GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

U

Utente 52152

Ospite
lascia le chiacchiere a zero, non ho una gran voglia di parlare.
installa deepin e vivi felice.

cercati il pacchetto delle lingue (ITA) per wps.

per provarla da live:
avvia da usb
nella schermata di selezione delle lingue per l'installer, passa su altro terminale con ctrl+alt+F3
dai startx
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Il macbook pro della mia ragazza si sta avviando a una serena morte per vecchiaia e presto dovrà cambiarlo, solo che i prezzi apple sono... cioè boh non so manco come definirli.
Quindi sto pensando di proporle un notebook con Linux (vista la sua avversione a Windows).
Essendo lei molto legata al sistema apple, pensavo di cercare qualche distribuzione che fosse il più simile possibile. Ho visto nel primo post Elementary OS che mi pare, almeno graficamente, molto simile. Me lo consigliate, o c'è qualcosa di meglio?

L'uso che ne fa è principalmente internet e excel (senza macro)

Grazie
ubuntu con qualche tema figo... e per office libreoffice :sisi:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
deepin & WPS OFFICE

Grazie
Wps sembra un buon sostituto per Excel. Per quanto riguarda deepin non l'avevo mai sentito, perché me lo consigli?
Macbuntu?

macbuntu no! queste derivate inutili che aggiungono solo qualche tema non hanno senso. molto meglio installare Ubuntu + temi a mano. per gnome (DE di default sulle nuove release di Ubuntu) trovi diversi temi stile osx. senza contare che gnome già assomiglia a osx per l'organizzazione di fondo del DE.
se vuoi, ti suggerisco qualche tema/icone che rendono gnome davvero piacevole da usare.

il buon kernele ti consiglia deepin perché il DE (deepin, appunto) è molto apple-style, bello da vedere e esteticamente accattivante.
ndr. a me non piace molto, ma de gustibus :)
 
U

Utente 52152

Ospite
il buon kernele ti consiglia deepin perché il DE (deepin, appunto) è molto apple-style, bello da vedere e esteticamente accattivante.
ndr. a me non piace molto, ma de gustibus :)

consiglio deepin perché, come da sua vecchia natura (cerca dei miei vecchi posto), sempre funziona bene!
un centro di controllo unico e moderno.
un package manager in grazia di DIO che non fa una piega, con tantissimo software "importante"
tantissimi software emulati che normalmente non riescono a girare bene su altre distro, qua sono perfetti. G-heart e G-maps in primis.
sta tenendo fede alla strada intrapresa dall'inizio. sono sicuro che domani troverò lo stesso sistema operativo che conoscevo una vita fa.
non mi vanno più i balletti gnome-unity-poi gnome e poi chissà cosa...

e poi, è anche stramaledettamente bella!
come stile e funzionalità la preferisco anche a OSX
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx e e_ale92

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Neanche a me piace molto l'espetto del mac OS, però seguo i gusti della "cliente"
Diciamo che una caratteristica che ho dato per scontata, ma in realtà non lo è, è la semplicità d'uso (cioè meglio una distribuzione più pesante, ma che ti richieda il meno possibile di andare a installare pezzi da riga di comando anche per fare cose semplici).
Se hai temi/icone che assomiglino al mac sono tutto orecchie (mi pare che lei preferisse l'aspetto di Leopard a quello di El Capitan, se la cosa fa qualche differenza)
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
consiglio deepin perché, come da sua vecchia natura (cerca dei miei vecchi posto), sempre funziona bene!
un centro di controllo unico e moderno.
un package manager in grazia di DIO che non fa una piega, con tantissimo software "importante"
tantissimi software emulati che normalmente non riescono a girare bene su altre distro, qua sono perfetti. G-heart e G-maps in primis.
sta tenendo fede alla strada intrapresa dall'inizio. sono sicuro che domani troverò lo stesso sistema operativo che conoscevo una vita fa.
non mi vanno più i balletti gnome-unity-poi gnome e poi chissà cosa...

e poi, è anche stramaledettamente bella!
come stile e funzionalità la preferisco anche a OSX

Se però mi dici così invogli anche me a installarla per il mio pc da lavoro... mi basta che ci girino matlab, python, tensorflow e simili
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Neanche a me piace molto l'espetto del mac OS, però seguo i gusti della "cliente"
Diciamo che una caratteristica che ho dato per scontata, ma in realtà non lo è, è la semplicità d'uso (cioè meglio una distribuzione più pesante, ma che ti richieda il meno possibile di andare a installare pezzi da riga di comando anche per fare cose semplici).
Se hai temi/icone che assomiglino al mac sono tutto orecchie (mi pare che lei preferisse l'aspetto di Leopard a quello di El Capitan, se la cosa fa qualche differenza)

scegli la distro/de, io poi ti mando qualche nome :)

consiglio deepin perché, come da sua vecchia natura (cerca dei miei vecchi posto), sempre funziona bene!
un centro di controllo unico e moderno.
un package manager in grazia di DIO che non fa una piega, con tantissimo software "importante"
tantissimi software emulati che normalmente non riescono a girare bene su altre distro, qua sono perfetti. G-heart e G-maps in primis.
sta tenendo fede alla strada intrapresa dall'inizio. sono sicuro che domani troverò lo stesso sistema operativo che conoscevo una vita fa.
non mi vanno più i balletti gnome-unity-poi gnome e poi chissà cosa...

e poi, è anche stramaledettamente bella!
come stile e funzionalità la preferisco anche a OSX

Se però mi dici così invogli anche me a installarla per il mio pc da lavoro... mi basta che ci girino matlab, python, tensorflow e simili

matlab e python girano nativamente su linux. l'altro non lo conosco, ma se gira su linux, gira su tutte le distro, deepin compresa.

cmq provala in live, se ti piace non devi perdere tempo a customizzare temi e altro xD
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se però mi dici così invogli anche me a installarla per il mio pc da lavoro... mi basta che ci girino matlab, python, tensorflow e simili
l'unico DE che si avvicina a macOS è Ubuntu con unity: global menu, appmenu, controlli delle finestre a sinistra. Poi se vuoi personalizzare e rendere una GUI più simile a macOS: Kubuntu -> latte-dock -> tema macOS:

 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
L'unica cosa che non mi piace di Deepin, è che si basa su Debian sid, cioè non ha una LTS: installi l'OS al cliente e non devi stare dietro a grossi aggiornamenti.
Ovviamente il package manager è APT (Debian/Ubuntu).
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
ho guardato un po' in giro e, per quanto deepin mi intrighi, per la mia ragazza credo che sia meglio andare di **buntu per ora
@e_ale92 quale distribuzione e che aspetti mi consiglieresti?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ho guardato un po' in giro e, per quanto deepin mi intrighi, per la mia ragazza credo che sia meglio andare di **buntu per ora
@e_ale92 quale distribuzione e che aspetti mi consiglieresti?
ubuntu 17.10 da aggiornare, quando sarà, alla 18.04

installi gnome tweak tool e l'estensione dash to dock da mettere fissa ma a scomparsa automatica.
icone paper
tema shell Copernico con estensione dynamic panel transparency in modo da settare la barra del colore che preferisci (io ce l'ho grigio scura) oppure tema shell arc o cmq qualcosa con barra scura (Copernico ce l'ha trasparente, però imho è il tema più bello).
cursori mouse captaine-cursor
tema gtk arc oppure ant o flat remix

altra estensione imho carine è frippery move clock.

p. s. questa è una base di partenza abbastanza personale, volendo puoi cambiare totalmente stile di temi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120 e dgcross

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ciao ragazzi,
vorrei ritornare ad utilizzare Linux e sono indeciso tra Debian KDE o Deepin 15, mi piacciono entrambe forse Deepin di più per il fatto che si possono salvare i file sul Desktop con semplicità. Cerco cmq un SO stabile il più possibile e sono tutt'ora indeciso.
Ho visto che di Deepin hanno aperto finalmente il forum in Italiano però leggevo da @lele.deb che non è una versione stable.
Prima ne ho provate diverse per arrivare a Debian Gnome la preferita oltre che perfetta in tutto, mi sono accorto nel frattempo che con un desktop stile win lavoro meglio.
Cosa mi consigliate ?
 

[ian}

Nuovo Utente
64
12
Ciao ragazzi,
vorrei ritornare ad utilizzare Linux e sono indeciso tra Debian KDE o Deepin 15, mi piacciono entrambe forse Deepin di più per il fatto che si possono salvare i file sul Desktop con semplicità. Cerco cmq un SO stabile il più possibile e sono tutt'ora indeciso.
Ho visto che di Deepin hanno aperto finalmente il forum in Italiano però leggevo da @lele.deb che non è una versione stable.
Prima ne ho provate diverse per arrivare a Debian Gnome la preferita oltre che perfetta in tutto, mi sono accorto nel frattempo che con un desktop stile win lavoro meglio.
Cosa mi consigliate ?

deepin è carina, ma secondo me è una cinesata.

Ti consiglio KDE neon, hai una derivata ubuntu ma sviluppata e mantenuta dagli sviluppatori KDE.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
deepin è carina, ma secondo me è una cinesata.

Ti consiglio KDE neon, hai una derivata ubuntu ma sviluppata e mantenuta dagli sviluppatori KDE.

Debian Kde è più stabile rispetto a KDE neon ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili