GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

spoock

Nuovo Utente
12
1
Ovvero rovinare una pennetta :asd:

Beh, se tu "rovini" una pennetta (tra l'altro ne basta una da 512 Mb, ed anche molto meno, dato che occupa pochissimo spazio..) montandoci puppy linux (che evidentemente non conosci, altrimenti sapresti di cosa sto parlando..) mi sa che sbagli qualcosa... a me invece spesso è servita per recuperare dati da computer che per qualche motivo non fanno più il boot da hard disk (tanto per dirne una)...
 
Ultima modifica:

spoock

Nuovo Utente
12
1
Ciao ragazzi. Mi si blocca il pc durante il processo si aggiornamento da Ubuntu 17 04 a 17.10. Non riesco più nemmeno ad accedere al desktop. Stavo pensando quindi a una nuova distro, da profano quale sono. Avendo un vecchio PC di 10 anni fa con 8 GB di RAM e un processore Intel quadcore, cosa mi consigliate? Pensavo a Linux Mint come proposto al primo topic. L'installazione è identica a quella di Ubuntu 17.04, proprio come dati da inserire? Metterei il sistema operativo su un ssd. Lo userei per navigare e visione di Netflix e ci un buon supporto di schede audio

Io ti consiglio Linux Manjaro xfce che sicuramente è più veloce (dato che praticamente è una arch linux), e non solo in esecuzione, ma anche in fase di scaricamento ed installazione del software dai suoi repository (e so di cosa sto parlando, dato che prima di "convertirmi" a manjaro usavo una debian, e poi una mint-debian, che resta comunque la mia seconda scelta..) pur essendo comunque facile da installare ed avendo le stesse "doti" grafiche, inoltre è molto stabile ha un parco software sconfinato (tutto quello di arch) ed una comunità di sviluppo molto attiva (si può fare riferimento anche a quella di arch) per eventuali wiki e guide.
 
Ultima modifica:

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao, ti ringrazio.
Ti posso chiedere un favore?
potresti indicarmi, passo dopo passo, come installare questa distro? Procederei direttamente in versione ISO da chiavetta USB. Più che altro è la divisione delle partizione e relativo area di Swap che mi mandano in tilt. Non so come crearle. Vorrei installare Manjaro su una ssd da 120 gb e lasciare quindi il resto sul hdd da 500 GB.
Se ti va, puoi rispondermi via PM per non "inquinare" questo thread.
In ogni caso ti ringrazio, anche in caso di rifiuto
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao ragazzi. Mi si blocca il pc durante il processo si aggiornamento da Ubuntu 17 04 a 17.10. Non riesco più nemmeno ad accedere al desktop. Stavo pensando quindi a una nuova distro, da profano quale sono. Avendo un vecchio PC di 10 anni fa con 8 GB di RAM e un processore Intel quadcore, cosa mi consigliate? Pensavo a Linux Mint come proposto al primo topic. L'installazione è identica a quella di Ubuntu 17.04, proprio come dati da inserire? Metterei il sistema operativo su un ssd. Lo userei per navigare e visione di Netflix e ci un buon supporto di schede audio
Non c'è bisogno di reinstallare, il problema è di facile risoluzione (il problema è il passaggi oda unity a gnome-shell, lightdm > gdm3), apri un nuovo topic e risolviamo in 3,2 secondi.
Poi se vuoi provare altre distro, è un altro discorso.
 

spoock

Nuovo Utente
12
1
Allora, spiegartelo così passo per passo è un po' complicato, ti posso dire che l'installazione avviene tramite un tool grafico (calamares se non sbaglio) che ti ritrovi direttamente su desktop appena lanci la live (cd o penna usb che sia). Puoi sceglere se far fare tutto a lui in automatico, oppure fare l'installazione passo dopo passo (installazione manuale) sempre tramite lo stesso tool che ti chiederà prima l'hd dove installare (se ne hai più di uno), quindi le varie partizioni, in genere se ne creano 3 : una di boot, una di root e quella home (cose comunque comuni a tutte le distribuzioni linux), non devi fare nulla da linea di comando, ma scegliere volta per volta dimensione, tipo di partizione e punto di mount. Ti dico la mia configurazione: Partizione di boot da 2 Gb formattata con file system ext2 (conterrà grub 2 che all'avvio riconoscerà in automatico anche eventuali altri sistemi operativi presenti, windows 10 incluso, e farà il multiboot..) e punto di montaggio /boot ; partizione di root da 40 Gb con file system ext4 e punto di montaggio / ; ed infine partizione home pari alla dimensione rimanente dell'hd (ma puoi decidere anche quella se vuoi lasciare spazio per altre partizioni) con file system ext4 e punto di mount /home. Alla fine ti chiede anche dove inserire la partizione di boot dato che potrebbe essere messa in un hd diverso da quello dove metti tutto il resto del sistema, di default ovviamente è messa nello stesso hd e non ti consiglio di cambiarla. Come ti dicevo sono tutte opzioni selezionabili passo per passo, quindi basta fare un minimo di attenzione, una volta impostato tutto prima di installare fa un riepilogo di come verrà formattato tutto l'hd, se confermi in 5 minuti installa tutto in automatico, altrimenti puoi anche tornare al passo precedente e fare altre scelte. Comunque come ti dicevo se cerchi con google probabilmente troverai diverse discussioni sull'argomento oltre a diversi wiki, inizialmente forse perderai un po' di tempo ma ti assicuro che per manjaro, ne vale la pena... smanettaci un po' e se hai un dubbio particolare magari me lo riferisci (via PM per non andare OT). Dimenticavo, puoi mettere anche una partizione di cache/swap (in genere da 512Mb), sempre con lo stesso procedimento, quindi le partizioni diventano 4, io avendo un hd SSD non la uso e quindi non la creo. Ciao.
 
Ultima modifica:

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Beh, se tu "rovini" una pennetta (tra l'altro ne basta una da 512 Mb, ed anche molto meno, dato che occupa pochissimo spazio..) montandoci puppy linux (che evidentemente non conosci, altrimenti sapresti di cosa sto parlando..) mi sa che sbagli qualcosa... a me invece spesso è servita per recuperare dati da computer che per qualche motivo non fanno più il boot da hard disk (tanto per dirne una)...
Come sei serioso :asd:

So esattamente di cosa sto parlando. E' una di quelle distro che non ha senso di esistere se non per brevissimi istanti (hai citato uno di quei casi in cui viene usata 5 min poi piallata).
Piuttosto, te la butto la, una debian con pochi strumenti ad hoc potrebbe tranquillamente rimpiazzarla, in quel caso hai una pennetta che non formatti e che puoi usare nell'uso di tutti i giorni... Oltretutto ho sempre palesato l'idea che sviluppare n-mila distro sia controproducente ai fini della qualità del prodotto offerto, gli stessi sviluppatori se si dedicassero ad altro sarebbe stato meglio ;)
 

spoock

Nuovo Utente
12
1
Come sei serioso :asd:

So esattamente di cosa sto parlando. E' una di quelle distro che non ha senso di esistere se non per brevissimi istanti (hai citato uno di quei casi in cui viene usata 5 min poi piallata).
Piuttosto, te la butto la, una debian con pochi strumenti ad hoc potrebbe tranquillamente rimpiazzarla, in quel caso hai una pennetta che non formatti e che puoi usare nell'uso di tutti i giorni... Oltretutto ho sempre palesato l'idea che sviluppare n-mila distro sia controproducente ai fini della qualità del prodotto offerto, gli stessi sviluppatori se si dedicassero ad altro sarebbe stato meglio ;)

Una debian che pesa neanche 300 Kb e che avviandosi ti da praticamente un sistema completo (e molto veloce, tanto da funzionare con hardware veramente "minimi")? Certo è ovvio che non è un sistema da usare tutti i giorni (anche se c'è chi lo fa, me compreso per un po' di tempo..). E poi anche la pennetta con puppy linux la puoi utilizzare anche per memorizzare i dati, non formatti proprio nulla, se non al massimo la prima volta che l'installi (anzi la copi, dato che praticamente è un file e non una semplice ISO, e questa è una sua particolarità, tanto che volendo puoi anche evitare pure la prima formattazione ..) dopodiché usi la chiavetta esattamente come facevi prima lanciando puppy all'occorrenza. Inoltre puoi anche installare ulteriori programmi personalizzarla e copiarla ovunque sempre come se fosse un semplice file (c'è una debian o simil che fa questo? Perché se esiste a me interessa, mi dici dove la trovo??).. ripeto: sei sicuro di conoscerla? E di averne inteso la filosofia d'uso? Perché da quello che dici a me non sembra. Poi il fatto che a te non piaccia non significa necessariamente che sia inutile e vada "piallata"... a me ad esempio non è mai piaciuta ubuntu perché la ritengo pachidermica e perfettamente sostituibile da distro come debian mint ed ora da manjaro , ma milioni di persone l'apprezzano comunque.. sul fatto poi che io sia serioso o meno, senza voler fare polemica ma la tua non mi è sembrata solamente una battuta e quello che scrivi adesso me lo conferma, quindi l'apprezzo e sorrido per la parte indubbiamente scherzosa, ma critico (senza presunzione di aver per forza ragione, ma solo basandomi sulla mia esperienza personale) la parte prettamente tecnica! Ciao!
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ciao,

per far partire un pc desktop sul quale girava windows millenium che distro mi consigliate?

Grazie
dipende dall'hardware e da cosa devi farci. sei stato un po' troppo generico :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kingar

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
smontalo e guarda semplicissimo
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Anzitutto mi servirebbe per capire l'hardware che monta, poi se ho file da recuperare anche se non dovrebbero essercene, infine per decidere sulla sua sorte in base all'hw.
puppy linux o una qualsiasi distro che si avvii da pendrive
 
  • Mi piace
Reazioni: Kingar

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Il macbook pro della mia ragazza si sta avviando a una serena morte per vecchiaia e presto dovrà cambiarlo, solo che i prezzi apple sono... cioè boh non so manco come definirli.
Quindi sto pensando di proporle un notebook con Linux (vista la sua avversione a Windows).
Essendo lei molto legata al sistema apple, pensavo di cercare qualche distribuzione che fosse il più simile possibile. Ho visto nel primo post Elementary OS che mi pare, almeno graficamente, molto simile. Me lo consigliate, o c'è qualcosa di meglio?

L'uso che ne fa è principalmente internet e excel (senza macro)

Grazie
 
U

Utente 52152

Ospite
Il macbook pro della mia ragazza si sta avviando a una serena morte per vecchiaia e presto dovrà cambiarlo, solo che i prezzi apple sono... cioè boh non so manco come definirli.
Quindi sto pensando di proporle un notebook con Linux (vista la sua avversione a Windows).
Essendo lei molto legata al sistema apple, pensavo di cercare qualche distribuzione che fosse il più simile possibile. Ho visto nel primo post Elementary OS che mi pare, almeno graficamente, molto simile. Me lo consigliate, o c'è qualcosa di meglio?

L'uso che ne fa è principalmente internet e excel (senza macro)

Grazie
deepin & WPS OFFICE
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili