PROBLEMA lag in alcuni giochi

3xtremee

Nuovo Utente
17
1
Salve, ho un problema molto strano....quando gioco a fortnite nei primi 5 minuti circa di gioco ho come dei piccoli freeze ogni 7-10 secondi. trascorsi i 5 minuti che gioco mi va tutto perfetto...60 fps fissi e nessun problema anche dopo un ora di gioco. In giochi come archeage invece questo problema lo fa spesso...sia se metto il gioco al massimo...sia che lo metto al minimo. giochi invece come paladin, lol, counter strike etc vanno sempre benissimo. Mi sono accorto giocando ad esempio su archeage che cpu e gpu difficilmente raggiungono l'85% delle prestazioni...mentre il disco è quasi sempre al 100%. ho una rx 560 2gb nuova...processore i5 4450, 8 gb di ram e 1 tb di hard disk 7200
Post unito automaticamente:

Ho provato a controllare il bios e ho visto che non è aggiornato all'ultima versione...può essere questo il problema?
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, detta così e considerando i soli 2 GB di VRAM ti direi che il problema è che il gioco deve continuamente (o almeno nei primi minuti, come nel caso di Fortnite) leggere e scrivere da disco - per caricare le texture o alimentare la cache degli shader - e se il disco non riesce ad essere abbastanza veloce nell'eseguire le operazioni richieste l'effetto è appunto di avere dei brevi freeze.
Puoi postare per favore la configurazione hardware completa?
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo e 3xtremee

3xtremee

Nuovo Utente
17
1
ciao, grazie per la risposta. ma su fortnite mi da questo problema anche se abbasso i dettagli...su archeage me lo da di continuo..anche se la cpu e gpu lavorano pochissimo...si freeza per qualche secondo...poi ha attimi dove va tutto regolare. allora ho come scheda madre M52AD_M12AD_A_F_K31AD, processore intel i5 4460, ram 8 gb ddr3 1600mhz, rx 560 560 2gb, hd Western Digital SATA 1gb, alimentatore trustech 625w. Ho montato la scheda video 3 giorni fa...e non mi funzionava sul monitor...ho dovuto cambiare monitor...scaricare i driver e adesso mi funziona anche nel mio. Ho tolto la batteria della scheda madre e l'ho rimessa prima di montare la scheda video. L' alimentatore è di scarsa qualità...può essere quello il problema?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
L' alimentatore è di scarsa qualità...può essere quello il problema?

Non si puo` escludere nulla, ma prima di pensare a quello ci sono altre cose da controllare secondo me... il disco sempre al 100% sicuramente non e` normale, per dirne una.
Per capire meglio il contesto: te lo ha sempre fatto questo scherzo o e` iniziato quando hai montato la scheda video nuova?
Quando Fortnite si mette ad andare a 60 fissi la percentuale di utilizzo del disco qual e`?
 
  • Mi piace
Reazioni: 3xtremee

3xtremee

Nuovo Utente
17
1
il disco al 100% è spesso su archeage...specialmente quando deve caricare nuovi contenuti...su fortnite ho visto che varia...inoltre nn credo sia il problema a caricare la mappa su fortnite...perché trascorsi quei 5 minuti cn i freeze anche se faccio 10 partite diverse poi mi carica tutto immediato. prima avevo una gtx 650 da 1 gb...fortnite andava malissimo e quindi nn l ho giocato...su archeage me lo faceva lo stesso...l alimentatore è questo
Post unito automaticamente:

ok ho fatto la prova su fortnite...i primi 5 minuti (quelli in cui ci sono i freeze) il disco lavora quasi sempre al 100%...quando invece inizia ad andare bene lavora quasi sempre allo 0%. ho usato crystaldisk e mi dice che è buono l'hd. è da sostituire secondo te?
 

Allegati

  • 20180828_213615.jpg
    20180828_213615.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Beh, se CrystalDiskInfo ti segnala che è in buono stato prima di sostituirlo assicuriamoci che sia proprio lui il problema. :fumato:
Come ti dicevo penso che l'uso continuo del disco sia una conseguenza più che il problema in sé, il basso utilizzo di CPU e GPU mi fa pensare a qualcosa che non va lato driver.
Visto che sei passato da NVIDIA ad AMD immagino tu abbia semplicemente installato i driver AMD al momento del cambio di scheda, in questo caso proverei a ripulire per benino il tutto usando DDU - qui e qui trovi dei tutorial su come fare - e a reinstallare i soli driver AMD in modo pulito.
Anzi, già che ci sei fai anche un giro di aggiornamento generale dei driver con Driver Booster (escludendo ovviamente quelli della scheda video, per quelli fai il giro indicato sopra), che non fa mai male.
Proviamo intanto così e vediamo che succede. :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 3xtremee

3xtremee

Nuovo Utente
17
1
Beh, se CrystalDiskInfo ti segnala che è in buono stato prima di sostituirlo assicuriamoci che sia proprio lui il problema. :fumato:
Come ti dicevo penso che l'uso continuo del disco sia una conseguenza più che il problema in sé, il basso utilizzo di CPU e GPU mi fa pensare a qualcosa che non va lato driver.
Visto che sei passato da NVIDIA ad AMD immagino tu abbia semplicemente installato i driver AMD al momento del cambio di scheda, in questo caso proverei a ripulire per benino il tutto usando DDU - qui e qui trovi dei tutorial su come fare - e a reinstallare i soli driver AMD in modo pulito.
Anzi, già che ci sei fai anche un giro di aggiornamento generale dei driver con Driver Booster (escludendo ovviamente quelli della scheda video, per quelli fai il giro indicato sopra), che non fa mai male.
Proviamo intanto così e vediamo che succede. :ok:
ok..io ho scaricato i driver amd dal sito ufficiale...e ho scelto l'ultimo driver caricato da amd...anche se accanto al nome del driver c'è scritto optional https://www.amd.com/en/support/prev...500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-560. adesso ho scaricato driver booster 6 e mi ha individuato 11 driver da aggiornare. provo ad aggiornarli tutti e vedo se va bene...altrimenti provo a disinstallare i driver video. Grazie per l'aiuto :)
Post unito automaticamente:

Beh, se CrystalDiskInfo ti segnala che è in buono stato prima di sostituirlo assicuriamoci che sia proprio lui il problema. :fumato:
Come ti dicevo penso che l'uso continuo del disco sia una conseguenza più che il problema in sé, il basso utilizzo di CPU e GPU mi fa pensare a qualcosa che non va lato driver.
Visto che sei passato da NVIDIA ad AMD immagino tu abbia semplicemente installato i driver AMD al momento del cambio di scheda, in questo caso proverei a ripulire per benino il tutto usando DDU - qui e qui trovi dei tutorial su come fare - e a reinstallare i soli driver AMD in modo pulito.
Anzi, già che ci sei fai anche un giro di aggiornamento generale dei driver con Driver Booster (escludendo ovviamente quelli della scheda video, per quelli fai il giro indicato sopra), che non fa mai male.
Proviamo intanto così e vediamo che succede. :ok:
nel sito amd mi da un driver uscito 2 giorni fa con accanto la scritta optional...negli altri non c'è. quale devo scegliere?https://www.amd.com/en/support/graphics/radeon-500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-560
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
nel sito amd mi da un driver uscito 2 giorni fa con accanto la scritta optional...negli altri non c'è. quale devo scegliere?https://www.amd.com/en/support/graphics/radeon-500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-560

Mai avute schede video AMD quindi non so esattamente che differenza ci sia tra le varie possibilità, ma dato che stiamo cercando di risolvere un problema nella mia esperienza il minimalismo non è mai una cattiva idea... se non altro eviti di aggiungere altri pezzi al puzzle.
Prova con quello chiamato 'AMD Minimal Setup', che a quanto leggo nella descrizione dovrebbe scaricare ed installare solo il minimo indispensabile per far funzionare correttamente il tuo sistema; ad aggiungere i vari software accessori e pannelli di controllo assortiti si fa in tempo dopo (se serve).
 
  • Mi piace
Reazioni: 3xtremee

3xtremee

Nuovo Utente
17
1
ok..io ho scaricato i driver amd dal sito ufficiale...e ho scelto l'ultimo driver caricato da amd...anche se accanto al nome del driver c'è scritto optional https://www.amd.com/en/support/prev...500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-560. adesso ho scaricato driver booster 6 e mi ha individuato 11 driver da aggiornare. provo ad aggiornarli tutti e vedo se va bene...altrimenti provo a disinstallare i driver video. Grazie per l'aiuto :)
Post unito automaticamente:


nel sito amd mi da un driver uscito 2 giorni fa con accanto la scritta optional...negli altri non c'è. quale devo scegliere?https://www.amd.com/en/support/graphics/radeon-500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-560
nnt ho fatto pure questo altro passaggio ma il problema persiste...provo ad installare l'ultimo driver disponibile nel sito ma non credo sia a sto punto questione di driver...provo a mettere un'altro disco fisso? installo pure li i giochi e vediamo se vanno meglio? o provo a cambiare alimentatore? può dare questi problemi l'alimentatore?
Post unito automaticamente:

posto qualche screen se può aiutare...i primi 2 sono quando ho i problemi con il disco quasi sempre al 100%...il terzo è quando invece non ho più problemi...il quarto è lo screen di crystaldisk
 

Allegati

  • frt.png
    frt.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 38
  • ftr 2.png
    ftr 2.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 30
  • ftr 3.png
    ftr 3.png
    1.9 MB · Visualizzazioni: 38
  • crys.png
    crys.png
    70.4 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
OK, giusto per togliersi il dubbio: puoi fare un benchmark del disco con CrystalDiskMark e postare uno screenshot del risultato?
 

3xtremee

Nuovo Utente
17
1
OK, giusto per togliersi il dubbio: puoi fare un benchmark del disco con CrystalDiskMark e postare uno screenshot del risultato?
Post unito automaticamente:

sto cercando anche di aggiornare i driver della scheda madre ma non trovo il mio modello sul sito dell'asus
 

Allegati

  • mark.png
    mark.png
    36.8 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non mi sembra ci sia nulla di strano, in sequenziale le prestazioni sono quelle dichiarate da WD quindi ti direi che è a posto... per ulteriore sicurezza chiedo a @Liupen se può darci un'occhiata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e 3xtremee

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Non mi sembra ci sia nulla di strano, in sequenziale le prestazioni sono quelle dichiarate da WD quindi ti direi che è a posto... per ulteriore sicurezza chiedo a @Liupen se può darci un'occhiata.
Tutto ok.
Ho sentito parecchie lamentele su fortnite che deve essere mal ottimizzato.
Un SSD ti è necessario @3xtremee . Poi secondo me non hai seguito bene la procedura che ti è stata consigliata; prima disinstallare completamente i driver vecchi e nuovi della vga, e POI, installare gli ultimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: 3xtremee

3xtremee

Nuovo Utente
17
1
Tutto ok.
Ho sentito parecchie lamentele su fortnite che deve essere mal ottimizzato.
Un SSD ti è necessario @3xtremee . Poi secondo me non hai seguito bene la procedura che ti è stata consigliata; prima disinstallare completamente i driver vecchi e nuovi della vga, e POI, installare gli ultimi.
Io ho seguito la procedura...disinstallando prima i vecchi driver nvidia che avevo già disinstallato (ddu li trovava lo stesso) poi disinstallando quelli amd...e il pc infatti come la prima volta che ho montato la scheda video non funzionava nel mio monitor. l'ho collegato alla tv...ho scaricato i driver e poi funzionava tranquillamente anche sul mio. Il problema principale è su archeage...che mi lagga sempre...su fortnite alla fine basta aspettare un po e poi gioco tranquillamente. vabbè in caso metterò da parte archeage. Un'ultima info...mi conviene sul mio pc spendere circa 120 euro per mettere alimentatore nuovo e ssd oppure mi consigliate di venderlo con la vecchia scheda video e provare ad assemblare un pc da me?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili