GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
lo so, il mio appunto era semplicemente riferito all'affermazione "canonical innova, vedi la personalizzazione su gnome".

per me quella non è affatto innovazione. esagerando con le parole, è una imposizione fatta da qualcuno, stop.

l'innovazione unity, invece, la riconosco... anche se la fine che ha fatto (come la maggior parte dei loro progetti), fa un po'... meh...
Non ho detto che innova per la personalizzazione che effettua su GNOME, quello, ho detto, è aver cura dell'utenza desktop e dedicare un team desktop, cosa che altre non fanno, a parte vabbè, Mint e compagnia bella.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Non ho detto che innova per la personalizzazione che effettua su GNOME, quello, ho detto, è aver cura dell'utenza desktop e dedicare un team desktop, cosa che altre non fanno, a parte vabbè, Mint e compagnia bella.

sì ma ritorniamo sempre lì. che canonical dedichi un team alla personalizzazione del DE non è detto che sia una cosa positiva o vista di buon occhio da tutti. è una questione gusti, scelte e libertà.
 

woddy

Utente Attivo
110
15
Opensuse è molto stabile. È un ottima distro, tieni presente che di default non potresti installare driver video close

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma ci sono i repository che si abilitano con un click, quindi a meno di avere a che fare con interdetti, non mi sembra una cosa difficile mettere un spunta, come l'utente Windows va a scaricarsi dal sito i driver, non credo che l'utente Linux ha problemi a mettere una spunta per abilitare un repository che è già pre-impostato.
A me sembra che si sta parlando problemi inesistenti !
Edit. ...semmai la difficoltà nei nuovi utenti è nell'utilizzo del terminale, non di interfacce grafiche a cui solitamente sono abituati e in questo nessuno batte openSUSE che permette da Yast di configurare ogni singolo problema bypassando il terminale.
Un esempio è l'installazione dei driver delle stampanti, che in Ubuntu si devono installare solitamente da terminale se non presenti nei repository, io ho installato i driver della mia stampante su suse direttamente dal disco, tramite Yast, ed è stato un gioco da ragazzi.
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Devo rivalutare OSUSE .. se è vero che Yast riesce a sostituire il terminale sono a cavallo!
Come DE quali varianti ha ? Kde ?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Devo rivalutare OSUSE .. se è vero che Yast riesce a sostituire il terminale sono a cavallo!
Come DE quali varianti ha ? Kde ?
kde e gnome, se non ricordo male... almeno nelle immagini iso.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Chissà se i driver real tek funzionano :look:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Chissà se i driver real tek funzionano :look:

un tizio, ha risolto aggiornando il kernel... anche se mi sa che tu hai un kernel anni luce avanti quello della discussione (risale a qualche anno fa)
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
un tizio, ha risolto aggiornando il kernel... anche se mi sa che tu hai un kernel anni luce avanti quello della discussione (risale a qualche anno fa)

ecco:

4.15.0-22-generic

però qui ho dovuto far intervenire un amico perchè non cera verso di farla andare.. e poi con i super poteri ci è riuscito :muto:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Intervengo in quanto da sempre utente openSuse, nonché cliente Novell, da prima dell'invenzione di Linux! Chiaramente non stiamo parlando della distribuzione ideologicamente più ortodossa alla filosofia GNU (come potrebbe essere Debian), comunque di una delle distribuzioni più longeve.

OpenSuse è la distribuzione di SUSE per la community, sperimentale e sempre in sviluppo.. così come Fedora lo è per la famosissima Red Hat, le quali imvece sono distribuzioni Enterprise, a pagamento e con supporto tecnico.
Le versioni Enterprise esistono comunemente anche per desktop, e non sono solo per server, in quanto, specialmente fuori dalla provinciale e retrograda modaiola Italia, Linux viene utilizzato come OS in ambito aziendale e nelle istituzioni, senza farsi tanti problemi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Intervengo in quanto da sempre utente openSuse, nonché cliente Novell, da prima dell'invenzione di Linux! Chiaramente non stiamo parlando della distribuzione ideologicamente più ortodossa alla filosofia GNU (come potrebbe essere Debian), comunque di una delle distribuzioni più longeve.

OpenSuse è la distribuzione per la community di SUSE, più sperimentale così come Fedora lo è per la famosissima Red Hat, che sono distribuzioni Enterprise a pagamento con supporto tecnico.
Le versioni Enterprise esistono anche per desktop e non sono solo per server, in quanto, specialmente fuori dalla provinciale e retrograda modaiola Italia, Linux viene utilizzato come os in ambito aziendale e nelle istituzioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

provinciale e retrograda modaiola Italia... LOL fantastico xD
 

woddy

Utente Attivo
110
15
Intervengo in quanto da sempre utente openSuse, nonché cliente Novell, da prima dell'invenzione di Linux! Chiaramente non stiamo parlando della distribuzione ideologicamente più ortodossa alla filosofia GNU (come potrebbe essere Debian), comunque di una delle distribuzioni più longeve.

OpenSuse è la distribuzione di SUSE per la community, sperimentale e sempre in sviluppo.. così come Fedora lo è per la famosissima Red Hat, le quali imvece sono distribuzioni Enterprise, a pagamento e con supporto tecnico.
Le versioni Enterprise esistono comunemente anche per desktop, e non sono solo per server, in quanto, specialmente fuori dalla provinciale e retrograda modaiola Italia, Linux viene utilizzato come OS in ambito aziendale e nelle istituzioni, senza farsi tanti problemi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Si hai perfettamente ragione, nel mio messaggio precedente volevo solo mettere in risalto che la natura enterprise SLE che porta ad avere qualche differenza con la versione openSUSE, anche se entrambe condividono ora il core.
Ho lavorato per un'azienda svizzera che utilizza sui propri terminali SLE, per cui so benissimo che viene utilizzata in ambito aziendale anche sui pc desktop. Un saluto.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Non so se sia un problema di virtualizzazione o altro.. Sto provando osuse e non ce verso di installargli altro software o aggiornare il sistema

openSUSE.jpeg
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ho provato ad aggiornare da terminale:

mario@linux-hwa3:~> sudo apt-get update

Questa lezione dovrebbe essere stata impartita dall'amministratore
di sistema locale. Solitamente equivale a:

#1) Rispettare la privacy degli altri
#2) Pensare prima di digitare
#3) Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

[sudo] password di root:
PackageKit sta bloccando zypper. Questo succede se è in esecuzione l'applet del
programma di aggiornamento o un'altra applicazione per la gestione software che usa
PackageKit.
È possibile chiedere a PackageKit di interrompere l'azione corrente il prima possibile,
ma la velocità di risposta a tale richiesta dipende da PackageKit.
Chiudere PackageKit? [sì/no] (no): si
PackageKit è ancora in esecuzione (probabilmente è occupato).
Riprovare? [sì/no] (no): si
PackageKit è ancora in esecuzione (probabilmente è occupato).
Riprovare? [sì/no] (no): no
La gestione di sistemi è bloccata dall'applicazione con pid 2156 (/usr/lib/packagekitd).
Chiudere l'applicazione prima di riprovare.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Partiamo direttamente dal punto principale, openSuse usa zypper e non apt. Nel tuo caso particolare il comando giusto sarebbe
Codice:
sudo zypper update

oppure
Codice:
sudo zypper up

Per installare qualcosa
Codice:
sudo zypper in nomeprogramma

però datti una bella letta al man
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92 e xMIOx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili