DOMANDA Lavorare Come Programmatore

JeanWolf

Nuovo Utente
2
1
Ho 20 anni e la mia passione è da sempre stata l'informatica, in tutti i suoi aspetti. Ho lasciato da poco una facoltà che ho scoperto non faceva proprio per me. Mi piacerebbe seguire la mia passione quindi diventare un programmatore (mi piacerebbe se per il web ma è solo una preferenza, sono molto versatile) e quindi ho iniziato da poco a imparare i linguaggi di markup Html e Css e il Php. Chiedo a chi è nel settore consigli e pareri a riguardo:
1) Formazione da autodidatta, tramite corsi post-diploma e/o università (l'ultima cosa però non credo di potermela ancora permettere)
2) Consigli per il proprio percorso formativo
3) Se c'è possibilità di diventare un professionista di alto livello, quindi fare carriera e se sì fino a che livello
4) Retribuzione
5) Possibilità esistenti in Italia o è preferibile emigrare?
6) Eventuali pro e contro non espressi nei precedenti punti

Ringrazio tutti per le eventuali risposte e già che ci sono vi auguro buon 2017 ;)
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
1) se non puoi permetterti l'università con qualche corso di ingegneria del software, dei corsi certificati sono sia una buona formazione che una buona presentazione sul cv. Vedi se esistono per php. Ti consiglierei però altro, tipo java e/o python e/o c#.
2) vuoi diventare web developer? Intanto decidiamo di preciso cosa vuoi fare. Comunque mentre studi meglio se fai anche qualcosa di lavorativo, anche un paio di stage, cosi ti rendi conto di cosa troverai.
3) Sì certo, anche se ad un certo punto, almeno in Italia, ti fanno diventare manager o commerciale per pochi spicci in più e una marea di rogne in più, a meno che trovi una ditta organizzata con altra mentalità e hai molta fortuna.
4) Se ti interessano i soldi, cambia mestiere. Comunque si può guadagnare discretamente, per stare bene e togliersi pure qualche sfizio, quello sì.
5) Per farlo bene meglio l'estero, ma non è tutto oro quel che luccica. Sicuramente in altri paesi il lavoro è gestito e considerato meglio, in certi casi alcuni miei conoscenti però sono tornati indietro anche perché gli italiani non sono sempre ben visti.
6) Pro: è meno noioso e più vario di tanti altri mestieri, magari non si guadagna tanto ma è difficile rimanere senza lavoro. Contro: ci sono da imparare un sacco di cose e avrai a che fare con molte persone che ignorano il tuo lavoro pensando che sia facile, quando invece le cose non stanno proprio cosi.
 
Ultima modifica:

JeanWolf

Nuovo Utente
2
1
@TechArch
Grazie della risposta tempestiva, a tal proposito ti volevo chiedere:
1) Quali sono allora secondo te le migliori certificazioni?
2) Per ora mi piacerebbe fare il web developer anche se mi piacerebbe saperne un pò tutto anche sul resto della materia (server, grafica ecc.) Ma come detto prima, sono un tipo molto versatile e pronto ai compromessi.
3, 4) Non mi interessa un lavoro strapagato, mi basta qualcosa che mi faccia avere l'indipendenza economica e la possibilità di qualche sfizio (che so, tipo 1500 o 1700, ovviamente entro un certo tot di anni, mica subito)
5) Diciamo che preferirei evitare l'estero per tante ragioni ma come detto prima, dipende dalla situazione, questo anche per rispondere ad @Albert Wesker
6) In un Paese come il nostro non mi aspetto molto tanto (non che gli altri Paesi siano chissà che paradisiaca realtà, ma comunque ognuno deve giudicare per le condizioni in cui si trova)

@Albert Wesker
Ti ringrazio della risposta, in effetti so che il nostro Paese si muove in pessime acque da tanti punti di vista, poca modernizzazione in ogni campo (dal politico, all'istruzione fino al lavorativo) e che è anche per questo che gli altri Paesi sembrano/ sono chissà che meraviglia in confronto ma come hai ben detto tu non è tutto rose e fiori. Aldilà dei normali problemi o difficoltà di un emigrato, non so quanto si potrebbe ottenere in termini lavorativi lì (a parte farsi le ossa nel campo che, anche se non è poco, non è comunque sufficiente)
 

JeanWolf

Nuovo Utente
2
1
Certamente, non voglio la pappa pronta semplicemente consigli e testimonianze da chi ci è già passato
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
1) Per quanto riguarda java sono ovviamente le certificazioni Oracle, per C# e .NET le Microsoft. Non ne conosco altre, se ti interessa posso provare a guardare o chiedere per php, python o altro.
2) Ti consiglio di prendere prima una certificazione base, nel frattempo fare qualche esperienza, così ti si chiariranno le idee
3) 4) A quelle cifre ci si arriva se ci si impegna un pochino e si fa il proprio lavoro senza causare problemi, anche di più. Poi ovviamente le paghe in aree come Milano o Roma sono più alte che in un paesino sperduto di provincia.
5) io tornassi indietro un'esperienza in un paese anglofono la farei, non tanto per il lavoro in sé, ma per la lingua, un inglese fluente aiuta e facilita di molto.
6) Se si ha fortuna becchi buone realtà anche da noi, poi dipende da come evolveranno le cose. Magari in un caso lavori con le migliori tecnologie ma l'ambiente fa schifo... non si può avere tutto, però lavorare in 2/3 posti diversi all'inizio lo consiglio per capire quando "accontentarsi"
 

JeanWolf

Nuovo Utente
2
1
@Albert Wesker
Si immagina, anche solo per consultare manuali e rimanere aggiornato nella programmazione hai bisogno di consultare portali in lingua inglese, non puoi mica aspettare che qualcuno pubblichi la guida in italiano :)

@TechArch
1) Si, mi faresti un enorme chiedendo a qualcuno che conosci o vedendo su internet (sempre se non ti scoccia troppo farlo), io ho provato a cercare su internet ma ho trovato cosi tante certificazioni possibili che non so quali siano migliori e più ricercate a parte ovviamente le già citate Oracle e Microsoft
2) Perfetto
3)4) Sono già nell'ottica di dovermi impegnare al meglio delle mie possibilità, anche perché, sentendo in giro, senza la laurea non fai chissà che carriera (non che volevo diventare ricco, però avrei voluto un buon stipendio)
5) Lo terrò da conto
6) Ho capito
7) Grazie delle risposte esaustive :)
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
@Albert Wesker
Si immagina, anche solo per consultare manuali e rimanere aggiornato nella programmazione hai bisogno di consultare portali in lingua inglese, non puoi mica aspettare che qualcuno pubblichi la guida in italiano :)

@TechArch
1) Si, mi faresti un enorme chiedendo a qualcuno che conosci o vedendo su internet (sempre se non ti scoccia troppo farlo), io ho provato a cercare su internet ma ho trovato cosi tante certificazioni possibili che non so quali siano migliori e più ricercate a parte ovviamente le già citate Oracle e Microsoft
2) Perfetto
3)4) Sono già nell'ottica di dovermi impegnare al meglio delle mie possibilità, anche perché, sentendo in giro, senza la laurea non fai chissà che carriera (non che volevo diventare ricco, però avrei voluto un buon stipendio)
5) Lo terrò da conto
6) Ho capito
7) Grazie delle risposte esaustive :)

Python non esistono certificazioni purtroppo, php la più quotata è quella della Zenda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili