DOMANDA Lag Dopo Qualche Ora Di Gioco

Manuel Camposarcone

Nuovo Utente
84
1
Salve a tutti, già tempo fa avevo notato, per esempio su GTA V che dopo due orette ogni tanto iniziava a laggare che mi costringeva a riavviare il gioco. Oggi ho acquistato Battlefield 1 succede la stessa cosa, solo qua dopo mezz'ora/ un'ora inizia a laggare ( però è quasi giocabile). E' normale che battlefield 1 scaldi molto di più rispetto Gta 5? Questa roba dei lag me lo fa per ora solo su questi due giochi, sugli altri più leggeri no. La mia configurazione:
I5-4440 (dissipatore stock)
8 gb ram 1600 mhz
gtx 960 2 gb OC msi white edition
hd WD10EZEK 1 tb
gigabyte h81m-d2v (scheda madre)
alimentatore 600w corsair cx600
Potreste anche consigliarmi un dissipatore ad aria decente, magari silenzioso? Grazie a tutti ;)
 
Ultima modifica:

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Te
Salve a tutti, già tempo fa avevo notato, per esempio su GTA V che dopo due orette ogni tanto iniziava a laggare che mi costringeva a riavviare il gioco. Oggi ho acquistato Battlefield 1 succede la stessa cosa, solo qua dopo mezz'ora/ un'ora inizia a laggare ( però è quasi giocabile). E' normale che battlefield 1 scaldi molto di più rispetto Gta 5? Questa roba dei lag me lo fa per ora solo su questi due giochi, sugli altri più leggeri no. La mia configurazione:
I5-4440 (dissipatore stock)
8 gb ram 1600 mhz
gtx 960 2 gb OC msi white edition
hd WD10EZEK 1 tb
gigabyte h81m-d2v (scheda madre)
alimentatore 600w corsair cx600
Potreste anche consigliarmi un dissipatore ad aria decente, magari silenzioso? Grazie a tutti ;)
Temperature
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Concordo con angelo0001, probabilmente è colpa delle temperature troppo alte. Che case hai? potresti considerare l'eventualità di aggiungere delle ventole.
I migliori dissipatori ad aria per prestazioni e silenziosità sono i Noctua, se vuoi stare sull'economico puoi guardare i Cooler Master
 

Manuel Camposarcone

Nuovo Utente
84
1
Concordo con angelo0001, probabilmente è colpa delle temperature troppo alte. Che case hai? potresti considerare l'eventualità di aggiungere delle ventole.
I migliori dissipatori ad aria per prestazioni e silenziosità sono i Noctua, se vuoi stare sull'economico puoi guardare i Cooler Master
Ciao, il case è un aerocool x extreme white edition. Il cooler master , quello da 25/30 euro universale come è?
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Ciao, il case è un aerocool x extreme white edition. Il cooler master , quello da 25/30 euro universale come è?
Solitamente ho visto che il Cooler Master più consigliato per qualità/prezzo è l'hyper 212 evo. Se no c'è il TX3 evo che è appena sotto come prestazioni. (Controlla che ci stiano nel case)
Comunque, le temperature sembrano nella norma, la scheda video che temperatura aveva? Prova a monitorarla con msi afterburner o un programma simile.
Infine, come sono messe le ventole nel tuo case? Se non gira aria anche se cambi il dissipatore non risolvi.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Strano...
Suggerirei di monitorare le temperature e l'utilizzo di CPU e GPU mentre giochi con MSI Afterbuner: magari traccia anche la frequenza della GPU. Guarda se le temperature rimangono sempre nella norma e se quando hai rallentamenti la frequenza della GPU scende oppure se la CPU sale improvvisamente al 100%.

Come dissipatore,trovi il Raijintek Themis a 30€ precisi da Amazon: https://www.amazon.it/RAIJINTEK-The...d=1477153565&sr=1-1&keywords=raijintek+themis
Non è silenziosissimo, ma nemmeno rumoroso: di sicuro è meglio del dissipatore stock e con la ventola bassa direi che non ti darà fastidio. Va meglio dell'Hyper T4 e anche dell'Hyper 212 Evo.
 

Manuel Camposarcone

Nuovo Utente
84
1
Strano...
Suggerirei di monitorare le temperature e l'utilizzo di CPU e GPU mentre giochi con MSI Afterbuner: magari traccia anche la frequenza della GPU. Guarda se le temperature rimangono sempre nella norma e se quando hai rallentamenti la frequenza della GPU scende oppure se la CPU sale improvvisamente al 100%.

Come dissipatore,trovi il Raijintek Themis a 30€ precisi da Amazon: https://www.amazon.it/RAIJINTEK-Themis-Heatpipe-CPU-Kühler-PWM/dp/B00E5YTGIY/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1477153565&sr=1-1&keywords=raijintek+themis
Non è silenziosissimo, ma nemmeno rumoroso: di sicuro è meglio del dissipatore stock e con la ventola bassa direi che non ti darà fastidio. Va meglio dell'Hyper T4 e anche dell'Hyper 212 Evo.

Ciao, allora.. ho monitorato la situazione con msi afterbunners. Le temperature della cpu sempre tra i 50 e 60 gradi, idem la scheda video sempre 50/60 gradi. Per quanto riguarda l'utilizzo della cpu intorno al 70% , con ogni tanto qualche balzo all' 80% o 100%. Per esempio nel menù di battlefield 1 era al 40 percento, di colpo a 70, poi a 100, poi a 70 e poi al 40. Tutto ciò nel giro di 20 secondi circa. Solo la ram, ma credo sia normale, nel menù 3,5 gb (ram utilizzata), in gioco 5,5 gb e pian piano continuava a salire, sono arrivato fino a 6,8 gb e poi mi sono fermato. Vi terrò aggiornati con un test di durata maggiore, questo qua era di 20 minuti. Qualche piccolo lag non manca mai, dovrò abbassare le impostazioni anche se sono già medio-basse.
 

Manuel Camposarcone

Nuovo Utente
84
1
Piccolo aggiornamento: nuovo test breve, non vorrei dover aggiungere 8 gb di ram, prima ha raggiunto il picco 7,5 gb di ram utilizzata.. ogni tanto la frequenza della gpu è andata dal 60% al 13% e poi al 70%, infine si è stabilizzata.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Piccolo aggiornamento: nuovo test breve, non vorrei dover aggiungere 8 gb di ram, prima ha raggiunto il picco 7,5 gb di ram utilizzata.. ogni tanto la frequenza della gpu è andata dal 60% al 13% e poi al 70%, infine si è stabilizzata.

La frequenza non è espressa in percentuale, non capisco cosa intendi sai.

Tutto normale direi... Forse come dice Three Random è colpa della VRAM: quando puoi fare un test lungo (dicevi di avere problemi oltre l'ora) prova a giocare con le texture al minimo e guarda se hai ancora problemi.

Di solito però se si satura la VRAM i rallentamenti si hanno fin da subito, quindi potrebbe anche essere che finisca proprio la RAM di sistema: di conseguenza il S.O ricorre al file di paging che però è molto più lento della RAM essendo collocato sul disco di sistema, quindi quando il gioco deve accedere a una informazione contenuta lì si crea uno stallo che provoca lo stuttering che vedi.
 
Ultima modifica:

Manuel Camposarcone

Nuovo Utente
84
1
La frequenza non è espressa in percentuale, non capisco cosa intendi sai.

Tutto normale direi... Forse come dice Three Random è colpa della VRAM: quando puoi fare un test lungo (dicevi di avere problemi oltre l'ora) prova a giocare abbastanza le texture al minimo e guarda se hai ancora problemi.

Di solito però se si satura la VRAM i rallentamenti si hanno fin da subito, quindi potrebbe anche essere che finisca proprio la RAM di sistema: di conseguenza il S.O ricorre al file di paging che però è molto più lento della RAM essendo collocato sul disco di sistema, quindi quando il gioco deve accedere a una informazione contenuta lì si crea uno stallo che provoca lo stuttering che vedi.
ciao,scusami.. i valori in percentuale erano riguardanti l'utilizzo della gpu.. mi sono confuso! Probabilmente è la ram perchè se il gioco ne utilizza 7.5 gb e io ne ho 8..........e mi sa che rimangono liberi pochi mb.. Nei prossimi giorni vi aggiorno su un test di lunga durata. Dopo vi aggiorno sulla vram. Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Three Random Guys

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Occhio al file di paging,che su GTA causa spesso problemi,è un problema che aveva anche un mio amico stasera lo vedo e gli chiedo come aveva risolto.
Comunque GTA usa quasi 8gb di RAM e il problema è conosciuto(http://gtaforums.com/topic/787015-gta-v-using-7gb-of-ram/) e causa proprio il problema che dici tu,incomincia a "mangiarsi" la RAM di sistema fino a quando non diventa ingiocabile.
Per quanto riguarda BF invece non so ma visto quanto è pesante il gioco non mi stupirei fosse un problema simile.
Una precisazione...quando il gioco scatta si chiama stuttering,quando ha problemi nelle partite online di risposta ai comandi si chiama lag.

ps
leggendo in giro la soluzione potrebbe essere questa:
https://steamcommunity.com/app/271590/discussions/0/611703999978225967/
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili