La vostra benedizione (o un salvifico ALT!) su questa build Ryzen

Approvate la build?

  • Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
Ciao a tutti, dopo mesi di dubbi e masticamenti fegatali sono finalmente giunto a un'ipotesi di build che - almeno in teoria - possa dirsi completa. Per questo devo ringraziare tutti gli utenti e gli amministratori di questo forum, e soprattutto, ovviamente, coloro che mi hanno assistito: tutte le componenti sotto elencate le ho scelte tra i consigli che mi sono stati dati sui vari forum dedicati di Tom's Hardware

Come ho già scarabocchiato qua e là su questo forum non sono ricco, quindi devo scendere a compromessi in cerca della versatilità sia odierna che futura.
Il mio obiettivo è una macchina con cui fare, in ordine di importanza, fotoritocco adobe professionale, gameplay e gameplay recording, audio editing, videoediting elementare.


CPU - Ryzen 7 1700
MOBO - MSI x370 SLI PLUS (troppi problemi ho letto sulla asus prime - che era la prima scelta - e non ci sono memorie certificate a 3200 nella qvl)
RAM - gskill FLARE X 3200 (8gbx2)
GPU - ZOTAC gtx 1070 AMP! edition
SSD - Crucial MX300 275Gb
PSU - Corsair RM750x
CASE - Fractal Design R5 (no window panel)


note:
->aggiungerò ovviamente altri SSD e HDD
->ho alcune schede audio esterne usb
->MOBO & RAM - g skill FLARE X è il solo kit certificato per viaggiare serenamente a 3200 - cosa che a un 8 core non fa per niente schifo, e neanche a me - ma è veramente così? e cosa succede se un giorno faccio upgrade a 32gb? e in ultimo, rimpiangerò di non poterne avere 64 (mi pare overkill ma che ne so ^^)?
->PSU - è grande perché la ventola si accenda il meno possibile e anche perché voglio sentirmi libero di fare upgrade in futuro, es SLI, probabilmente non lo farò mai, ma mi piace pensare di poter provare se mi capita l'occasione.
->CASE - è silenzioso e anonimo esteticamente
-> per il momento sarò collegato a una tv 4k, quando mi sarò ripreso dalla spesa passerò a monitor professionale
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
le ram vanno bene 64 gb un normale utente non riesce a riempirle 32 neanche il max che ho visto è 25 gb con 16 volrendo sei apposto per sempre

lo sli è ottimizzato malissimo spesso fa più danni che bene oltre alle temperature ho visto anche singole 1080 fare più fps di due
 
I

id_11457

Ospite
io prenderei un ssd m.2 ultra, un dissipatore per la cpu serio ma prenderei una strada diversa e cioè scheda madre b350 e alimentatore da 500W. sposti un bel po' di soldi del budget per avere un sistema completo subito e non in una predisposizione costosa per un upgrade che probabilmente non farai mai.
per quanto riguarda la ram questa va messa a coppie di 2, quindi l'upgrade senza cambiarle massimo potrà essere di 48gb e non di 32 (2x8+2x16)
 
  • Mi piace
Reazioni: C1P8 e Oktane97

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
circa la sli non ci sono dubbi sul fatto che sia "non un granché" per usare un eufemismo. non è detto che la farò, è qualcosa che valuterò quando la mia scheda grafica inizierà a perdere seriamente colpi in base ai prezzi e alle disponibilità economiche future, sicuramente non prima di un anno, probabilmente anche di più

per quanto riguarda ssd m.2 ultra e le altre upgrade (a cominciare dal dissipatore quando inizierò a fare oc) per quale motivo "probabilmente non le farò mai" ma certo che le farò!

non posso prendere tutto insieme oggi ma hai capito benissimo la mia intenzione di fare una build che funzioni bene ora e che preveda gli upgrade

tra mobo b350 e alimentatore da 550 andrei a risparmiare sui 70 (allargandomi rispetto a quel che ho visto in amazzonia), il prezzo di un ottimo dissipatore, ma è qualcosa che posso permettermi di comprare in seguito


ma questa build che ho scritto invece, che difetti ha che la rende incompleta?
 

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
io prenderei un ssd m.2 ultra, un dissipatore per la cpu serio ma prenderei una strada diversa e cioè scheda madre b350 e alimentatore da 500W. sposti un bel po' di soldi del budget per avere un sistema completo subito e non in una predisposizione costosa per un upgrade che probabilmente non farai mai.
per quanto riguarda la ram questa va messa a coppie di 2, quindi l'upgrade senza cambiarle massimo potrà essere di 48gb e non di 32 (2x8+2x16)


ti ringrazio prima di tutto per i consigli sulla ram e gli altri in generale.
riflettendo su quanto mi hai scritto, ho rivisto alcune posizioni ovvero un processore che sia a metà strada tra kabylake e 8 core, che forse sono troppo. continuo a pensare però che risparmiare 40 euro sulla mobo non sia fondamentale, anche per uno come me che non ha molti soldi, nel momento in cui faccio un investimento

resto ancorato alla soluzione msi + flare x per quanto dichiarato nella qvl di g skill ( https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gfx ) se qualcuno mi consiglia una delle b350 riportate in quella lista la prenderò in serissima considerazione e gli sarò anche molto riconoscente.

sto considerando la
Gigabyte AB350-Gaming 3
perché non mi piace la nomenclatura militare delle MSI, davvero di cattivo gusto (ma non posso farmi condizionare da queste cose nella build di un pc, temo)



CPU - Ryzen 5 1600x
MOBO - Gigabyte AB350-Gaming 3
RAM - gskill FLARE X 3200 (8gbx2)
GPU - ZOTAC gtx 1070 AMP! edition
SSD - Crucial MX300 275Gb
PSU - Corsair RM750x o anche 550
CASE - Fractal Design R5 (no window panel)

adesso però insorge il problema di un dissipatore che sia davvero silenzioso, ammesso esistano, e costi meno della differenza di prezzo tra ryzen 1700 e 1600x, eventualmente scendendo a una b350
oddio non ne uscirò mai ^^' usciranno i ryzen 8 e gli i9 e io sarò ancora qui a pensarci?
 
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
ti ringrazio prima di tutto per i consigli sulla ram e gli altri in generale.
riflettendo su quanto mi hai scritto, ho rivisto alcune posizioni ovvero un processore che sia a metà strada tra kabylake e 8 core, che forse sono troppo. continuo a pensare però che risparmiare 40 euro sulla mobo non sia fondamentale, anche per uno come me che non ha molti soldi, nel momento in cui faccio un investimento

resto ancorato alla soluzione msi + flare x per quanto dichiarato nella qvl di g skill ( https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gfx ) se qualcuno mi consiglia una delle b350 riportate in quella lista la prenderò in serissima considerazione e gli sarò anche molto riconoscente.

sto considerando la
Gigabyte AB350-Gaming 3
perché non mi piace la nomenclatura militare delle MSI, davvero di cattivo gusto (ma non posso farmi condizionare da queste cose nella build di un pc, temo)



CPU - Ryzen 5 1600x
MOBO - Gigabyte AB350-Gaming 3
RAM - gskill FLARE X 3200 (8gbx2)
GPU - ZOTAC gtx 1070 AMP! edition
SSD - Crucial MX300 275Gb
PSU - Corsair RM750x o anche 550
CASE - Fractal Design R5 (no window panel)

adesso però insorge il problema di un dissipatore che sia davvero silenzioso, ammesso esistano, e costi meno della differenza di prezzo tra ryzen 1700 e 1600x, eventualmente scendendo a una b350
oddio non ne uscirò mai ^^' usciranno i ryzen 8 e gli i9 e io sarò ancora qui a pensarci?

intanto lascia il dissi stock se sei al risparmio, comunque non prenderlo in considerazione il 1600x ma il 1600 ipoteticamente che costa meno. quando avrai 2 spicci per fare l'upgrade prendi un dissipatore custom e spremi il processore con l'oc.
sull'alimentatore guarda l'xfx 500w da 42 euro :), sulla scheda video c'è la msi armor a 50 euro in meno di quella che hai messo tu.
la ram non so quanto costa ma a spanne se è sopra i 130 euro anche quella è da cambiare.
se sei al risparmio devi risparmiare no?, non perderti in frivolezze :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Alt xfx a 42 euro o è il ts con gravi problemi di coil wine oppure l'xt che ha componenti pessimi simili all'x silence ni pare quindi no prendi un cx ed accontentati scheda video non la armor tra le peggiori

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
I

id_11457

Ospite
Alt xfx a 42 euro o è il ts con gravi problemi di coil wine oppure l'xt che ha componenti pessimi simili all'x silence ni pare quindi no prendi un cx ed accontentati scheda video non la armor tra le peggiori

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ma perchè siete ossessionati da corsair, è una marca di m3rda che vende qualsiasi roba ( dal pattume al top) sovaprezzato... xfx lavora con il design di seasonic, ci andrei piano a infamarli sinceramente.
sulla scheda grafica non mi risulta ci siano lamentele in rete sul prodotto, chiaramente non è che sia la migliore del mazzo ma costa anche un bel po' di meno.
http://www.nag.co.za/2016/08/05/hardware-review-msi-geforce-gtx-1070-armor-8g-oc/
 

mariusvim

Nuovo Utente
73
20
A mio parere puoi mettere un ryzen 5 1600, ed usare il suo dissipatore stock per poi più avanti metterne un altro aftermarket se vuoi un oc più spinto, 16 gb ddr4 trident z g skill in offerta a 100 euro su amazon, mobo asrock ab 350 pro 4, gtx 1080 Gainward phoenix in offerta a 497.00 solo 80 euro in più della tua gtx 1070 scelta, psu rmx 550 w 80 gold prezzo 90.00, e come ssd prenderei un 960 evo 250gb , che viene sui 125-130.00. Il case a tua discrezione; mi sembri che il tutto rientri nel tuo budget
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Io adoro xfx non quei mod elli che sono palesemente pattoni con i condensatori degli xsilence e corsair cs non lo prenderei mai per gli xt per i ts solo la ventola ha un alto tasso di coil wine il mio che monto no può anche forgiarli zeus con sangue di drago ma se hanno difetti oppure condensatori di dubbia qualità


Se corsair cx seconda versione con base chemicon che è tra i migliori condensatori giapponesi è male rivedi le tue priorità

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
I

id_11457

Ospite
Io adoro xfx non quei mod elli che sono palesemente pattoni con i condensatori degli xsilence e corsair cs non lo prenderei mai per gli xt per i ts solo la ventola ha un alto tasso di coil wine il mio che monto no può anche forgiarli zeus con sangue di drago ma se hanno difetti oppure condensatori di dubbia qualità


Se corsair cx seconda versione con base chemicon che è tra i migliori condensatori giapponesi è male rivedi le tue priorità

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ma tu lo sai che in inglese wine vuol dire vino? è il secondo giro che lo scrivi, pensavo che al primo fosse un errore di battitura ma invece per te sono proprio psu sbronze :skept: :nunu:
:asd:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Come alimentatori XFX io consiglio: XFX TS Gold (non i TS Bronze) e gli XFX XTR
Come alimentatori Corsair consiglio: Corsair Vengeance V, Corsair RMX e Corsair RMI. Gli AX e gli AXI sono ottimi però sono sovrapprezzati.
 

phil94

Utente Attivo
248
105
CPU
Ryzen r7 1700
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Asus prime x370
HDD
Samsung 850 evo 500gb
RAM
G.Skill trident z rgb
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Monitor
AOC Agon ag322qcx 2k 144hz
PSU
Corsair rm650x
Case
Phanteks p400s tempered glass
OS
windows 10 pro 64bit
Ciao! Io ho il 1700 con una asus prime x370 e ram g skill trident z 3200 cl14 (che hanno lo stesso chip delle flare x 3200 cl14). Tramite profilo docp si possono impostare subito a 2933mhz cl14 senza problemi, mentre non hanno retto i 3200 mhz per ora. Io come alimentatore ho un rm650x. Con lo stock cooler il 1700 è fresco finché non si fa overclock. Con overclock a 3,6-3,7 ghz le temperature si alzano abbastanza, consiglierei di comprare un dissi migliore. Spero queste info ti aiutino a prendere una decisione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: C1P8
I

id_11457

Ospite
giusto per la cronaca, ma avete visto quanti corsair ci sono nella sezione alimentatori che danno problemi? alla faccia della buona marca...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!