GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
deepin è carina, ma secondo me è una cinesata.

Ti consiglio KDE neon, hai una derivata ubuntu ma sviluppata e mantenuta dagli sviluppatori KDE.

Debian Kde è più stabile rispetto a KDE neon ?
sì... ma anche meno aggiornata.

hai la stabilità di debian vs la stabilità di Ubuntu. sono entrambe stabili, ma debian ovviamente non si batte
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao ragazzi,
vorrei ritornare ad utilizzare Linux e sono indeciso tra Debian KDE o Deepin 15, mi piacciono entrambe forse Deepin di più per il fatto che si possono salvare i file sul Desktop con semplicità. Cerco cmq un SO stabile il più possibile e sono tutt'ora indeciso.
Ho visto che di Deepin hanno aperto finalmente il forum in Italiano però leggevo da @lele.deb che non è una versione stable.
Prima ne ho provate diverse per arrivare a Debian Gnome la preferita oltre che perfetta in tutto, mi sono accorto nel frattempo che con un desktop stile win lavoro meglio.
Cosa mi consigliate ?
Se ti piace lo stile Windows il mio consiglio è Kubuntu LTS, c'è la 18.04 beta che è molto stabile, ha plasma LTS. Gnome con qualche estensione puoi farla in stile Win, ma i contro sono: le estensioni possono portare a memory leak, quindi instabilità, le icone sul desktop GNOME le ha tolte da gnome 3.28, GNOME è molto più esoso di risorse rispetto a KDE, nelle distro comuni dove hai tutti i servizi attivi, GNOME 1/1.3 GB di ram, KDE plasma 400/500 mb.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Debian Kde è più stabile rispetto a KDE neon ?
Se cerchi stabilità, Kubuntu LTS o Debian stable.
Se scegli ad oggi Debian stable, ti consiglio la testing, tanto tra un paio di mesi arriverai tramite aggiornamenti alla stable, lo stesso per Kubuntu, c'è la beta, questo perché con plasma 5.12 LTS che si trova sia su Ubuntu beta e Debian testing ha portato molta stabilità ed è supportato per un po di anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Debian Kde è più stabile rispetto a KDE neon ?
KDE neon nel core è stabile, si basa sulla 16.04 LTS, in futuro passerà alla 18.04 LTS, però il problema è che è una versione rolling di plasma KDE, cioè quando rilasceranno una nuova versione di KDE, Neon la aggiorna subito, questo ha dei PRO e contro, cioè nuovi bug e miglioramenti, direi non adatto a chi cerca la massima stabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@lele.deb scusami solo per capire meglio, tra Debian Kde e Kubuntu mi consigli Kubuntu ? Kubuntu mi piace ma la temo un pochino per via dei suoi piccoli bug.
Gnome modificato lo eviterei vista la mia scarsa conoscenza del terminale.
Deepin mi pare di capire che non lo prendete nemmeno in considerazione, forse perchè non è molto seguita come distro dalla community ? Qui chiedo il parere un pò di tutti :blush:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
@lele.deb scusami solo per capire meglio, tra Debian Kde e Kubuntu mi consigli Kubuntu ? Kubuntu mi piace ma la temo un pochino per via dei suoi piccoli bug.
Gnome modificato lo eviterei vista la mia scarsa conoscenza del terminale.
Deepin mi pare di capire che non lo prendete nemmeno in considerazione, forse perchè non è molto seguita come distro dalla community ? Qui chiedo il parere un pò di tutti :blush:
Debian kde è un pò più difficile di Kubuntu, ma se hai detto che vuoi evitare il terminale, allora Kubuntu. Kubuntu nella 18.04 con plasma 5.12 è migliorato tantissimo, quindi non so in quale versione hai riscontrato i bug, plasma di recente è migliorato in stabilità e reattività.
Per installare le estensioni di GNOM, non hai bisogno del terminale, lo fai dal sito delle estensioni o da gnome software nella sezione estensioni, poi modifichi con gnome tweak.
La questione è personale, io non lo prendo in considerazione Deepin, non mi piacciono le distro rolling, se installo una distro a un amico o cliente non devo o deve stare appresso agli aggiornamenti, magari salti un aggiornamento e li che poi hai probabili problemi, perché le rolling ovviamente vengono testate per chi esegue di continuo aggiornamenti, spero di essermi spiegato bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@lele.deb mi hai convinto :D
l'ho provato prima su VB e poi in Live e devo dire che non mi ha creato nessun problema a parte vabbè la solita chiavetta wifi. Davvero bello è stato migliorato tantissimo da quando lo provai anni fa.
Ora volevo installarlo in bualboot con win, avrei giusto qualche domandina!
Se faccio l'installazione automatica nel senso che partiziona tutto lui mi è possibile in un secondo momento a SO installato andare a modificarlo creando la home separata ?
Avevo letto che successivamente alle uscite dalla 17.04 in poi veniva creata la swap in automatico, però nell'installazione in VB non c'era. Solo la ext4. Ho letto male io ?
 

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un nuovo notebook, un Asus VIVOBOOK S510UN-BQ240T.
Vorrei usarlo con Ubuntu (magari, visto che me lo ritrovo, in dual boot con Win'10); che versione consigliate? Info (forse) utili:
- non ho esperienza, per ora, con Ubuntu
- vengo da Apple (Imac), ovviamente so anche maneggiare PC Windows
- il notebook ha Ndivida MX150
- col Notebbok oltre alle "solite" cose vorrei farci editing video e foto (amatoriale eh, roba tranquilla)
Io pensavo di usare la versione "ufficiale" - almeno come prima esperienza.

Altra indecisione: 17.10 o 16.04 LTS? Avrei detto la prima, ma qua e là leggo di problemi con le schede grafiche (Nvidia) su 17.10. Chiaro poi passerò alla 18.04 LTS.

Grazie!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un nuovo notebook, un Asus VIVOBOOK S510UN-BQ240T.
Vorrei usarlo con Ubuntu (magari, visto che me lo ritrovo, in dual boot con Win'10); che versione consigliate? Info (forse) utili:
- non ho esperienza, per ora, con Ubuntu
- vengo da Apple (Imac), ovviamente so anche maneggiare PC Windows
- il notebook ha Ndivida MX150
- col Notebbok oltre alle "solite" cose vorrei farci editing video e foto (amatoriale eh, roba tranquilla)
Io pensavo di usare la versione "ufficiale" - almeno come prima esperienza.

Altra indecisione: 17.10 o 16.04 LTS? Avrei detto la prima, ma qua e là leggo di problemi con le schede grafiche (Nvidia) su 17.10. Chiaro poi passerò alla 18.04 LTS.

Grazie!
Vai direttamente alla 18.04, è in beta ma ad un mese dal rilascio, ti eviti l'avanzamento di versione: http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/bionic-desktop-amd64.iso
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
Vai direttamente alla 18.04, è in beta ma ad un mese dal rilascio, ti eviti l'avanzamento di versione: http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/bionic-desktop-amd64.iso

Ah grazie mille!
Tra l'altro il PC arriva tra 1 settimana, quindi magari ci sarà una beta...meno beta?
In ogni caso, cosa cambia con la versione "definitiva" a livello pratico (per utenti base come me)?

mettendo questa beta, quando poi arriva la versione ufficiale si fa cmq un "aggiornamento" (scusa se dico cavolate)?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ah grazie mille!
Tra l'altro il PC arriva tra 1 settimana, quindi magari ci sarà una beta...meno beta?
In ogni caso, cosa cambia con la versione "definitiva" a livello pratico (per utenti base come me)?

mettendo questa beta, quando poi arriva la versione ufficiale si fa cmq un "aggiornamento" (scusa se dico cavolate)?
Non cambia niente, quando rilasceranno la versione stable avrai l'ISO con i pacchetti già aggiornati, se installi la daily, ti basta fare gli aggiornamenti per arrivare alla stable.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Io aggiungerei anche Kali Linux per chi vuole fare penetration test. Quindi distribuzione pensata per l'informatica forense e la sicurezza.
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Salve a tutti,
frequento informatica all'università e per programmare il nostro prof ci ha espressamente chiesto di scaricare una distribuzione Linux. Io ho optato per Ubuntu, ma ho sempre avuto problemi sotto l'aspetto della fluidità e della velocità.
Premettendo che Ubuntu lo avvio utilizzando una macchina virtuale a cui ho riservato 4Gb di memoria su 8 che ne ho, c'è una distribuzione più veloce e/o meno pesante che potrei provare? Avevo pensato di comprare anche un altro banco da 8 o 4 in maniera da espandere la memoria disponibile però non so quanto possa migliorare la situazione oppure di sostituire il lettore cd con un altro hd che ho per fare il dual-boot.
Come CPU ho un i5 4210U e il mio utilizzo di Ubuntu è solo legato alla programmazione (anche se mi è venuta una mezza idea di iniziarlo ad utilizzare come OS principale) con l'uso sia di ambienti di sviluppo, sia programmazione base con editor di testo e terminale.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se lo installi come macchina virtuale, hai verificato da bios si avere attivo VT-d e in caso anche VT-x (questo non fondamentale)? Il sistema operativo host è Windows? Virtualizzi con virtualbox, vmware player, altro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili