DOMANDA Last Check - Build PC Ryzen [1000€]

Lory995

Nuovo Utente
51
0
CPU
AMD Turion X2 ZM-84
Scheda Madre
----
HDD
250gb 5400rpm
RAM
4 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3400 512MB DDR2
Monitor
------------------
PSU
-------------------
OS
Ubuntu Linux 13.04 , Windows 8
Configurazione terminata!

__________________________________________________
Salve a tutti,
Sto facendo questa build per un mio amico che acquista per la prima volta in vita sua un pc fisso, l'idea principale dietro è la futureproofness: dato che produce musica già da qualche anno ( Ableton DAW) e inizia a lavorare un pochino con Photoshop e Sony Vegas/Adobe Premiere, ho cercato di creare una configurazione che in realtà non sfrutta adeguatamente oggi, ma sicuramente gli rimarrà nel tempo.

NOTA : IL BUDGET NEL TITOLO E' 1000€, MA E' STATO ABBASSATO A 900€, e dato che il mio amico non lavora al momento, l'idea è quella di prendere il fondamentale ed eventualmente aggiornare poi quando avrà più soldi a disposizione.

Configurazione finale v3:

Case : NZXT Phantom 410 [Acquistato]
[ 1x Arctic F12 + ( 2x120mm + 1x140mm) ]
120 mm = 2 1 front / 1 rear
140 mm = 1 top

Pasta termica: Arctic MX-4 [Acquistato]
PSU: XFX XTR 550W modulare [Acquistato]
MO/BO: ASRock B350 PRO4 ( Grazie @augustoripa per il suggerimento è perfetta! ) [Acquistato]
CPU: Ryzen 7 1700 - Cooler Stock [Acquistato]
RAM
: Geil Super Luce 2x8GB @3000Mhz 15-15-15 (introvabile)
Team DarkPro K2 DDR4 @3200Mhz 2x8gB C16 (Samsung B-die) [Acquistato]
HDD: WD Blue 1TB 7200RPM 6Gb/s [Acquistato]
SSD: Samsung 850 EVO 250gb [Acquistato]
Wireless PCIe: Tp-Link TL-WN881ND (classica b/g/n 300Mbps, tanto ha il router a 5 metri in una stanza aperta) [Acquistato]
Scheda grafica: ** già l'abbiamo quindi non rientra in questa lista **

Questa è la configurazione definitiva, dovrebbe andare tutto bene, che ne dite? Qualche incompatibilità?:giudice:

*Edited* : cambiato il case CiT G-Force con quello sopra / cambiato alimentatore da Silverstone SFX 500W , all' ATX sopra.
*Edit 2* : aggiornato con i componenti già acquistati, tutto tranne la RAM
*Edit 3* : Configurazione Completata, acquistati tutti i pezzi! Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
ciao,
il case che è stato scelto è di pessima qualità: al suo prezzo si trovano addirittura dei p400 che sono un mondo completamente diverso, lo puoi trovare qui.
Inoltre consiglio vivamente di non utilizzare quella scheda madre in quanto Asus spesso e volentieri fa dei BIOS davvero pessimi, consiglierei una Asrock AB350 PRO 4 che puoi trovare qui.
Inoltre, sei obbligato a inserire subito una GPU nella rig visto che Ryzen non ha una gpu integrata nel processore e non avresti un segnale video.
 

Lory995

Nuovo Utente
51
0
CPU
AMD Turion X2 ZM-84
Scheda Madre
----
HDD
250gb 5400rpm
RAM
4 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3400 512MB DDR2
Monitor
------------------
PSU
-------------------
OS
Ubuntu Linux 13.04 , Windows 8
In realtà avevo sentito che i BIOS asus non erano male, il case lo ha scelto il mio amico per estetica adesso gli farò vedere quello che consigli tu, per la GPU lo so, infatti non l'ho inserita perchè già ce l'ha e non la può cambiare al momento.
Appena torno a casa guardo meglio la mobo che sembra davvero interessante e costa anche meno.
Comunque ho sentito dire che le utility software per overclock e simili di asrock sono pessime, è vero o sono solo voci?

~cheers
 
Ultima modifica:

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
praticamente hai detto tutto all'inverso:
i bios asus sono pessimi, altro che non male;
asrock produce schede madri fantastiche per l'overclocking, sono straconsigliate proprio perchè in oc vanno sempre bene e hanno un BIOS fatto da dio.
 

Lory995

Nuovo Utente
51
0
CPU
AMD Turion X2 ZM-84
Scheda Madre
----
HDD
250gb 5400rpm
RAM
4 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3400 512MB DDR2
Monitor
------------------
PSU
-------------------
OS
Ubuntu Linux 13.04 , Windows 8
La frase completa sarebbe stata "sono pessime graficamente", ma comunque ammetto che non credevo fosse così rinomata...
Poi dopo aver letto dell'EOL, dopo 4 mesi dall'uscita, della Fatal1ty k4, le avevo escluse a prescindere dalle scelte.
Comunque guardando le specifiche sembra davvero perfetta, l'unica pecca per l'overclock è che è una 3 Power phases ( sono 6 ma sono a coppie in parallelo ) e questo potrebbe un pò accorciarle la vita, però è davvero economica per avere praticamente tutto.... Probabilmente sceglierò comunque questa :look:

Per il case purtroppo al mio amico non piace, io se potessi tornare indietro per quel prezzo lo prenderei di brutto, ma abbiamo passato almeno un'ora a cercare su internet e tra tutti, inclusi svariati coolermaster/nzxt/thermaltake etc, continua a preferire questo... d'altronde la scelta è la sua dopotutto. Il fatto è che essendo il suo primo fisso "pompato" lo vuole tamarro, grosso e cattivo al minor prezzo.... hai qualche altra idea?
 
Ultima modifica:

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
La frase completa sarebbe stata "sono pessime graficamente", ma comunque ammetto che non credevo fosse così rinomata...
Poi dopo aver letto dell'EOL, dopo 4 mesi dall'uscita, della Fatal1ty k4, le avevo escluse a prescindere dalle scelte.
Comunque guardando le specifiche sembra davvero perfetta, l'unica pecca per l'overclock è che è una 3 Power phases ( sono 6 ma sono a coppie in parallelo ) e questo potrebbe un pò accorciarle la vita, però è davvero economica per avere praticamente tutto.... Probabilmente sceglierò comunque questa :look:

Per il case purtroppo al mio amico non piace, io se potessi tornare indietro per quel prezzo lo prenderei di brutto, ma abbiamo passato almeno un'ora a cercare su internet e tra tutti, inclusi svariati coolermaster/nzxt/thermaltake etc, continua a preferire questo... d'altronde la scelta è la sua dopotutto. Il fatto è che essendo il suo primo fisso "pompato" lo vuole tamarro, grosso e cattivo al minor prezzo.... hai qualche altra idea?
quel case è fatto veramente male, con materiali altamente discutibili.. potrei consigliarti altro come ad esempio uno sharkoon m25-w, anche se quel p400 è davvero un affare per 58€..
tra l'altro la ab350 pro 4 ha 9 fasi, non 6.
 

Lory995

Nuovo Utente
51
0
CPU
AMD Turion X2 ZM-84
Scheda Madre
----
HDD
250gb 5400rpm
RAM
4 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3400 512MB DDR2
Monitor
------------------
PSU
-------------------
OS
Ubuntu Linux 13.04 , Windows 8
Eh lo so è un peccato ma proprio non gli piace... Comunque grazie mille per la Mobo, prenderò definitivamente quella! E intanto l'ho convinto a cambiare case, quindi magari posterò fra qualche giorno l'eventuale nuova scelta.
Un'altra cosa, visto che continua ad abbassarsi la spesa di questo pc, pensavo di mettere un raffreddamento a liquido, così non ci dovremo pensare più avanti, cosa consiglieresti tu?

- E un'altra cosa : come alimentatore quello credo vada bene, ma giusto per chiedere che alternativa avrei eventualmente?

~cheers
 
Ultima modifica:

Lory995

Nuovo Utente
51
0
CPU
AMD Turion X2 ZM-84
Scheda Madre
----
HDD
250gb 5400rpm
RAM
4 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3400 512MB DDR2
Monitor
------------------
PSU
-------------------
OS
Ubuntu Linux 13.04 , Windows 8
-Editata la configurazione nel primo post a breve inizierò ad acquistare i componenti, cosa ne pensate :) ?
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
tutto apposto, ma cambierei le RAM: quelle che tu hai inserito non vanno benissimo per ryzen visto che sono e-die: delle ram b-die salgono meglio su ryzen (architettura molto soggetta prestazionalmente alla frequenza delle RAM
ti consiglio queste.
 

Lory995

Nuovo Utente
51
0
CPU
AMD Turion X2 ZM-84
Scheda Madre
----
HDD
250gb 5400rpm
RAM
4 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3400 512MB DDR2
Monitor
------------------
PSU
-------------------
OS
Ubuntu Linux 13.04 , Windows 8
E' la prima volta che sento nominare le Geil ma mi fido di te questa volta ;)
*Domanda stupida ma obbligatoria*: Compatibile con la mobo vero?
Ps: Visto che c'è rimasto solo 1 pezzo sullo store da te linkato, mi daresti il codice identificativo delle ram così se finiscono posso trovarle anche da un'altra parte?

Grazie e scusa il disturbo :)
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
E' la prima volta che sento nominare le Geil ma mi fido di te questa volta ;)
*Domanda stupida ma obbligatoria*: Compatibile con la mobo vero?
Ps: Visto che c'è rimasto solo 1 pezzo sullo store da te linkato, mi daresti il codice identificativo delle ram così se finiscono posso trovarle anche da un'altra parte?

Grazie e scusa il disturbo :)
si, sono compatibili con la MoBo, sicuramente andranno a 2933mhz.
Il codice produttore è
GLW416GB3000C15ADC
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Salve a tutti,
Sto facendo questa build per un mio amico che acquista per la prima volta in vita sua un pc fisso, l'idea principale dietro è la futureproofness: dato che produce musica già da qualche anno, e inizia a lavorare un pochino con Photoshop e Sony Vegas/Adobe Premiere ho cercato di creare una configurazione che in realtà non sfrutta adeguatamente oggi, ma sicuramente gli rimarrà nel tempo.

Configurazione finale v2 :

Case : NZXT Phantom 410
[ 2x Arctic F12 + ( 2x120mm + 1x140mm) ]
120 mm = 2 front / 1 rear
140 mm = 1 top

Pasta termica: Arctic MX-4
PSU: XFX XTR 550W modulare
MO/BO: ASRock B350 PRO4 ( Grazie @augustoripa per il suggerimento è perfetta! )
CPU: Ryzen 7 1700 - Cooler Stock
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16 2x8GB @3200Mhz
HDD: WD Blue 1TB 7200RPM 6Gb/s
SSD: Samsung 850 EVO 250gb
Wireless PCIe: Tp-Link TL-WN881ND (classica b/g/n 300Mbps, tanto ha il router a 5 metri in una stanza aperta)
Scheda grafica: ** già l'abbiamo quindi non rientra in questa lista **

Questa è la configurazione definitiva, dovrebbe andare tutto bene, che ne dite? Qualche incompatibilità?:giudice:

*Edited* : cambiato il case CiT G-Force con quello sopra / cambiato alimentatore da Silverstone SFX 500W , all' ATX sopra.

ciao. Su taocomputer farei così:

vlcsnap-2017-08-19-13h33m33s811.png

in 1000 euro di budget l'assenza della scheda video consente abbondantemente l'acquisto del migliore SSD sul mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory995

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro

Lory995

Nuovo Utente
51
0
CPU
AMD Turion X2 ZM-84
Scheda Madre
----
HDD
250gb 5400rpm
RAM
4 GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD 3400 512MB DDR2
Monitor
------------------
PSU
-------------------
OS
Ubuntu Linux 13.04 , Windows 8
*EDITED 1° POST*
Ho modificato il primo post in accordo con ciò che ho già acquistato e per chiarire un pò l'idea del budget, dato che il "[1000€]" nel titolo non l'ho scritto io ma l'ha aggiunto un moderatore immagino, comunque @rockmusic10 ti ringrazio per la risposta, ma come noti dal primo post gran parte dei componenti sono già stati acquistati.
Avevo pensato anche io, nell'ottica della futureproofness citata, di prendere un NVMe M.2 ma diversi video youtube che lo testano con Ableton ( il DAW con cui produce musica il mio amico ) fanno notare una incompatibilità abbastanza diffusa, che peggiora le latency in modo da renderlo inutilizzabile ai fini della produzione, quindi ho pensato di ripiegare per un normale SATA che non avesse problemi ed andare sul sicuro. Inoltre come scritto nel primo post aggiornato, il mio amico non lavora, quindi nonostante il budget sia effettivamente 1000€ abbiamo deciso di abbassarlo a 900€ notando che comunque con un pò di impegno nella ricerca dei componenti nei vari store online si riusciva a fare il tutto anche con questa cifra.
Comunque ti ringrazio ancora per il post comunque gradito :).

Inoltre @augustoripa : il discorso della tua RAM è complicato, c'è un solo store online che ce l'ha a un prezzo umano oltre al tuo citato - che è in ferie e con quantità non aggiornate che do già per terminate - ed inoltre nessuno di questi cita le latency , che possono essere a seconda del modello di 15-15-15 o 15-17-17, e non so se sono meglio @2933Mhz a 15-17-17 o @3200Mhz a 16-16-16, ed inoltre nessuno dei piccoli store che le hanno a prezzi umani ha la premura di mettere il codice prodotto, rendendo quindi "random" la variabile delle latency e il reso ovviamente non sarebbe "amazon-style".
Comunque la RAM è proprio quel componente per cui accetterei di sforare il nuovo budget di 900€ data la sua importanza nonchè quasi impossibilità al cambiamento ( costo + pratiche rma di negozi sconosciuti e imboscati ).

In sintesi la domanda è :
Avete qualche altra idea riguardo una RAM compatibile?
@3200 preferibile ma non obbligatorio se, come nel caso di quella da @augustoripa citata, avete la certezza dell'affidabilità a cui metto la priorità.
Meglio se con Samsung B-Die ora che ho letto un pò in giro, anche se sembra che qualche Hynix-M (-D?) renda bene lo stesso, ma è da almeno 6 giorni che giro tra forum-ridlbe-discussioni-video youtube quindi sono esausto e passare altri pomeriggi a leggere forum in inglese tecnico e abbreviato di differenze minime, tra utenti che si contraddicono a vicenda, non è proprio la più allettante delle opzioni..

Sono nelle vostre mani :suicidio:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili