la linea è solamente 1) e per un'attimo mi era caduto il cuore per la paura, dopo di che si avvia windows senza nessuno problema come sempre e la linea era scomparsa, quindi riavvio per controllare di nuovo ed ho notato che la linea spunta solo nel caricamento di Windows.
Quindi dopo tutto questo mi chiedo se la scheda video sta morendo?

Ps: queste cose capitano da poco, da circa 1 settimana, 1 settimana fa non c'era nessun tipo di problema.

Ecco i miei componenti:

PROCESSORE FX 8350 4.0GHZ.
8GB RAM CORSAIR 1600MHZ.
SCHEDA MADRE ASROCK 970 EXTREME3 R2.0.
ALIMENTATORE: CORSAIR TX650W 80 PLUS.
3 HARDISK: HDD DELLA HITACHI 2 320GB E 1 500GB.
SCHEDA VIDEO: ASUS GEFORCE GTX 960 2GB STRIX OC EDITION.
DISSIPATORE ARTIC FREEZER A11.
SSD: DREVO 64GB
sistema operativo windows 10 64bit
Lettore LG.
Case: Aereocool 500.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
A questo punto non ti resta che un reflow, come ultima carta.
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Probabile che è arrivata a fine corsa.
Hai provato in un altro pc se da gli stessi problemi?
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Ciao xRyze. 2 anni non sono molti, dipende sempre dall'uso e manutenzione che se ne fa. Ti consiglio di installare un piccolo programmino free WHOCRASHED e reportare qui a cosa sono dovuti i crash non appena metti fullscreen o usi photoshop normale(dopo il ravvio ti da i log di tutti i crash (kernel ecc...). Hai usato DDU(display driver unistaller) per disinstallare i driver prima di reinstallarli? Hai mai fatto overclock di alcun tipo?Potrebbe anche essere dovuto a bug con l'ultima versione dei driver(prova a installare i precedenti sempre usando DDU) Il reflow a mio parere lo vedo come ultimissima spiaggia anche perchè L'OC edition è veramente molto duratura, un mio amico l'ha usata come un carro armato su moltissimi giochi e tutt'ora va che è una meraviglia. Facci sapere il report di whocrashed e provo a darti una manina :)
 

xRyze

Nuovo Utente
41
3
Ciao xRyze. 2 anni non sono molti, dipende sempre dall'uso e manutenzione che se ne fa. Ti consiglio di installare un piccolo programmino free WHOCRASHED e reportare qui a cosa sono dovuti i crash non appena metti fullscreen o usi photoshop normale(dopo il ravvio ti da i log di tutti i crash (kernel ecc...). Hai usato DDU(display driver unistaller) per disinstallare i driver prima di reinstallarli? Hai mai fatto overclock di alcun tipo?Potrebbe anche essere dovuto a bug con l'ultima versione dei driver(prova a installare i precedenti sempre usando DDU) Il reflow a mio parere lo vedo come ultimissima spiaggia anche perchè L'OC edition è veramente molto duratura, un mio amico l'ha usata come un carro armato su moltissimi giochi e tutt'ora va che è una meraviglia. Facci sapere il report di whocrashed e provo a darti una manina :)
Ciao vtbox250. Anche secondo me sono i driver, Per installarli ho usato Nvidia Geforce, Ora provo a fare tutto quello che mi hai scritto, comunque l'overclock spesso, essendo L'OC Edition ogni volta che devo giocare a un gioco abbastanza pesante tipo Assassin's creed Unity aumento il boost clock con il programma della Asus Tweak II però ora non funziona più, c'è un problema secondo me, Perchè appena metto l'impostazione "GAMING MODE" ed applico le impostazioni si abbassa da sola la frequenza di boost clock (Mhz), Prima non succedeva.
 

xRyze

Nuovo Utente
41
3
Ciao xRyze. 2 anni non sono molti, dipende sempre dall'uso e manutenzione che se ne fa. Ti consiglio di installare un piccolo programmino free WHOCRASHED e reportare qui a cosa sono dovuti i crash non appena metti fullscreen o usi photoshop normale(dopo il ravvio ti da i log di tutti i crash (kernel ecc...). Hai usato DDU(display driver unistaller) per disinstallare i driver prima di reinstallarli? Hai mai fatto overclock di alcun tipo?Potrebbe anche essere dovuto a bug con l'ultima versione dei driver(prova a installare i precedenti sempre usando DDU) Il reflow a mio parere lo vedo come ultimissima spiaggia anche perchè L'OC edition è veramente molto duratura, un mio amico l'ha usata come un carro armato su moltissimi giochi e tutt'ora va che è una meraviglia. Facci sapere il report di whocrashed e provo a darti una manina :)
Comunuqe il programma WHOCRASHED non ha trovato nessun errore, perchè quando uso photoshop lo schermo solamente diventa nero non crasha il computer, invece su gta crasha gta e basta, infatti non mi ha trovato nessun tipo di problema whocrashed, ora provo con DDU per i driver.
 

xRyze

Nuovo Utente
41
3
Allora vi aggiorno per dirvi che ho disinstallato i driver ed ora non ho più problemi con photoshop ecc, ora sto installando i driver precedenti alla versione che avevo, speriamo bene :ok:
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
No non ho provato in un'altro, se non riesco a risolvere passando ai driver vecchi andrò da un mio amico per testare la scheda video da lui.
Prova a disinstallare i driver in mod provvisoria, poi prova ad usare msi afterburner che solitamente ha meno problemi delle app di serie.
 

xRyze

Nuovo Utente
41
3
Ho risolto.
Cambiando sistema operativo!
passando a Windows 7, avevo già da tempo deciso di passare a windows ma non avevo mai la voglia, ora che sono passato a Windows 7 tutti i problemi avevo anche quelli che non ho scritto si sono risolti, Mai più windows 10 troppi problemi.
Grazie a tutti del aiuto Ciao :cavallo:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho risolto.
Cambiando sistema operativo!
passando a Windows 7, avevo già da tempo deciso di passare a windows ma non avevo mai la voglia, ora che sono passato a Windows 7 tutti i problemi avevo anche quelli che non ho scritto si sono risolti, Mai più windows 10 troppi problemi.
Grazie a tutti del aiuto Ciao :cavallo:
Ha! Ha! Ha! Mai mosso da Seven, per evitare le sorprese rognose. Ti perdi qualcosa, ma ne guadagni in salute mentale. :varie13:
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

xRyze

Nuovo Utente
41
3
Ha! Ha! Ha! Mai mosso da Seven, per evitare le sorprese rognose. Ti perdi qualcosa, ma ne guadagni in salute mentale. :varie13:
Esatto haha :asd: Sinceramente tutte le cose che hanno messo su Windows 10 non mi interessavano per nulla. Anzi non le ho mai usate tipo cortana ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ha! Ha! Ha! Mai mosso da Seven, per evitare le sorprese rognose. Ti perdi qualcosa, ma ne guadagni in salute mentale. :varie13:
Allora sei pure un windowsettista come me? aaaa basta sghe, mi vuoi proprio rubare l' esclusiva :lol:
Esatto haha :asd: Sinceramente tutte le cose che hanno messo su Windows 10 non mi interessavano per nulla. Anzi non le ho mai usate tipo cortana ecc.
Io non dico di evitare win 10, ma di sicuro non lo uso, sinceramente neanche mi interessa, windows 7 lo amo alla follia :asd:
L' unica pecca sono le esclusive w10, ma lì entra in gioco la mia xboxina :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora sei pure un windowsettista come me? aaaa basta sghe, mi vuoi proprio rubare l' esclusiva :lol:

Io non dico di evitare win 10, ma di sicuro non lo uso, sinceramente neanche mi interessa, windows 7 lo amo alla follia :asd:
L' unica pecca sono le esclusive w10, ma lì entra in gioco la mia xboxina :asd:
Odio i cambiamenti, sono passato a Seven solo dopo che XP mi ha gentilmente invitato ad accomodarmi fuori. :varie13:
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Dai sono contento che hai sistemato Ryze :) Quella scheda è una roccia seppur non il massimo delle prestazioni :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili