LENOVO IDEAPAD Y700 consigli e upgrade

U

Utente 16812

Ospite
perdonami, ma ne sei sicuro? ho letto in rete che per lavorare normalmente funziona così, ma per attivare il dual channel le ram devono avere la stessa dimensione e frequenza.. son baggianate? Oppure con le ddr4 è cambiato qualcosa?

Conosci la tecnologia Flex Memory di Intel ? :look:
https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Flex_Memory

P.S. Per quanto riguarda le differenti latenze, il controller di memoria integrato nella CPU "negozia" automaticamente le temporizzazioni attraverso la tecnologia SPD, che fa parte dello standard JEDEC (non XMP della Intel), generalmente abbassando i timing più bassi :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Scusa gronag una domanda, vedendo l'alimentatore del Lenovo ha la spina normale a 3 poli, mentre quello dell'asus rog ad esempio ha spina con i poli grossi, io ancora non ho capito la differenza di queste dimensioni e se cambia qualcosa come consumi di energia elettrica ad esempio oppure no.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Scusa gronag una domanda, vedendo l'alimentatore del Lenovo ha la spina normale a 3 poli, mentre quello dell'asus rog ad esempio ha spina con i poli grossi, io ancora non ho capito la differenza di queste dimensioni e se cambia qualcosa come consumi di energia elettrica ad esempio oppure no.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

La spina del Lenovo è una normale L italiana da 10A, quella con i poli più larghi è la cosiddetta "spina tedesca", la "schuko" tanto per intenderci, adatta per carichi fino a 16A :sisi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
U

Utente 16812

Ospite
Allora immagino che gli apparecchi con la spina tedesca consumano di più o sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anche se la spina è in grado di sopportare carichi fino a 16A, non è detto che l'apparecchiatura debba per forza consumare di più, tieni presente che il connettore C5 "volante" utilizzato per collegare l'alimentatore dei portatili alla rete elettrica sopporta una corrente massima di 2.5A :sisi:
upload_2016-9-11_8-44-39.png

La scelta dell'una o dell'altra spina dipende dalle normative europee che il Paese decide di seguire :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_
U

Utente 16812

Ospite
Come vedi, caro @Nicola_Presta, il Lenovo Y700 ha 8GB in Single-Channel:



Anch'io a breve dovrò prendere un modulo da 8GB per il Dual-Channel, il portatile incrementerà le sue prestazioni :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_
U

Utente 16812

Ospite
Nuovo bios 52 per il Lenovo Y700-15ISK (CDCN52WW):
https://download.lenovo.com/consumer/mobiles/cdcn52ww.exe
Il changelog parla di un errore ACPI, speriamo sia stato "fixato" il problema del throttling della GPU a circa 66°C-67°C, temperatura piuttosto bassa, considerato anche che il regime di rotazione delle ventoline a tale temperatura si mantiene basso (quando gioco a Forza Motorsport 6 si sentono appena) :sisi:
Suggerisco di installare, dopo il riaggiornamento del firmware, i nuovi driver ACPI messi online da Lenovo:
https://download.lenovo.com/consumer/mobiles/wwet020e.exe
Se avrò tempo, nel pomeriggio farò l'update e eseguirò qualche test, vedremo i miglioramenti :)
A presto ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
E ora l'SSD (prima devo "rimpolpare" le mie finanze, insomma ci siamo capiti ih ih ih ih :hihi:) :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Scusa gronag ma mi ero scordato di questo topic

Cmq alla fine il Lenovo quanto lo hai pagato?? Ma ha la CPU i7 6700hq ?
A proposito sapresti dirmi se tra l'i5 6300hq e l'i7 4720hq c'è parecchia differenza perché ora inizio un pelino a preoccuparmi perché c'era anche quel Lenovo a meno di 800 euro con l'i7...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili