- 634
- 55
- CPU
- AMD FX8350 8core+Cooler Master Eisberg 240L
- Scheda Madre
- Asus ROG Crosshair V Formula
- HDD
- Samsung 830 128GB+WD Caviar Blue 500GB
- RAM
- Corsair Vengeance 16GB 1600 Mhz RED Cl10
- GPU
- Sapphire Radeon HD7970 GHz Edition
- Audio
- Integrata 7.1
- Monitor
- DELL U2412M 24''
- PSU
- Cooler Master Silent Pro M2 1000watt
- Case
- Cooler Master Cosmos II
Prima di tutto alcune raccomandazioni. Né il sottoscritto né il forum sul quale sto scrivendo sono responsabili delle vostre azioni, seppur minime le possibilità di danneggiare il proprio controller sono concrete, quindi fate tutto a vostro rischio e pericolo. Tenete conto che il progetto prevede alcune conoscenze di base riguardanti l’ elettronica.
Il controller che vedete, in caso ve lo stiate chiedendo, non è acquistabile con questa skin. E’ stato semplicemente personalizzato dal sottoscritto con una normale tecnica di pittura (in caso vi interessasse scrivetelo nei commenti)
Ecco i materiali di cui abbiamo bisogno:
- Saldatore (preferibilmente a temperatura variabile) con relativo stagno.
- Delle pinzette di precisione (tenete conto che il led SMD sono 0.08*0.16mm)
- 4 (consiglio vivamente di prenderne almeno il doppio è facile romperli o perderli) LED codice modello 0603 del colore che preferite (acquistabile online ovunque a prezzi irrisori)
- Cacciavite a “stella”
- Controller XBOB 360 wired o wireless
- Multimetro con funzione di controllo per diodi
- Lente d’ingrandimento
Il controller si dovrebbe presentare così.
Girate il controller e rimuovete le viti come indicato nell’ immagine, ricordatevi che c’è né una sotto l’ adesivo bianco.
Rimuovete la scocca e dovreste ritrovarvi questo
Rimuovete il circuito (senza viti) stando attenti ad appoggiare la parte frontale del controller in modo che non cadano i tasti e lasciate il tutto in posizione (in caso vi cadano si possono inserire in un solo verso, don’t worry)
Prendete il pcb (circuito stampato) e individuate i led, non vi spaventate, sono piccoli.
Una volta individuati noterete che una parte del pcb, dove vi sono posti i led, presenta una linea più spessa, questa indicherà il catodo dei nostri led (polo negativo).
Ora armatevi di pazienza e rimuovete i led dalla loro confezione. Cercate il loro polo positivo e/o negativo seguendo lo schema qui sotto se disponete di una lente di ingrandimento, oppure se avete un multimetro con la funzione di test per i diodi utilizzate quello.
Una volta individuato il tutto riscaldate i led presenti sul pcb fino sostanzialmente, a distruggerli e rimuoverli dal pcb stesso. Aggiungete dello stagno nelle “piazzole” del led. Prendete il nuovo led e disponetelo nel senso corretto, se avete un saldatore a temperatura variabile abbassate la temperatura a circa l 80% in caso non lo abbiate dovrete essere molto veloci. Il fattore principale è la velocità, appoggiate il led e appoggiate la punta del saldatore per una frazione di secondo, non insistete se non siete sicuri della saldatura, procedete con l’ altro terminale del led e poi testate, in caso di mancato funzionamento (qui ci accorre in aiuto il multimetro) potete testare il led e vedere se è ancora funzionante e in tal caso ripassare con un po’ di stagno sulle saldature ma sempre velocemente, i led SMD sono molto fragili.
Una volta fatto per tutti e 4 i led rimontate il tutto e avrete il vostro gioiellino. Nulla vi vieta di aggiungere altri led magari per i tasti (con opportune modifiche) prelevando 5 volt dai terminali del connettore usb, quello sta a voi (o magari a me in un altro thread, chi lo sa!)
Guida e foto di mia produzione.
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