DOMANDA Legalità su spostamento licenza

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho un dubbio abbastanza particolare. Supponiamo che io abbia un notebook, ed un giorno la scheda madre decida di lasciarmi all'improvviso, e supponiamo che abbia a disposizione un altro notebook più vecchio. Supponiamo che il notebook che si è guastato avesse Windows 7 preinstallato, mentre l'altro girasse con Vista. Dal punto di vista pratico, potrei certamente installare Windows 7 sul computer con Vista preinstallato ed utilizzare il product key del computer guasto senza problemi, ma tutto ciò com'è considerato dal punto di vista legale? In fin dei conti, quando ho comprato l'ipotetico computer che in seguito si sarebbe guastato, non ho pagato anche la licenza del sistema operativo?
 

Dartypier

Nuovo Utente
6
0
Sei liberissimo di farlo, ma solo se hai una licenza di tipo retail, ossia trasferibile.
Se hai una licenza oem ossia legata all'hardware, cambiando pc o cambiando alcuni componenti perdi la licenza, non divenendo piú applicabile.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
no, la licenza oem (in questo caso) è legata all'hardware per la vita. Quindi se quell'hardware si guasta e lo butti, la licenza fa la stessa fine.
Diversa storia per le licenze retail.
 

Dartypier

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho un dubbio abbastanza particolare. Supponiamo che io abbia un notebook, ed un giorno la scheda madre decida di lasciarmi all'improvviso, e supponiamo che abbia a disposizione un altro notebook più vecchio. Supponiamo che il notebook che si è guastato avesse Windows 7 preinstallato, mentre l'altro girasse con Vista. Dal punto di vista pratico, potrei certamente installare Windows 7 sul computer con Vista preinstallato ed utilizzare il product key del computer guasto senza problemi, ma tutto ciò com'è considerato dal punto di vista legale? In fin dei conti, quando ho comprato l'ipotetico computer che in seguito si sarebbe guastato, non ho pagato anche la licenza del sistema operativo?
Per verificare se hai una licenza OEM vai su computer>proprietá e in fondo alla pagina vedi il codice di attivazione, se è presente la scritta oem vuol dire che non hai una licenza trasferibile. Spero di esserti stato utile

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Solitamente i portatili hanno la OEM... provato a spostare w7 da portatile "morto" ad altro pc, durante l'installazione rifiutava la key, installando senza, seguendo la procedura di attivazione mi diceva "key non valida" (o cosa simile). Cmq era una oem

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
dite quello che volete, ma ho spostato centinaia di licenze oem da una macchina all'altra senza intoppi .

si deve solo fare l'attivazione telefonica e chiaramente il seriale si " sposta"

vivete sereni insomma , problemi non ce ne sono
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
infatti, la procedura è solo più complicata a causa della chiamata al telefono.
Detto questo però con licenza OEM si tratta pur sempre di una "concessione" che ti fa Microsoft e non di un diritto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,228
Certe licenze OEM legate tipo all'hardware dei portatili non le sposti su hardware diversi / di marche diverse, altre licenze OEM sì puoi spostarle, addirittura puoi attivare la stessa licenza più volte. Ma il thread parla della legalità della cosa, e per quanto non credo esisterà mai un controllo su questi tipo di spostamenti di licenza, rimane il fatto che non sia legale.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Certe licenze OEM legate tipo all'hardware dei portatili non le sposti su hardware diversi / di marche diverse, altre licenze OEM sì puoi spostarle, addirittura puoi attivare la stessa licenza più volte. Ma il thread parla della legalità della cosa, e per quanto non credo esisterà mai un controllo su questi tipo di spostamenti di licenza, rimane il fatto che non sia legale.
lo è, poi da quando esiste windows 10 ci si diverte .

ora ho attivato windows 10 pro sul fisso con la licenza che fu del portatile !
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
dite quello che volete, ma ho spostato centinaia di licenze oem da una macchina all'altra senza intoppi .

si deve solo fare l'attivazione telefonica e chiaramente il seriale si " sposta"

vivete sereni insomma , problemi non ce ne sono
beh certo. Anche a me è successo, basta dire che la scheda madre si è guastata ed è stato necessario sostituirla con una diversa.
Che poi sia una violazione degli accordi di licenza è un altro discorso.
Ma non si parlava se è legalmente possibile?
Perchè tecnicamente si può fare tutto :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,228
Appunto, tecnicamente si può pure attivare la stessa licenza di Windows oem su svariati pc, ma legalmente non è regolare
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Quando fai l'attivazione telefonica non ti viene chiesta l'identità dell'hardware. Ti viene chiesto però di confermare la sua unicità.
Quindi se cambi hardware e fai attivazione telefonica sei in regola ma se lo fai su più piattaforme contemporaneamente dichiari il falso.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Quindi se cambi hardware e fai attivazione telefonica sei in regola
No, stai violando il TOS che hai sottoscritto, quindi non sei in regola.
Ti senti furbo a farlo, perché lo stesso TOS prevede la re-installazione con un HW in cui è stato cambiato un componente e quindi la procedura telefonica non ti blocca e non potrebbe bloccarti perché lo stesso TOS prevede questo, ma dal momento che tu hai cambiato tutto l'HW stai violando il TOS, quindi non sei in regola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili