GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Salve a tutti,
frequento informatica all'università e per programmare il nostro prof ci ha espressamente chiesto di scaricare una distribuzione Linux. Io ho optato per Ubuntu, ma ho sempre avuto problemi sotto l'aspetto della fluidità e della velocità.
Premettendo che Ubuntu lo avvio utilizzando una macchina virtuale a cui ho riservato 4Gb di memoria su 8 che ne ho, c'è una distribuzione più veloce e/o meno pesante che potrei provare? Avevo pensato di comprare anche un altro banco da 8 o 4 in maniera da espandere la memoria disponibile però non so quanto possa migliorare la situazione oppure di sostituire il lettore cd con un altro hd che ho per fare il dual-boot.
Come CPU ho un i5 4210U e il mio utilizzo di Ubuntu è solo legato alla programmazione (anche se mi è venuta una mezza idea di iniziarlo ad utilizzare come OS principale) con l'uso sia di ambienti di sviluppo, sia programmazione base con editor di testo e terminale.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Se il tuo problema è la fluidità puoi provare una distro più leggera. Se ti piace ubuntu, dai un'occhiata a lubuntu.
Altrimenti dai un occhio a questa lista (https://thishosting.rocks/best-lightweight-linux-distros/).
Personalmente adoro manjaro, purtroppo non supporta più le macchine a 32 bit, per cui sul mio vecchio portatile ho installato la versione xfce di mint.
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Se lo installi come macchina virtuale, hai verificato da bios si avere attivo VT-d e in caso anche VT-x (questo non fondamentale)? Il sistema operativo host è Windows? Virtualizzi con virtualbox, vmware player, altro?
No, non ho verificato alcuna impostazione nel BIOS anche perché non riesco ad entrarci anche avendo provato tutte le combinazioni possibili di tasti. Il sistema host è Windows10 ed utilizzo VirtualBox

Se il tuo problema è la fluidità puoi provare una distro più leggera. Se ti piace ubuntu, dai un'occhiata a lubuntu.
Altrimenti dai un occhio a questa lista (https://thishosting.rocks/best-lightweight-linux-distros/).
Personalmente adoro manjaro, purtroppo non supporta più le macchine a 32 bit, per cui sul mio vecchio portatile ho installato la versione xfce di mint.
Ma in realtà Ubuntu non mi piace più di tanto più che altro dal punto di vista grafico, però è molto intuitivo. Io ero indirizzato più verso Elementary OS, ma penso sia più pesante di Ubuntu anche se basato su quest ultimo. Per il discorso della macchina la mia è a 64 bit quindi non ho alcun tipo di problema, in ogni caso grazie per il link.
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@Millo7 abbi cura di controllare anche le opzioni della macchina virtuale (in sistema/schermo assegna il massimo della memoria video e abilita l'accelerazione).
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti,
frequento informatica all'università e per programmare il nostro prof ci ha espressamente chiesto di scaricare una distribuzione Linux. Io ho optato per Ubuntu, ma ho sempre avuto problemi sotto l'aspetto della fluidità e della velocità.
Premettendo che Ubuntu lo avvio utilizzando una macchina virtuale a cui ho riservato 4Gb di memoria su 8 che ne ho, c'è una distribuzione più veloce e/o meno pesante che potrei provare? Avevo pensato di comprare anche un altro banco da 8 o 4 in maniera da espandere la memoria disponibile però non so quanto possa migliorare la situazione oppure di sostituire il lettore cd con un altro hd che ho per fare il dual-boot.
Come CPU ho un i5 4210U e il mio utilizzo di Ubuntu è solo legato alla programmazione (anche se mi è venuta una mezza idea di iniziarlo ad utilizzare come OS principale) con l'uso sia di ambienti di sviluppo, sia programmazione base con editor di testo e terminale.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
È ovvio che utilizzarlo in VM sia lento, fai prima a fare un dual boot.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti,
frequento informatica all'università e per programmare il nostro prof ci ha espressamente chiesto di scaricare una distribuzione Linux. Io ho optato per Ubuntu, ma ho sempre avuto problemi sotto l'aspetto della fluidità e della velocità.
Premettendo che Ubuntu lo avvio utilizzando una macchina virtuale a cui ho riservato 4Gb di memoria su 8 che ne ho, c'è una distribuzione più veloce e/o meno pesante che potrei provare? Avevo pensato di comprare anche un altro banco da 8 o 4 in maniera da espandere la memoria disponibile però non so quanto possa migliorare la situazione oppure di sostituire il lettore cd con un altro hd che ho per fare il dual-boot.
Come CPU ho un i5 4210U e il mio utilizzo di Ubuntu è solo legato alla programmazione (anche se mi è venuta una mezza idea di iniziarlo ad utilizzare come OS principale) con l'uso sia di ambienti di sviluppo, sia programmazione base con editor di testo e terminale.
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Se hai windows 10, puoi utilizzare la bash di Ubuntu, che ti permette di fare "tutte" le operazioni per programmare :)
https://docs.microsoft.com/en-us/windows/wsl/install-win10
Tanto credo che devi utilizzare solamente le operazioni per compilare in C e per fare sistemi operativi immagino.
 
Ultima modifica:

Millo7

Utente Attivo
277
63
@Millo7 abbi cura di controllare anche le opzioni della macchina virtuale (in sistema/schermo assegna il massimo della memoria video e abilita l'accelerazione).
Ho seguito i tuoi consigli ed ora pare essere un po' più fluido
È ovvio che utilizzarlo in VM sia lento, fai prima a fare un dual boot.
Eh se riuscissi ad entrare nel bios lo farei volentieri
Tanto credo che devi utilizzare solamente le operazioni per compilare in C e per fare sistemi operativi immagino.
In realtà sto facendo una materia in cui devo utilizzare Eclipse come ambiente e su windows sta dando parecchi problemi con il debug mentre su Ubuntu fila tutto liscio


Ringrazio intanto tutti per l'aiuto che mi state dando
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho seguito i tuoi consigli ed ora pare essere un po' più fluido

Eh se riuscissi ad entrare nel bios lo farei volentieri

In realtà sto facendo una materia in cui devo utilizzare Eclipse come ambiente e su windows sta dando parecchi problemi con il debug mentre su Ubuntu fila tutto liscio


Ringrazio intanto tutti per l'aiuto che mi state dando
Penso che 4GB di RAM non bastino. Aggiungi un altro banco da 4
 

nnicola82

Utente Attivo
9
0
CPU
Athlon Xp 2600+
Scheda Madre
Asrock K7S8X
HDD
80 Gb
RAM
512 Mb
GPU
Ati 9650
Audio
-
Monitor
Lg 700S
PSU
500W
OS
Windows XP Sp2
Ciao a tutti
io utilizzo senza problemi sulla mia workstation Dell Fedora Gnome, mentre sui server virtuali che amministro decisamente CentOS e Ubuntu Server per il solo server web. Ovviamente senza nessun DE installato.
In questo momento sono veramente indeciso su quale versione installare su un i5 che ha 12GB di RAM: escludendo Ubuntu e KDE che non mi "gustano", sono indeciso tra la stessa Fedora e Deepin che è molto bella. Manjaro non l'ho mai provata: ma è veramente così veloce rispetto ad un altra distro con lo stesso DE?
Avviando una distro live con Gnome, questa ha già il doppio della memoria occupata di Deepin.
Tra una Manjaro e Fedora? Cosa mi potete consigliare?
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti
io utilizzo senza problemi sulla mia workstation Dell Fedora Gnome, mentre sui server virtuali che amministro decisamente CentOS e Ubuntu Server per il solo server web. Ovviamente senza nessun DE installato.
In questo momento sono veramente indeciso su quale versione installare su un i5 che ha 12GB di RAM: escludendo Ubuntu e KDE che non mi "gustano", sono indeciso tra la stessa Fedora e Deepin che è molto bella. Manjaro non l'ho mai provata: ma è veramente così veloce rispetto ad un altra distro con lo stesso DE?
Avviando una distro live con Gnome, questa ha già il doppio della memoria occupata di Deepin.
Tra una Manjaro e Fedora? Cosa mi potete consigliare?
Tra i due la differenza più grossa è che Manjaro è una rolling release. Personalmente trovo la cosa molto comoda, ma se non vuoi correre il rischio che il tuo sistema da un giorno all'altro non funzioni più vai di Fedora. Sono entrambe ottime distro. Altro pro a favore di Manjaro: è basato su arch.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti
io utilizzo senza problemi sulla mia workstation Dell Fedora Gnome, mentre sui server virtuali che amministro decisamente CentOS e Ubuntu Server per il solo server web. Ovviamente senza nessun DE installato.
In questo momento sono veramente indeciso su quale versione installare su un i5 che ha 12GB di RAM: escludendo Ubuntu e KDE che non mi "gustano", sono indeciso tra la stessa Fedora e Deepin che è molto bella. Manjaro non l'ho mai provata: ma è veramente così veloce rispetto ad un altra distro con lo stesso DE?
Avviando una distro live con Gnome, questa ha già il doppio della memoria occupata di Deepin.
Tra una Manjaro e Fedora? Cosa mi potete consigliare?
Se proprio non ti piace Ubuntu, vai di Fedora o Debian testing.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Se cerchi stabilità, Kubuntu LTS o Debian stable.
Se scegli ad oggi Debian stable, ti consiglio la testing, tanto tra un paio di mesi arriverai tramite aggiornamenti alla stable, lo stesso per Kubuntu, c'è la beta, questo perché con plasma 5.12 LTS che si trova sia su Ubuntu beta e Debian testing ha portato molta stabilità ed è supportato per un po di anni.

Debian Testing quando la passeranno a stable ?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Debian Testing quando la passeranno a stable ?
Quando è pronta, prima devono programmare i l feature freeze, non so se già c'è una data, poi quando risolveranno tutti i bug gravi la rilasceranno.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Debian Testing quando la passeranno a stable ?
Quando è pronta, prima devono programmare i l feature freeze, non so se già c'è una data, poi quando risolveranno tutti i bug gravi la rilasceranno.
tanto debian testing è più stabile della maggior parte delle derivate di derivate di derivate che tanto vanno di moda negli ultimi tempi xD
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

nnicola82

Utente Attivo
9
0
CPU
Athlon Xp 2600+
Scheda Madre
Asrock K7S8X
HDD
80 Gb
RAM
512 Mb
GPU
Ati 9650
Audio
-
Monitor
Lg 700S
PSU
500W
OS
Windows XP Sp2
Perchè molti (vedendo anche le classifiche DistroWatch) sono su Manjaro?
E' stato spodestato Mint (da quel problema di sicurezza sulla iso) e Ubuntu, ora regna Mangiaro. E' veramente più veloce a parità di DE?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Perchè molti (vedendo anche le classifiche DistroWatch) sono su Manjaro?
E' stato spodestato Mint (da quel problema di sicurezza sulla iso) e Ubuntu, ora regna Mangiaro. E' veramente più veloce a parità di DE?
Perché DistroWatch non fa realmente statistica, ma la sua è una statistica fasulla, cioè si basa all'accesso che hai sul loro sito, io fanboy potrei visitare tutti i giorni quel sito per far salire la mia distro preferita.
Ad oggi la distro desktop più usata è Ubuntu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili