PROBLEMA Lavoro e Gaming UHD [3500€ + 3500€] Portatile + desktop

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma mi piacerebbe molto ricevere consigli da tutti voi. Vi espongo il mio problema. Devo rinnovare sia il mio desktop ed il mio portatile e prima di ogni acquisto mi piace sempre documentarmi per avere il giusto rapporto qualità prezzo!!! Userò i pc per lavoro ( che adoro...) e per hobby. Uso principalmente il portatile perché mi piace spostarmi nelle varie zone della casa ma so che comunque il fisso è d'obbligo. Il mio uso principale è Autocad 2d ma vorrei incominciare ad usare il bim con revit. Inoltre userei i pc per divertirmi a montare i filmati in 4k girati con la mia Sony fdr-ax53. Ogni tanto potrei avere la necessità di divertirmi un po' giocando. Sono un po' pignolo e non mi piace aspettare molto tempo il pc che elabora.... Tutto tempo perso. Gradirei confrontarmi con voi su cosa acquistare. Prima il portatile è poi il fisso o viceversa? O tutti e due? Forse dimenticavo di dirvi la cosa più importante: il budget non è importante in quanto fortunatamente con il pc ci lavoro e posso viziarmi tranquillamente. Grazie a tutti. Aspetto numerosi i vostri consigli per intraprendere piacevoli confronti.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
Intanto che aspetti comincia a dare un'occhiata ai consigli del forum per il fisso. https://www.tomshw.it/guida-acquisto-pc

Innanzitutto grazie per la risposta. Visito giornalmente il sito di tomshw ed è proprio dalla letture dalle sue guide che sono nati alcuni miei interrogativi.
1) molti utenti parlano di gtx castrate non idonee per il rendering ed indicano le quadro come unica alternativa. Altri consigliano almeno una 1070 e parlano di lavoro svolto alla grande. Chi ha ragione?
2) come potrei differenziare la configurazione del notebook da quella del fisso? Ovvero se il notebook avrà un 8700k (la scheda ancora non so), il fisso come lo differenzia? Vale la pena, in termini di velocità, acquistare una scheda madre Asus tipo Dual società e montare due processori? Questo vantaggio esiste veramente?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Innanzitutto grazie per la risposta. Visito giornalmente il sito di tomshw ed è proprio dalla letture dalle sue guide che sono nati alcuni miei interrogativi.
1) molti utenti parlano di gtx castrate non idonee per il rendering ed indicano le quadro come unica alternativa. Altri consigliano almeno una 1070 e parlano di lavoro svolto alla grande. Chi ha ragione?
2) come potrei differenziare la configurazione del notebook da quella del fisso? Ovvero se il notebook avrà un 8700k (la scheda ancora non so), il fisso come lo differenzia? Vale la pena, in termini di velocità, acquistare una scheda madre Asus tipo Dual società e montare due processori? Questo vantaggio esiste veramente?
1) dipende se e da quanto il software sfrutta la scheda, e dalle limitazioni introdotte dai driver per costringerti a prendere quadro
2) 8700k è un processore più da desktop che da notebook, devono uscire tra poco i nuovi i7-8750H per i notebook che si avvicinano molto alla controparte desktop
Di solito schede madri dual le uso su server che devono virtualizzare parecchie macchine oppure in centri di ricerca per calcoli complessi o banche per gestire grossi database
piuttosto punta alla fascia enthusiast con gli i9 od i threadripper
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
1) dipende se e da quanto il software sfrutta la scheda, e dalle limitazioni introdotte dai driver per costringerti a prendere quadro
2) piuttosto punta alla fascia enthusiast con gli i9 od i threadripper

interessante.....riguardo al punto 1, dove posso trovare queste informazioni?

per la scelta della cpu avevo trovato che autocad e le finestre viewport sfruttano essenzialmente un core e quindi è da prediligereil processore con più velocità rispetto ad altri. su un sito americano avevo inoltre trovato, una interessante comparativa sulle prestazioni effettivamente necessarie della gpu, appena lo ritrovo non tarderò a postarlo per discuterne insieme.
 

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
https://www.pugetsystems.com/solutions/index.php
https://www.pugetsystems.com/solutions/content_creation/index.php.
https://www.pugetsystems.com/solutions/engineering/index.php

questi erano i link di cui vi parlavo, leggendo attentamente sembrerebbe che comprare una scheda grafica superiore alla p2000 siano soldi buttati via perchè cmq il software non riesce a sfruttare a pieno le potenzialità e quindi conviene forse orientarsi alle gtx.

secondo me per quello che devi fare e con i software che hai elencato una 8700K con una gtx 1070ti basta e avanza
poi se vuoi un portatile con i7-8750H stanno uscendo adesso modelli tipo l'Asus RoG Zephyrus M GM501 od l' MSI GS65 Stealth Thin che potrebbero fare al caso tuo
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma mi piacerebbe molto ricevere consigli da tutti voi. Vi espongo il mio problema. Devo rinnovare sia il mio desktop ed il mio portatile e prima di ogni acquisto mi piace sempre documentarmi per avere il giusto rapporto qualità prezzo!!! Userò i pc per lavoro ( che adoro...) e per hobby. Uso principalmente il portatile perché mi piace spostarmi nelle varie zone della casa ma so che comunque il fisso è d'obbligo. Il mio uso principale è Autocad 2d ma vorrei incominciare ad usare il bim con revit. Inoltre userei i pc per divertirmi a montare i filmati in 4k girati con la mia Sony fdr-ax53. Ogni tanto potrei avere la necessità di divertirmi un po' giocando. Sono un po' pignolo e non mi piace aspettare molto tempo il pc che elabora.... Tutto tempo perso. Gradirei confrontarmi con voi su cosa acquistare. Prima il portatile è poi il fisso o viceversa? O tutti e due? Forse dimenticavo di dirvi la cosa più importante: il budget non è importante in quanto fortunatamente con il pc ci lavoro e posso viziarmi tranquillamente. Grazie a tutti. Aspetto numerosi i vostri consigli per intraprendere piacevoli confronti.
cambia il titolo perchè "Indecisione cronica!!!" non è una configurazione contemplata dal regolamento -> https://www.tomshw.it/forum/threads/obbligo-di-lettura-prima-di-creare-una-discussione.617787/

ps
Serve il budget
 

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
cambia il titolo perchè "Indecisione cronica!!!" non è una configurazione contemplata dal regolamento -> https://www.tomshw.it/forum/threads/obbligo-di-lettura-prima-di-creare-una-discussione.617787/

ps
Serve il budget
Provvedo subito a cambiare il titolo.
secondo me per quello che devi fare e con i software che hai elencato una 8700K con una gtx 1070ti basta e avanza
poi se vuoi un portatile con i7-8750H stanno uscendo adesso modelli tipo l'Asus RoG Zephyrus M GM501 od l' MSI GS65 Stealth Thin che potrebbero fare al caso tuo

Grazie per la configurazione, ora me la studio.
volevo precisare che solo alla ricerca di una accoppiata tra portatile e fisso che differenzi i due prodotti ovvero utilizzerò cmq il portatile per lavoro principalmente all'interno della mia abitazione ed in giardino, lo schermo sarà sicuramente un 17 pollici. Al Desktop vorrei affidare i calcoli più pesanti che richiedono molto tempo come i rendering e gli editing.

Bellissimo il case, ignoravo persino l'esistenza di un prodotto in vetro, peccato che non abbia la possibilità di metterlo in mostra. Ora mi informo per quanto riguarda la silenziosità ed il raffreddamento.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Tieni, questo è quanto di più alto può offrire il mercato notebook come livello tecnologico
 

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
Tieni, questo è quanto di più alto può offrire il mercato notebook come livello tecnologico
Ti ringrazio, ma come già scritto un requisito indispensabile è lo schermo a 17 pollici. A questo punto credo che aspetterò (speriamo fra qualche giorno) l'uscita della workstation hp 17 g5 o un Gaming con processore 8750h e scheda almeno 1070. Non vorrei discostarmi da una tra hp, Dell o Asus. Qualcuno in privato mi ha consigliato il santech g59 ma francamente non conosco.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ti ringrazio, ma come già scritto un requisito indispensabile è lo schermo a 17 pollici. A questo punto credo che aspetterò (speriamo fra qualche giorno) l'uscita della workstation hp 17 g5 o un Gaming con processore 8750h e scheda almeno 1070. Non vorrei discostarmi da una tra hp, Dell o Asus. Qualcuno in privato mi ha consigliato il santech g59 ma francamente non conosco.

Si, fai bene ad aspettare i Coffee Lake HQ
 

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
Visto che Asus, Dell, hp non si decidono a far uscire un notebook con i nuovi i7 +, gtx di fascia alta, ho deciso nel frattempo di farmi un desktop per continuare a lavorare. Autocad, revit, qualche rendering e qualche montaggio in 4k.
Al momento ho selezionato
1) case be quiet silente base 900
2)gpu msi geforce gtx 1080 Sea hawk ek x

Sto cercando informazioni sugli altri componenti, chi mi aiuta? Budget circa 2500 euro senza schermo. Massima silenziosità.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Visto che Asus, Dell, hp non si decidono a far uscire un notebook con i nuovi i7 +, gtx di fascia alta, ho deciso nel frattempo di farmi un desktop per continuare a lavorare. Autocad, revit, qualche rendering e qualche montaggio in 4k.
Al momento ho selezionato
1) case be quiet silente base 900
2)gpu msi geforce gtx 1080 Sea hawk ek x

Sto cercando informazioni sugli altri componenti, chi mi aiuta? Budget circa 2500 euro senza schermo. Massima silenziosità.
Buona sera

se devi fare editing/rendering e uso gaming in 4K ti consiglio di buttarti su ryzen 2nd Gen, sia per CPU che mobo. Poi, se devi optare per quella categoria di GPU allora buttati su questo https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=08g-p4-6288-kr.
Le schede EVGA sono migliori a livello di circuiteria rispetto alla controparte MSI. Comunque, valido per entrambe, non aspettarti di vedere temperature massime al disotto dei 50° di picco, in quanto ho sentito dire che gli AiO al loro interno non sono proprio ottimi. Però comunque è un'ottima soluzione per quanto riguarda la rumorosità ;).
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Bruno Serangeli

Nuovo Utente
14
4
Buona sera

se devi fare editing/rendering e uso gaming in 4K ti consiglio di buttarti su ryzen 2nd Gen, sia per CPU che mobo. Poi, se devi optare per quella categoria di GPU allora buttati su questo https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=08g-p4-6288-kr.
Le schede EVGA sono migliori a livello di circuiteria rispetto alla controparte MSI. Comunque, valido per entrambe, non aspettarti di vedere temperature massime al disotto dei 50° di picco, in quanto ho sentito dire che gli AiO al loro interno non sono proprio ottimi. Però comunque è un'ottima soluzione per quanto riguarda la rumorosità ;).
La scheda che avevo selezionato in realtà non è aio ma waterblock perché pensavo di mettere una unica pompa. Per il processore francamente sono indeciso, ho sentito dire che gli amd potrebbero avere qualche problema con istruzioni particolari, ma francamente non so.
 
  • Mi piace
Reazioni: cdante100 e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili